Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese Febbraio 2016

Sondaggio: Sondaggio: Scelta del libro del mese FEBBRAIO 2016 (terminato il 2016-01-15 00:00:00)

Asalonne, Asalonne!
7 28%
Moby Dick
4 16%
La casa delle belle...
14 56%
Numero votanti: 25 ( Infusino, Georgia, porthosearamis, Blue, Mattia ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/01/2016 17:06 - 24/01/2016 08:37 #21800 da porthosearamis
Scelta del Libro del Mese Febbraio 2016 è stato creato da porthosearamis
1) Assalonne, Assalonne! di William Faulkner (cat. 1 CLASSICO)
Nel gennaio del 1937, recensendo su «El Hogar», Assalonne, Assalonne!, Borges scriveva: «Conosco due tipi di scrittore: l’uomo la cui prima preoccupazione sono i procedimenti verbali, e l’uomo la cui prima preoccupazione sono le passioni e le fatiche dell’uomo. Di solito si denigra il primo tacciandolo di “bizantinismo” o lo si esalta definendolo “artista puro”. L’altro, più fortunato, riceve gli epiteti elogiativi di “profondo”, “umano”, “profondamente umano” o il lusinghiero vituperio di “barbaro” ... Tra i grandi romanzieri Joseph Conrad è stato forse l’ultimo cui interessavano in egual misura le tecniche del romanzo e il destino e il carattere dei personaggi. L’ultimo fino alla straordinaria comparsa di Faulkner. A Faulkner piace esporre il romanzo attraverso i personaggi. Il metodo non è del tutto originale ... ma Faulkner vi trasfonde una intensità quasi intollerabile. In questo libro di Faulkner vi è un’infinita decomposizione, un’infinita e nera carnalità. Lo scenario è lo Stato del Mississippi: gli eroi, uomini annientati dall’invidia, dall’alcol, dalla solitudine, dai morsi dell’odio. Assalonne, Assalonne! è paragonabile a L’urlo e il furore. Non conosco maggior elogio di questo». Né noi conosciamo migliore presentazione di questa.

2) Moby Dick di Herman Melville (cat. 4 AVVENTURA)
«Il primo capitolo di Moby Dick comincia con una dichiarazione non umana, ma angelica. Call me Ishmael: chiamatemi Ismaele, non già mi chiamo Ismaele. Non ha importanza il nome del protagonista narratore, ma ciò che egli simboleggia. Ismaele è l’uomo che si sa dotato di una superiorità non riconosciuta dal mondo: il primogenito di Abramo è un bastardo cacciato nel deserto, fra altri reietti; là impara a sopravvivere a questa morte, in perfetta solitudine, indurito contro le avversità».

3) La casa delle belle addormentate di Yasunari Kawabata (cat.8 EROTICO)
In una particolarissima casa di appuntamenti, attempati gentiluomini si concedono il piacere di giacere accanto a splendide giovani donne addormentate. Un raffinato e inquietante racconto erotico che sa cogliere i profondi misteri dell'anima con tocchi luminosi e leggeri. Il romanzo più delicato e suggestivo di Kawabata (1899-1972), premio Nobel per la letteratura 1968.

P.S.
E' stato difficile trovare una descrizione adeguata, soprattutto per i romanzi di Faulkner e Kawabata, pertanto vi consiglio di fare una breve ricerca su internet (almeno riguardo le tematiche trattate) prima di esprimere il voto
Ultima Modifica 24/01/2016 08:37 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/01/2016 17:17 #21801 da Baby Jane
Risposta da Baby Jane al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
Intanto Auguri di Buon Anno a tutti!
Ho votato Assalonne! Assalonne! perchè gli altri due li ho già letti e poi perchè il paragone con Furore non mi ha dato altra possibilità! Mi spiacerebbe vincesse qualcosa che ho già letto, ma presumo capiti...La casa delle belle (nella mia versione La casa delle Bambole) è a dir poco stupendo per quanto molto forte. Moby Dick, e so che sono tra le poche ma scusatemi, l'ho odiato e ho faticato a finirlo per come l'ho trovato noioso. Incrocio le dita!

Baby Jane
Di più
01/01/2016 17:46 #21803 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
io ho votato La casa delle belle addormentate perché guardando la trama mi ha incuriosito parecchio e voglio leggere qualcosa di forte e "sconvolgente"!
I seguenti utenti hanno detto grazie : giorgia96
Di più
02/01/2016 17:45 #21822 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
Mamma mia! Che sceltone non da poco!!! :pinch:
Qualunque sia il libro vincitore prevedo un febbraio impegnativo.
Sono assolutamente indecisa: con Kawabata andrei più sul sicuro visto che con i "miei" giapponesi (quasi) sempre casco bene. Di Faulkner non ho mai letto nulla, proprio di recente mi ero incuriosita su un altro suo titolo perciò perché non cominciare da questo proposto da Emiliano?
E poi c'è Moby Dick, uno di quei libri classici che assolutamente bisogna leggere prima o poi nella vita...solo che mi spaventa non poco.

Al momento ho una preferenza ma ci penso ancora su! :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/01/2016 17:58 #21823 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
Ma Emiliano che propone un romanzo erotico??? :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/01/2016 22:25 #21829 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/01/2016 10:16 #21833 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
Voto Kawabata perché non conosco molti autori giapponesi quindi mi sembra un buon modo per approfondire la mia conoscenza asiatica :P
Di più
04/01/2016 14:09 #21866 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
La mia preferenza iniziale è rimasta invariata e ho votato per Moby Dick.
È un libro che mi spaventa e proprio per questo mi piacerebbe affrontarne la lettura con voi del club...l'unione fa la forza! ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
04/01/2016 15:02 #21872 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016
Non ho mai letto nessun romanzo sul genere erotico, quindi voto per qualcosa di nuovo, e visto chi lo propone non dev'essere proprio una cosa trash La casa delle belle... e vediamo se intraprenderemo questa lettura :dry:

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Di più
04/01/2016 17:46 #21875 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese febbraio 2016

EmilyJane ha scritto: La mia preferenza iniziale è rimasta invariata e ho votato per Moby Dick.
È un libro che mi spaventa e proprio per questo mi piacerebbe affrontarne la lettura con voi del club...l'unione fa la forza! ;)

Quoto tutto, parola per parola: anche il voto :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro