L'articolo di lancio dell'edizione del Libro d'Oro 2011 è già pronto da alcuni giorni sul desktop del mio pc. Sto aspettando soltanto che tutti finiscano il libro di gennaio quindi presumibilmente il concorso partirà verso fine febbraio. Per quanto riguarda il regolamento rimarrà il medesimo dello scorso anno. Questo per due motivi fondamentali:
1) La continuità con l'anno scorso, anno durante il quale siamo stati mesi a scegliere categorie e nome del concorso. L'impegno da parte di tutti è stato molto e a quei tempi non eravamo tanti come oggi. Quindi per rispetto del lavoro fatto, visto che le categorie hanno tutte senso perché generano anche discussioni, le manterremo.
2) Il concorso è fatto in primis per divertirci. E' fatto principalmente per noi del Forum. Però Alessandro devi anche capire che il Club del Libro è un sito internet praticamente "amatoriale" nel senso che non ha alcun scopo di lucro. Genera uscite (seppure minime: tempo e hosting) e zero entrate. L'unica cosa che ci fa andare avanti e che sta rendendo questo posto un letterale SPETTACOLO è il giungere di nuovi iscritti. E i nuovi iscritti arrivano con il passaparola, facendoci conoscere. Facebook è il mezzo migliore per farlo e per coinvolgere tanti nostri fan che, pur non avendo il tempo di venire a parlare sul forum, ci seguono con affetto. Quindi, noi del Forum sceglieremo 3 titoli su 12 per ciascuna categoria (e questa è una prima scrematura forte, motivata dal fatto che quei libri li abbiamo vissuti insieme). Poi passeremo su Facebook cercando di coinvolgere più persone possibile. Anzi, invito tutti voi a condividere con i vostri amici il concorso ed in generale il nostro progetto.
Abbiamo in media un nuovo iscritto al giorno e grazie a tutti gli amici che stanno contribuendo a far crescere questa famiglia il Club del Libro sta diventando un punto di riferimento in rete per gli italiani amanti della lettura. Sarebbe bello se tutti noi ci impegnassimo a "promuovere" questa isola felice, o almeno così mi piace pensarla. Spero capiate.
L'unico cambiamento rispetto all'anno scorso è che sia qui sul forum, che dopo su facebook, le votazioni per ciascuna categoria non dureranno mai più di 1 gg. Quindi avrete 1 gg di tempo per dare il vostro parere. 1 gg x 10 categorie sul forum + 1 gg x 10 categorie su fb ... in un mese al massimo abbiamo finito (l'anno scorso è durato tantissimo.. troppo)