Martedì, 04 Novembre 2025

Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015

Sondaggio: Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015 (terminato il 2015-06-15 00:00:00)

Vita di Carmelo Bene
5 22.7%
L'insostenibile leggerezz
15 68.2%
Il fu Mattia Pascal
2 9.1%
Numero votanti: 22 ( Brigitta, guidocx84, Elisabetta89, altea, Francis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/06/2015 20:21 - 02/06/2015 20:29 #17081 da Katya
Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015 è stato creato da Katya
1. Vita di Carmelo Bene, Bene Carmelo e Dotto Giancarlo
CATEGORIA 3. REALISTICO - CRONACA - SAGGI - BIOGRAFIA pag. 422
In una lunga conversazione con Giancarlo Dotto, Carmelo Bene racconta e si racconta: il teatro e il cinema, la letteratura e la voce, le passioni e i disgusti. La dissipazione incessante di una vita privata e pubblica che "gioca" al massacro. E mentre si dipana il filo di un'esistenza unica che via via si libera insofferente da ogni gabbia e da qualsiasi tentativo di schematizzazione, più di cinquant'anni di vita culturale, artistica e sociale si srotolano tra le pagine, raccontati da due occhi inquieti e mobili alla cui lucidità spietata niente sembra poter mai sfuggire.

2. L'insostenibile leggerezza dell'essere, Milan Kundera
CATEGORIA 2. CONTEMPORANEO - ATTUALITA' - SOCIALE - PSICOLOGICO pag. 318
Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere" (Italo Calvino). "Chi è pesante non può fare a meno di innamorarsi perdutamente di chi vola lievemente nell'aria, tra il fantastico e il possibile: mentre i leggeri sono respinti dai loro simili e trascinati dalla "compassione" verso i corpi e le anime possedute dalla pesantezza. Così accade nel romanzo: Tomás ama Tereza, Tereza ama Tomás: Franz ama Sabina, Sabina (almeno per qualche mese) ama Franz; quasi come nelle Affinità elettive si forma il perfetto quadrato delle affinità amorose".

3. Il fu Mattia Pascal, Luigi Pirandello
CATEGORIA 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO pag. 299
Mattia Pascal è certo il primo protagonista di romanzo, in Italia, a intrattenere un rapporto volubile e leggero con le proprie radici temporali, quasi fosse incalzato da una segreta vocazione a evaporare e dissolversi in altre forme, contro il ricatto della storia e delle sue istituzioni. Agli antipodi degli eroi dannunziani dalla vita sublime, con Mattia Pascal si annunciano gli eroi della vita interstiziale, sopravvissuti a una catastrofe dell'ideologia ottocentesca, della quale solo dopo la grande guerra si intende per intero lo schianto.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 02/06/2015 20:29 da Katya.
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/06/2015 20:32 #17082 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
:woohoo: :woohoo: :woohoo: SONDAGGIO APPROVATO!!!! SI VOTA!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/06/2015 20:41 #17083 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
Tutte e tre bellissime proposte :woohoo: :woohoo: Quindi credo che stavolta lascerò proprio decidere al fato :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/06/2015 20:44 #17084 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
Ok. Se ci penso troppo non voto più :laugh: :laugh: :laugh: Voto Kundera perché fra i tre è la trama che ho letto più volte senza fare fatica. Che fantasia ho nel votare eh hahahaha no dai a parte gli scherzi ho sempre sentito parlare bene di questo libro.. Quindi, Kundera sia!! ;)
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/06/2015 20:53 #17085 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
Bea mi fa piacere che i titoli sono piacevoli. Ho scelto in fretta e di Pirandello avrei voluto mettere un opera teatrale ma cozza con la categoria del Libro del Mese di Giugno. Vediamo che verrà fuori :)

Bibi l'importante è votare ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/06/2015 21:00 - 02/06/2015 21:02 #17086 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015

Bibi ha scritto: no dai a parte gli scherzi ho sempre sentito parlare bene di questo libro..

bene, quindi....vota Bene

mi raccomando...votate Bene....in fondo ci vuole un po' di bene nella vita, non siate cattivi
;) ;) ;)
Ultima Modifica 02/06/2015 21:02 da porthosearamis.
Di più
03/06/2015 10:06 #17092 da AlePuffa
Risposta da AlePuffa al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
Ciao!
io ho votato Kundera.....mi ha incuriosito molto leggendo la trama!!!
Ora non ci resta che apettare il 15! :lol:
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/06/2015 11:22 #17094 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015

porthosearamis ha scritto:

Bibi ha scritto: no dai a parte gli scherzi ho sempre sentito parlare bene di questo libro..

bene, quindi....vota Bene

mi raccomando...votate Bene....in fondo ci vuole un po' di bene nella vita, non siate cattivi
;) ;) ;)

Non ho capito il concetto di Bene Emi??!! :laugh: :laugh:

• veronica.foti
  • Senior
  • Senior
  • If it's not okay, it's not the end.
Di più
03/06/2015 20:55 #17101 da veronica.foti
Risposta da veronica.foti al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
Ciao a tutti :)
Anche io ho votato Kundera, mi hanno sempre parlato benissimo di questo libro..Quindi direi che è arrivato il momento di leggerlo :laugh:
  • marikona2
  • Neonato
  • Neonato
  • chi è privo di fantasia...è privo di sogni
Di più
04/06/2015 12:50 #17105 da marikona2
Risposta da marikona2 al topic Scelte del Libro del Mese di Luglio 2015
Anchio ho votato per Kundera.
Non vedo l'ora.

Alcuni infiniti sono piú grandi di altri....
John Green

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro