Sabato, 06 Settembre 2025

Non solo libri... ma anche cinema!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/12/2011 08:54 - 21/12/2011 08:56 #5075 da guidocx84
Non solo libri... ma anche cinema! è stato creato da guidocx84
Più volte abbiamo parlato dei film tratti dai nostri libri! Oggi volevo mostrarvi due cose a tal proposito... La prima: è uscito da qualche ora il primo teaser-trailer dello Hobbit!! Questo il link alla notizia: www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2...the_hobbit-26926730/
La seconda: l'altra sera sono stato al cinema a vedere l'ultimo film scritto e diretto da Woody Allen, "Midnight in Paris". Questo il trailer:

Il trailer non mosta (volutamente credo) la cosa più bella del film, cioè cosa accade al protagonista tutte le notti a mezzanotte.... non voglio rivelarvi niente ma ve lo consiglio perché credo che sia un film... che dire.. caratteristico, particolare! Se poi amate Parigi, non potete proprio perdervelo! Sicuramente è un film adatto a tutti gli appassionati lettori come noi! A me è piaciuto molto! E poi ha una morale, che risulta ben chiara e soprattutto vera! Di questi tempi è difficile ricavare qualcosa di tangibile dai film che escono al cinema. Questo ti fa pensare.. mentre torni a casa, prima di andare a letto.. ti fa riflettere. E io amo questo genere di film, quelli che ti lasciamo qualcosa. Inoltre, se amate "Il piccolo principe" Antoine de Saint Exupery, dovete proprio guardare questo film perché ci troverete delle analogie interessanti! Guardate qui, altro linK. www.mymovies.it/film/2011/midnightinparis/
Fatemi sapere se vi è piaciuto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 21/12/2011 08:56 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2011 10:36 #5076 da Roby
Risposta da Roby al topic Non solo libri... ma anche cinema!
No, non l'ho visto purtroppo il film di Woody Allen...sembra molto interessante da come lo hai descritto! E ora che ci penso ad ogni modo Woody Allen si ispira quasi sempre ad un romanzo nei suoi film...ora mi viene in mente Match Point che si ispira a "Delitto e Castigo" di Dostoevsji (di sicuro non l'ho scritto bene :P )

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
21/12/2011 12:21 #5078 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Non solo libri... ma anche cinema!
A me in genere non piace Woody Allen, ma ho sentito molti altri commenti entusiastici su questo film... e poi il fatto che ci siano analogie con il Piccolo Principe... non me lo posso perdere!!! ;) :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
22/12/2011 08:50 - 22/12/2011 08:52 #5080 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!

non me lo posso perdere!!

In generale secondo me, a gente come noi a cui piace leggere, questo film non può non piacere! Poi ci sono certi scorci di Parigi... che spettacolo!
Provate ad immedesimarvi... prendete quel topic in cui parlavamo del periodo storico che ci piace di più.. supponete di finirci dentro ogni giorno per tutta la notte e di incontrare gli artisti di quel periodo... vedere come vivevano e da cosa nasceva la loro arte... cosa gli direste?? :laugh: :laugh: :laugh: Spettacolo!
Per quanto riguarda Woody Allen.. è un registra particolare.. questo film l'ha scritto e diretto e il protagonista principale è Owen Wilson che non mi sarei mai aspettato ricoprire così bene questa parte... bravo! E bravo ad Allen che ha scritto e diretto il film: secondo me ha avuto davvero una bella idea con questo copione. Almeno si è visto qualcosa di diverso dalla solita commediola... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 22/12/2011 08:52 da guidocx84.

Di più
22/12/2011 11:12 #5081 da Roby
Anche se non ho visto tutti i film di Woody Allen, ammetto che lo trovo un ottimo regista che all'apparenza fa semplici commediole, ma se le vai ad analizzare in fondo le trovi molto originali e pungenti. Credo che comunque Woody Allen si sia sempre cimentato nel genere della commedia, a parte per Match Point che è un giallo psicologico (film eccezionale, uno dei miei preferiti finora :) )
Per quanto riguarda lo Hobbit ne avevo già sentito parlare mi sembra un annetto fa :D c'è molta attesa per questo film :D

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/01/2012 11:47 #5239 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Mi sono dimenticata di scrivere che alla fine l'ho visto "Midnight in Paris"! ;) :laugh:
Di solito Woody Allen non solo non mi entusiasma, ma mi annoia... e invece questo film è davvero piacevole, la trama è particolare e secondo me fantastica, si fa guardare anche con un po' di fiato sospeso (tipo chissà che succederà-chissà chi altro incontrerà-chissà come andrà a finire ecc.ecc.). Anche a me ha stupito la bravura del protagonista, quell'attore di solito fa commediole e in questo ruolo non è che ce lo vedessi... e invece mi è piaciuto molto!
Se provo ad immedesimarmi, so anche già come finirebbe: non ci tornerei più nel 2012!!!!! ;) :laugh: :laugh: :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
24/01/2012 14:21 #5241 da Roby
Mi avete fatto venire la voglia di vedere questo film!! :D :D appena esce in dvd lo prenderò! ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
24/01/2012 14:43 #5242 da Katya
Risposta da Katya al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Io l'ho visto, molto irreale ma stupendo. Ho adorato la possibilità del protagonista di poter andare nel suo periodo preferito, sarebbe fantastico. Un film che fa sognare!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
24/01/2012 23:39 #5245 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Sono contento che vi sia piaciuto! A me a fatto molto riflettere perché effettivamente evidenzia quanto sia vero il fatto che chiunque di noi sogna di vivere in un periodo storico passato... e chi verrà dopo di noi desidererà vivere nel periodo storico che stiamo vivendo adesso.. è un ciclo continuo e forse infinito.. a me sarebbe piaciuto vivere durante il medioevo in Inghilterra o durante il Rinascimento in Italia... che epoche! Che storie! Noi invece cosa stiamo consegnando alla storia? Solo schifo mi sa... :( (scusate lo sconforto della mezzanotte) :laugh: :laugh:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/01/2012 06:57 #5246 da Katya
Risposta da Katya al topic Non solo libri... ma anche cinema!
guidocx84 ha scritto:

Sono contento che vi sia piaciuto! A me a fatto molto riflettere perché effettivamente evidenzia quanto sia vero il fatto che chiunque di noi sogna di vivere in un periodo storico passato... e chi verrà dopo di noi desidererà vivere nel periodo storico che stiamo vivendo adesso.. è un ciclo continuo e forse infinito.. a me sarebbe piaciuto vivere durante il medioevo in Inghilterra o durante il Rinascimento in Italia... che epoche! Che storie! Noi invece cosa stiamo consegnando alla storia? Solo schifo mi sa... :( (scusate lo sconforto della mezzanotte) :laugh: :laugh:

Questo mi spaventa molto a me, il fatto che qualcun'altro potrebbe voler vivere nella nsotra epoca quanto tutti cercano di scapare!!! :laugh: :laugh:
Ma si sa ne ha dato esempio due volte il film.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv