Sabato, 06 Settembre 2025

Non solo libri... ma anche cinema!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/01/2014 18:23 #11252 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Non solo libri... ma anche cinema!

Da amante dei libri e del cinema spesso mi capita di vedere pellicole ispirate a libri, ad esempio L'altro giorno in tv mi è capitato di vedere un film tratto dal romanzo di Oscar Wilde, il ritratto di Dorian Gray e per tutto il film non ho fatto altro che inveire contro chi ha prodotto questa porcheria; quindi mi chiedevo secondo voi quali sono i film tratti da romanzi maggiormente riusciti e quali quelli inguardabili? So che libri sono sempre più belli ma a volte il cinema riesce a rendergli onore. Voi cosa ne pensate?
P.s ho dato uno sguardo generale al forum e non ho trovato una conversazione simile, spero di non aver creato un doppione :-P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudia ho unito il tuo topic a questo "Non solo libri... ma anche cinema!" perché sono molto simili. Non ti preoccupare. Sono qui anche per questo ;) Con il passare del tempo i topic sono tanti e ai nuovi utenti può sfuggire qualche vecchia conversazione ;)

Detto questo, anche per me bisognerebbe considerarli in maniera separata ma è difficile. Io addirittura, nel caso del Signore degli Anelli, preferivo guardare prima il film perché:

1. Sapevo che il libro sarebbe stato meglio
2. Associavo i volti degli attori ai personaggi di cui leggevo nel libro (e considerata la grande mole di elfi, nani, maghi, uomini e creature delle più varie, mi ha aiutato molto fare così) :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2014 20:13 #11253 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Non solo libri... ma anche cinema!
Non avevo visto questo post Stare dietro a tutte le conversazioni già aperte è un po' complicato, piano piano cercherò di conoscere meglio il forum :-)
Per me invece il bello è farmi un' idea mia dei personaggi, quando mi capita di vedere prima il film mi faccio condizionare troppo!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/01/2014 22:20 #11254 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Film tratti da libri

presto guarderò la maschera di zorro, e così potrò confrontarlo con il libro del mese scorso!

ma il film con Banderas e la Jones??
devo ancora leggere il libro...ma posso dirti che il film è davvero brutto....ad esempio, non so come finisce perchè ogni volta mi addormento alla scena del ballo....

in ogni caso...qualche tempo fa sono stato preso dalla febbre di leggere libri da cui poi hanno tratto film:

-Jurassic Park....meglio il film
-Barry Lyndon....meglio il film...il libro è noiosissimo
-Quei bravi ragazzi migliore del libro da cui è tratto e cioè "Il delitto paga bene"
-Puerto Escondito...film fatto bene....il libro devo leggerlo
-Viaggio al centro della terra....il film con Brendan Fraser...Cinema Doria a Roma...spettacolo delle 22,30...alle 23,15 la maschera mi ha cacciato perchè russavo in sala...meno male che non ho più incontrato nessuno delle 20 persone presenti!!!
-Fantozzi...meglio il film
-Il crogiuolo...meglio il libro
-mi piacerebbe vedere il film Moll Flanders...il libro mi è piaciuto tanto....
- Cast away che si dice ispirato a Crusoe...mi ha fatto pentire di aver acceso la tv in quel momento....

Di più
20/01/2014 09:11 - 20/01/2014 09:17 #11255 da Elle
Risposta da Elle al topic R: Non solo libri... ma anche cinema!
beh il viaggio al centro della terra fa dormire pure il libro! In questo caso è rimasto fedele. :):):):lol:
Per la maschera di zorro lo immaginavo quando hanno detto che era il film rivelazione di c. Zeta jones..
Berry lyndon... Beh kubrik è il maestro... Da lui solo opere stupende, come lolita anche se non ho letto il libro. Anche dr. stranamore c'è il libro no?
Inviato dal mio GT-S5670 con Tapatalk 2

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 20/01/2014 09:17 da Elle.

Di più
20/01/2014 11:36 #11258 da Francis
Risposta da Francis al topic R: Non solo libri... ma anche cinema!
Dorian Grey io andai a vederlo al cinema, quando uscì... anche allora sentii e lessi numerosissime critiche negative, ma in realtà io l'ho difeso... non mi è dispiaciuto così tanto...
sono rimasto anzi molto colpito da come il regista ha gestito, nel corso del film, l'idea di crescente dissolutezza, dall'inizio ancora troppo pacato alla fine volgare e violenta... secondo me anche le scene spinte mal celate sono risultate utili per dare allo spettatore quest'idea...
l'unico appunto che gli feci fu sulla scenografia, ma dovrei rivederlo per rinfrescare il ricordo...

...in medio stat virtus...

Di più
20/01/2014 11:59 #11260 da Claudia1221
Secondo me invece hanno stravolto il libro, soprattutto il finale... Per non parlare della scelta dell' attore protagonista :-0 d'altronde Da amante di Oscar Wilde ( e in particolare del ritratto di Dorian Gray) credo che nessuna rappresentazione cinematografica di questo libro mi avrebbe mai accontentata ;-P

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
20/01/2014 12:40 #11261 da Francis
Risposta da Francis al topic Non solo libri... ma anche cinema!

d'altronde Da amante di Oscar Wilde ( e in particolare del ritratto di Dorian Gray) credo che nessuna rappresentazione cinematografica di questo libro mi avrebbe mai accontentata ;-P

eh già.. ti posso capire..
lo sceneggiato in quattro puntate che hanno fatto su I pilastri della Terra è stato fatto bene e tutto il resto, ma nessuna rappresentazione cinematografica di questo libro mi avrebbe mai accontetato..

Di più
20/01/2014 12:59 #11262 da Claudia1221
Effettivamente i pilastri della terra è stato fatto bene, abbastanza fedele, invece mondo senza fine... Peggio non avrebbero potuto fare!

Di più
20/01/2014 13:31 #11265 da Francis
Risposta da Francis al topic Non solo libri... ma anche cinema!

Effettivamente i pilastri della terra è stato fatto bene, abbastanza fedele, invece mondo senza fine... Peggio non avrebbero potuto fare!

quello di Mondo senza fine mi sono rifiutato di vederlo...
ora sicuramente non lo vedrò!! ahahah :lol:

Di più
20/01/2014 13:40 #11266 da Claudia1221
No, no non guardarlo! Te lo sconsiglio vivamente

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv