Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017

Sondaggio: Scelta Libro del Mese di Gennaio 2017 (terminato il 2016-12-15 00:00:00)

Anime alla deriva
7 18.9%
L'arte della gioia
18 48.6%
La scatola nera
12 32.4%
Numero votanti: 37 ( Rina90, Mattia, Chiarascara, MistyMara79, ila000 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/12/2016 15:43 #28086 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Ho scelto L'arte della gioia perché ne ho sentito parlare con tanto entusiasmo e competenza da Lorella Zanardo una attivista e scrittrice sulle pari opportunità, coautrice del video documentario di qualche anno fa Ilcorpo delle donne che affronta il tema della mercificazione del corpo femminile da parte dei mezzi di comunicazione italiani. Per l'epoca in cui è stato scritto il libro tratta temi scandalosi in una società ancora patriarcale dove le donne erano ancora sottomesse all'uomo ed inoltre emerge uno spaccato della Sicilia dell'epoca di pari interesse a quella descritta ne IlGattopardo
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/12/2016 16:22 #28088 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Belle proposte! Complimenti sono ancora indecisa, ma l'Arte della gioia mi ispira molto!!!!
:blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/12/2016 16:35 #28089 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017

guidocx84 ha scritto: Mi sono letto bene tutte le trame e le vite degli autori e direi che, secondo il mio parere, nonostante i libri sopra le 150 pagine solitamente mi impauriscono :laugh: :laugh: :laugh:, credo che "L'arte della gioia" possa fare al caso nostro dal punto di vista degli spunti di riflessione. Voi che ne dite? Sembra contenere al suo interno svariate tematiche che potremmo affrontare insieme ;)

Concordo assolutamente con Guido. :woohoo:

"Larte della gioia" sembra essere un libro pieno di spunti di riflessione e dalla trama interessante per cui l'ho votato!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Ancora una volta complimenti alla Vanna per la bella terna che ci ha proposto!!! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/12/2016 20:33 #28091 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Ho votato "L'arte della gioia" anche io. Mi incuriosisce tanto la trama e penso sia uno di quei libri che mi faranno tornare la voglia di leggere che ultimamente è in vacanza :whistle:
Di più
04/12/2016 11:50 #28102 da kaidan
Risposta da kaidan al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Ho votato anche io "L'arte della Gioia perché è definito come un inno alla Sicilia da alcuni recensori su Amazon e da buon siciliano mi ha incuriosito molto.
Di più
04/12/2016 15:21 - 04/12/2016 15:24 #28107 da Blue
Risposta da Blue al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Complimenti a Vanna per le interessanti proposte. Sono stata parecchio combattuta tra Sapienza e OZ, ma alla fine ha prevalso "La scatola nera". Il genere psicologico mi intriga molto e questo titolo sembra particolarmente interessante, offrirà certamente molti argomenti su cui discutere.
Ultima Modifica 04/12/2016 15:24 da Blue.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/12/2016 18:15 #28109 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017

vanna ha scritto: Ho scelto L'arte della gioia perché ne ho sentito parlare con tanto entusiasmo e competenza da Lorella Zanardo una attivista e scrittrice sulle pari opportunità, coautrice del video documentario di qualche anno fa Ilcorpo delle donne che affronta il tema della mercificazione del corpo femminile da parte dei mezzi di comunicazione italiani. Per l'epoca in cui è stato scritto il libro tratta temi scandalosi in una società ancora patriarcale dove le donne erano ancora sottomesse all'uomo ed inoltre emerge uno spaccato della Sicilia dell'epoca di pari interesse a quella descritta ne IlGattopardo

Mi hai convinto!! :laugh: :laugh: :laugh:

Anche io voto "L'arte della gioia"!

E poi ci sono tanti amici siciliani sul Forum che credo apprezzeranno ancor di più la lettura di questo Libro del Mese e che magari potranno raccontarci qualche aneddoto sulla Sicilia ieri e oggi. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
04/12/2016 21:21 #28116 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Ciao a tutti! Credo che anch'io voterò L'arte della gioia.
Non ho capito una cosa: per la scelta dei libri del mese del 2017 bisogna rispettare il TEMA del 2017? È solo curiosità, dato che inizio l'anno con voi per la prima volta quest'anno! :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/12/2016 00:08 #28117 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017

Chiarascara ha scritto: Ciao a tutti! Credo che anch'io voterò L'arte della gioia.
Non ho capito una cosa: per la scelta dei libri del mese del 2017 bisogna rispettare il TEMA del 2017? È solo curiosità, dato che inizio l'anno con voi per la prima volta quest'anno! :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao! In realtà sono due cose distinte, per darci la possibilità di leggere più cose insieme...dovessero essere troppo poche :P
Il libro del mese si decide come al solito: tre categorie diverse tra loro, di cui nessuna delle tre appartenente al genere del libro scelto il mese precendente!
Tema dell'anno: si sceglie un tema e durante l'anno lo si approfondisce con letture personali o in condivisione; il 2016 è stato il primo anno che ha visto quest'iniziativa e chi ha avuto voglia e occasione ha fatto qualche lettura inerente il tema della visione della donna e ne ha condiviso le impressioni qui, quindi senza scadenza di date o letture programmate. Per il 2017 stiamo decidendo nella sezione apposita (in cui anche tu puoi dirci che ne pensi e fare proposte se ne hai!) se invece darci già alcuni titoli guida in modo tale da rendere la condivisione più "organizzata".
Ma sono comunque due cose distinte: il principio di base della scelta del libro del mese è che si legga sempre qualcosa di diverso, per questo a volte bisogna aspettare un po' per l'approvazione del sondaggio, in modo tale da essere sicuri che i libri proposti offrano una lettura sicuramente diversa da quella del mese precendente!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Chiarascara
Di più
05/12/2016 18:02 #28121 da Uprof
Risposta da Uprof al topic Scelta del Libro del mese - Gennaio 2017
Complimenti per la scelta Vanna!!

Gli autori sono uno più interessante dell'altro.

Personalmente ho scelto Goliarda Sapienza, che già conoscevo, splendida ed interessante artista a 360 gradi con una vita vissuta decisamente "fuori dai canoni."

Quale occasione migliore di leggere insieme a voi "L'arte della gioia"? :laugh: :laugh:

ps

In giro (internet) ci dovrebbe essere il video (se non è stata eliminato...) di un'interessante intervista che Enzo Biagi fece alla scrittice anni fa..

..A presto

Giuseppe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro