Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016

Sondaggio: Libro del Mese di Dicembre 2016 (terminato il 2016-11-15 00:00:00)

Canto di Natale
26 63.4%
La peste
8 19.5%
Open. La mia storia
7 17.1%
Numero votanti: 41 ( Selene, DaniD, esterprati, Lys, Uprof ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/10/2016 23:00 #27459 da Ariel
Prima di dare il via al sondaggio, attendiamo l’approvazione da parte dello Staff
Mezzanotte!!!!
Non è stato semplice come pensavo trovare le tre proposte, da quando Katya mi ha regalato i 2 crediti che mi servivano ho cominciato a pensare…
Propongo qualcosa che ho già letto e mi è piaciuto? o qualcosa che non ho letto ma che so potrebbe piacermi? E se poi le mie proposte dettate dal gusto personale non piacessero??? Potrei proporre un libro che altrimenti da sola non sceglierei mai?... e alla fine ho scelto!

Un libro che ho già letto e che amo, perché io amo il Natale e questo libro è magia, quale mese migliore per leggerlo se non Dicembre?
Canto di Natale – C. Dickens
Categoria 7 (fantastico)
144 pagine
“Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge, che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri con i quali compie un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro della sua miserevole vita. Solo messo di fronte a se stesso Scrooge imparerà il valore della solidarietà.”
“Onorerò il Natale ne Mio Cuore e cerchero’ di tenerlo con me tutto l’anno.”

Un libro che non ho letto, ma che da tempo desidero leggere, che indaga l’animo umano.
La peste – A. Camus
Categoria 2 (sociale/psicologico)
245 pagine
“Orano è colpita da un'epidemia inesorabile e tremenda. Isolata con un cordone sanitario dal resto del mondo, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da esperimento per le passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l'edonismo di chi non crede alle astrazioni, ma neppure è capace di "essere felice da solo", il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l'indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l'egoismo gretto gli alleati del morbo”.
“In verità, tutto per loro diventava presente; bisogna dirlo, la peste aveva tolto a tutti la facoltà dell’amore e anche dell’amicizia; l’amore, infatti, richiede un po’ di futuro, e per noi non c’erano più che attimi.”

Un libro il cui genere non rientra nelle mie preferenze, ma di cui ho letto recensioni positive.
Open. La mia storia – A. Agassi
Categoria 3 (biografia)
502 pagine
“Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l'autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l'orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l'austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.”
“Toccare il fondo può essere confortevole perché almeno ti puoi riposare. Sai che non andrai da nessuna parte per un po’.”

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/10/2016 23:18 #27460 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
!!!sondaggio aperto!!!
Di più
01/11/2016 08:22 #27463 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Che belle proposte Ariel! Mi prendo qualche giorno per ragionarci su, anche se una scelta leggendo i titoli mi è venuta subito d'istinto

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Di più
01/11/2016 09:17 #27465 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016

Ariel ha scritto: Un libro che ho già letto e che amo, perché io amo il Natale e questo libro è magia, quale mese migliore per leggerlo se non Dicembre?

Quoto: voto Dickens ;)
Di più
01/11/2016 10:42 #27471 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Che belle proposte Ariel! :)
Io ho letto Canto di natale proprio l'anno scorso a dicembre insieme agli altri racconti natalizi dickensiani e devo dire che Dickens è proprio perfetto a dicembre! :cheer:
Open di Agassi l'ho sentito nominare così spesso e soprattutto in maniera molto positiva che ormai son curiosa anch'io di leggerlo.
Ci penso un po' su prima di votare. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
01/11/2016 11:19 #27472 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Belle proposte! Ho votato Dickens :)
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2016 16:52 #27484 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Innanzi tutto complimenti per la terna di titoli ad Ariel!!! :laugh: :laugh: :laugh:

E certamente non voterò contro Dickens e contro il natale. Quindi avete capito il mio...Canto di Natale!!! :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Chiara91
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
01/11/2016 17:34 #27491 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Ariel sono contenta di queste tue proposte e spero che continuerai a proporre!

Io sono indecisa aspetto qualche altro giorno per votare

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2016 18:55 #27495 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Sono felice che apprezziate le proposte :blush: :blush: :blush: :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
02/11/2016 06:27 #27503 da fmast7
Risposta da fmast7 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2016
Come posso votare le proposte?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro