Giovedì, 16 Aprile 2026

Non solo libri... ma anche cinema!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/11/2025 19:35 - 02/11/2025 19:36 #72489 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Non solo libri... ma anche cinema!
In concomitanza con Halloween, proiettano al cinema per qualche giorno il nuovo film di Frankenstein di Guilermo del Toro, che sarà altrimenti disponibile solo su Netflix dalla prossima settimana e sono andata a vederlo, rimanendone un po'delusa. Frankenstein era stato libro del mese l'altr'anno quindi ne ho un ricordo molto fresco e avevo molta voglia di vederne una trasposizione cinematografica. Ho visto vari lavori di questo regista così particolare e forse è questa la cosa che mi ha deluso di più, se non avessi saputo che fosse lui avrei detto che sarebbe potuto essere chiunque, visto che la storia già di per sè ha un'ambientazione gotica e da del Toro mi aspettavo che sarebbe riuscito a estremizzarla un po'. Invece niente, esattamente come ci si aspetterebbe da una normale trasposizione del libro. La trama è relativamente fedele, alcune scene (spesso inventate) le si poteva evitare perchè rendono il film lunghissimo (2 ore e mezzo). Ci sono alcune incongruenze e alcuni personaggi sono estremizzati, però devo dire che i due aspetti forse più importanti, espressi dai due protagonisti, sono trasmessi molto bene: Frankenstein appare come l'uomo ambizioso e senza scrupoli come nel libro, poco empatico, con manie di grandezza fini a se stesse; la creatura soffre praticamente tutto il tempo, apprezza le persone gentili cui aspira di diventare amico, si sente solo e non capito, soprattutto dal "padre". Molti aspetti anche di loro sono estremizzati ma se si è voluto puntare tutto sul messaggio, secondo me allora il film è riuscito. 
Se lo recuperate anche voi, fatemi sapere che vi sembra!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/11/2025 19:36 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2025 19:40 #72490 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Anch’io l’ho già visto, appena uscito nelle sale selezionate (io l’ho visto il 23 mi sembra). A me invece è sembrato molto bello! Sicuramente al cinema rende molto di più, visto su Netflix a mio parere perderà molto. Il dottor Frankenstein è effettivamente molto fedele al libro, un egoista nato e senza un briciolo di umanità, al contrario del Mostro, molto più “umano” di lui. Jacob Elordi affascinante anche nelle vesti del Mostro comunque

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/01/2026 10:28 - 19/01/2026 10:30 #73399 da bibbagood
In vista della stagione dei premi, hanno riproposto al cinema "One battle after another" e questa volta son riuscita a vederlo. Quando è uscito non mi ispirava molto ma i tanti pareri iper entusiasti mi hanno incuriosito e direi che dopo la visione del film il mio parere rimane effettivamente quello, ovvero un film che non è proprio il mio genere e da cui non mi son sentita particolarmente coinvolta, ma che vale la pena vedere. Dura 2 ore e 40 ma scorre così bene che non sembra affatto così lungo, ho trovato tutti gli attori molto bravi, soprattutto Sean Penn e Di caprio mentre l'attrice protagonista, che ha vinto anche il golden globe la scorsa settimana, l'ho trovata fastidiosa. È un film con tanti temi più o meno seri ma che vengono trattati con un umorismo originale che strappa spesso un sorriso se non proprio una risata, senza diventare un film comico, veramente un ottimo equilibrio.

Ho visto anche " Rental family ", che in Italia dovrebbe uscire a febbraio, una commedia dolceamara sul fenomeno giapponese di affitare chiunque per avere qualcuno che ricopra un ruolo nella propria vita di cui sentiamo la mancanza. Lo consiglio come film da guardare quando si ha voglia di qualcosa di carino senza impegno e senza particolari aspettative.

Vorrei vedere nelle prossime settimane "Una di famiglia" e "No other choice", se qualcuno di voi li ha visti ci dica pure la propria opinione qui   

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/01/2026 10:30 da bibbagood.

Di più
19/01/2026 11:14 #73401 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Condivido con te Beatrice la tua opinione sul film “One battle after another”. L’ho visto appena uscito e me lo ricordo più per la bravura attoriale di Di Caprio e Penn e per l’adrenalina delle scene che per altro. Per quanto riguarda “No other choice”, TANTISSIMA ROBA. Super consigliato!. Assolutamente da vedere anche “Sirat”, film premiato a Cannes uscito da poco nelle sale, per di più indipendenti. UNO DEI MIGLIORI FILM DELL’ANNO a mani basse già da ora, assurdo. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
06/03/2026 13:20 #73770 da bibbagood
Ho recuperato No other choice e forse ne son rimasta un po'delusa, sicuramente attori top e storia originale, ma troppo lungo, storia tirata troppo per le lunghe e mi son ritrovtaa più volte a guardare l'orologio, cosa che mi capita raramente al cinema 

Ho visto anche Marty Supreme, da cui anche fors emi aspettavo qualcosina in più ma in questo caso le 2 ore e mezzo son volate, sicuramente tra i vari attori nominati per gli oscar che ho visto lui é quello che mi ha convinto di più.

Ho visto poi Hamnet, che non volevo vedere perhcè non mi ispirava per niente, ma sentendo il parere unanime di film meraviglioso, commovente, incredibile, alla fine mi sono incuriosita e sopresa: avevo ragione, ovviamente non mi è piaciuto, mi ha zero commosso, lei non l'ho trovata particolarmente brava da giustificare tutti i premi che sta vincendo e speravo che la storia si concentrasse di più sull'elaborazione del lutto tramite anche Amleto, invece è una piccolissima parte della fine, la storia si dilunga molto di più su il prima e sulla perdita in sè. Non so se qualcuna ha letto il libro, che sta rivivendo una nuova scoperta con critiche entusiaste, ma a me non ha convinto per niente.

Penso di recupeare anche Bride, vedremo.
Se voi avete visto qualcosa che consigliereste o sconsigliereste, ditemi che son curiosa!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro