Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2015

Sondaggio: Scelta libro del mese di Maggio 2015 (terminato il 2015-04-15 00:00:00)

il centenario che saltò d
21 61.8%
storia di una capinera
6 17.6%
Assassinio sull'orient ex
7 20.6%
Numero votanti: 34 ( renatof, AlePuffa, Robybi, DakotaRain, chiarabubi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/04/2015 08:13 - 01/04/2015 17:57 #16059 da Claudia1221
Scelta del Libro del Mese di Maggio 2015 è stato creato da Claudia1221
Categorie 2 contemporaneo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve - J. Jonasson
Allan Karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare l'evento: Allan, però, è di un'altra idea e decide di punto in bianco di scappare. Con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige alla stazione degli autobus. Lì ruba la valigia a un giovane biondo dall'aria feroce, sale sul primo autobus che gli capita e inizia così, sbarcando in uno sperduto villaggio svedese sconosciuto, una serie esilarante di equivoci e di incontri, anzitutto con Julius Jonsson - un settantenne ladro e truffatore. I due dovranno sfuggire al biondo che li insegue, e finiranno col farlo fuori dandogli una botta in testa con un asse. Poi, aprendo la valigia rubata, scopriranno che è piena di 52 milioni di corone svedesi, e inizieranno quindi la loro fuga dalla polizia e da una gang criminale che vuole recuperare il denaro, in un viaggio rocambolesco tra Mercedes, camion e donne fatali. Finiranno nell'esotica Bali, dove Allan troverà l'amore: l'ottantenne Amanda.
Il libro di J. Jonasson è considerato da molti come il nuovo Forrest Gump,grazie anche alla componente del diario fantastorico di Allan, giovane esperto di esplosivi che si ritrova ad attraversare eventi epocali (proprio come un Forrest Gump, ma politicamente scorretto) incrociando le traiettorie del presidente Truman, di Stalin, del dittatore Franco.

Categoria 1 Classico di ambientazione storica: Storia di una capinera - Giovanni Verga
"Storia di una capinera" è il primo romanzo di Verga. Pubblicato nel 1871 e scritto due anni prima, tramite una forma epistolare dominata alla perfezione ci tuffa nel cuore pulsante di un'anima prigioniera. Maria, una ragazza costretta dal padre a chiudersi in convento in assenza di qualsiasi vocazione, trova il modo durante una fugace vacanza in campagna di intrattenere con l'amica Marianna una corrispondenza che diviene per lei l'unico modo di dar sfogo ai suoi molti turbamenti. Respirando finalmente un'aria non compressa all'interno delle mura del convento, Maria scopre l'esistenza di un mondo più ampio, più inebriante, più vivo. E, soprattutto, scopre l'esistenza e l'essenza dell'amore, un sentimento che, costretto a nuotare controcorrente, la sconvolgerà per sempre.Il più significativo romanzo di Giovanni Verga prima dei suoi due capolavori assoluti: "I Malavoglia" e "Mastro don Gesualdo".

Categoria 5 Giallo: Assassinio sull'Orient Express - Agatha Christie
L'Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l'assassino, tra i passeggeri c'è anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot, al quale verranno affidate le indagini. Poirot, in effetti, risolverà il caso, non prima, però, di essersi imbattuto in una sensazionale sorpresa.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 01/04/2015 17:57 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/04/2015 09:31 - 01/04/2015 17:58 #16060 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta Libro del Mese di Maggio 2015
SONDAGGIO OK!!!!! SI VOTA!!!!!
Ultima Modifica 01/04/2015 17:58 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/04/2015 15:18 - 01/04/2015 17:58 #16061 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta libro del mese di Maggio 2015
Io ho votato per j. Jonasson. Ho già letto Verga e non ho quasi mai voglia di gialli, quindi ecco spiegato l'arcano :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
01/04/2015 15:41 - 01/04/2015 17:58 #16062 da gabrim
Risposta da gabrim al topic Scelta libro del mese di Maggio 2015
Voto per jonasson .....mi intriga :silly:
ciao!!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/04/2015 18:00 #16063 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta libro del mese di Maggio 2015
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Curiosissimo di leggere le avventure di questo centenario!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/04/2015 18:00 #16064 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta libro del mese di Maggio 2015

gabrim ha scritto: Voto per jonasson .....mi intriga :silly:
ciao!!!!

Gabrim per votare non devi mettere un post nel topic ma selezionare il libro in alto nel sondaggio e premere "Vota" ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
01/04/2015 18:00 #16065 da calliroe
Risposta da calliroe al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2015
Anch'io "Il centenario...", gli altri già letti.
Di più
01/04/2015 20:15 #16066 da Barni
Risposta da Barni al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2015
L' Assassinio sull'Orient Express l'ho già letto (leggetelo, merita), fra gli altri due preferisco Jonasson perchè ho la sensazione che se non lo leggo in questa occasione non lo leggerò mai :)
Barni

Barni
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/04/2015 10:14 #16067 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2015
Ho votato Jonasson, non so' perchè, mi ispirava... Un vecchietto che alla sue età fa queste cose vale la pena di essere letto!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Di più
03/04/2015 12:05 #16081 da Zanotti
Risposta da Zanotti al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2015
Ho votato, spero, per il libro di Jonasson che mi incuriosisce. Gli altri due non mi attirano allo stesso modo. :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro