Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Ottobre 2016 (terminato il 2016-09-15 00:00:00)

It
13 35.1%
Io sono dio
8 21.6%
Come diventare buoni
16 43.2%
Numero votanti: 37 ( Claudio80, EvaLuna, altea, daninila, Maryana ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Kira990
  • Avatar di Kira990 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/09/2016 07:51 #25964 da Kira990
Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016 è stato creato da Kira990
Ecco le mie proposte per il mese di Ottobre:

CATEGORIA 6. HORROR: IT - STEPHEN KING

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. E quando, molti anni dopo, It ricomincia a chiedere il suo tributo di sangue, gli stessi ragazzini, ormai adulti, abbandonano famiglia e lavoro per tornare a combatterla. E l'incubo ricomincia...

CATEGORIA 5 GIALLO-POLIZIESCO: IO SONO DIO - GIORGIO FALETTI

Non c'è morbosità apparente dietro le azioni del serial killer che tiene in scacco la città di New York. Non sceglie le vittime seguendo complicati percorsi mentali. Non le guarda negli occhi a una a una mentre muoiono, anche perché non avrebbe abbastanza occhi per farlo. Una giovane detective che nasconde i propri drammi personali dietro a una solida immagine e un fotoreporter con un passato discutibile da farsi perdonare sono l'unica speranza di poter fermare uno psicopatico che nemmeno rivendica le proprie azioni. Un uomo che sta compiendo una vendetta terribile per un dolore che affonda le radici in una delle più grandi tragedie americane. Un uomo che dice di essere dio.

CATEGORIA 2. CONTEMPORANEO: COME DIVENTARE BUONI - NICK HORNBY

Come si fa a diventare buoni? E soprattutto, che cosa significa essere buoni? Katie Karr non se l'è mai chiesto: una donna che ha scelto di diventare medico per aiutare gli altri e che ha cresciuto i figli ai valori morali più profondi non ha nemmeno bisogno di chiederselo. Finché quella donna non tradisce il marito. E allora il marito, David, decide di dare una svolta alla sua vita. Abbandona le arguzie sarcastiche con le quali non risparmiava nessuno, nemmeno la moglie e i figli, e rinuncia a versare veleno su tutto e tutti nella rubrica che firmava regolarmente su un quotidiano locale; insomma smette di essere "l'uomo più arrabbiato di Holloway" per diventare buono. Ma buono sul serio, facendo perdere a Katie ogni punto di riferimento.

Spero siano di vostro gradimento. Le categorie sono già state approvate ma aspettate il via

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/09/2016 08:15 #25965 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
Belle proposte Kira, e io nonostante la mole non posso che votare IT che mi guarda da due mesi dallo scaffale della libreria :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/09/2016 09:04 - 01/09/2016 09:10 #25968 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
Cara KIRA!!!!! Che bello che sia tu a proporre!!!! :woohoo:

E che proposte!!! Complimenti! :laugh: :laugh: :laugh:

Il mio cuore batte forte solo a sentire il nome di King e esce fuori dal petto quando sente il titolo IT...l'ho letto tante volte...lo riletto questa primavera...lo rileggerei volentieri insieme a voi...ora e sempre...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 01/09/2016 09:10 da pierbusa.
Di più
01/09/2016 09:17 #25969 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
Anche io voto per IT ho sempre voluto leggerlo, ed è ora di farlo... Mi fa molto piacere se si fa tutti insieme... Io sono Dio, l'ho già letto ed è un libro bellissimo, che rileggerei comunque volentieri... Che vinca il migliore

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/09/2016 09:28 #25970 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
!!!SONDAGGIO APERTO!!!

vi prego di aspettare l'apertura ufficiale del sondaggio per esprimere i voti
Di più
01/09/2016 09:29 #25971 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
Bellissime proposte complimenti!!! Io non ho ancora letto nulla di King, perciò quale modo migliore per iniziare?! Il mio voto va perciò a IT
Di più
01/09/2016 09:51 #25972 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
Sono anni che mi ripropongo di leggere IT, però non so se riuscirei in un mese... Soprattutto perché coinciderà con la maratona dei Miserabili e con il libro del gruppo di lettura di Catania... Ci pensò ancora un po'! Complimenti per le proposte :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/09/2016 10:41 - 01/09/2016 10:42 #25973 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
RAGAZZI ATTENZIONE!!!

IT di Stephen KING è un libro di

1315 pagine!!!

ATTENZIONE!!!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 01/09/2016 10:42 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
01/09/2016 11:42 #25974 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
io ero indeciso tra Hornby e Faletti, perché King non mi ha mai attirato più di tanto...

alla fine ho scelto Faletti!
ho letto due suoi romanzi, Io uccido e Niente di vero tranne gli occhi e devo dire che il primo mi è piaciuto tantissimo, nonostante l'elemento giallo fosse un po' scontato, e il secondo era scritto molto bene ed è risultato appassionante, anche se la trama poteva svilupparsi meglio visti i tanti spunti..
comunque sono state due belle letture e ricordo che di "Io uccido" mi piacque molto la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto del protagonista... a quanto leggo dalla descrizione del libro riportata da Kira, anche in questo romanzo i personaggi sono ben delineati.. credo che sia questo che abbia fatto pendere il mio voto verso Faletti..

ma è ancora il primo giorno di votazioni... chissà che succederà!! :side:

...in medio stat virtus...
Di più
01/09/2016 13:10 #25975 da gennyp
Risposta da gennyp al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2016
Il mio voto è per Hornby!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro