Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017 (terminato il )

Neve
5 18.5%
Milk and Honey
6 22.2%
Robinson Crusoe
16 59.3%
Numero votanti: 27 ( Sara75, AnnaC, Centorame, GuiaBigazzi, #Lara ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/07/2017 13:36 - 01/07/2017 13:39 #31510 da Bibi
NEVE di MAXENCE FERMINE - CATEGORIA 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO
PAGINE -
Giappone, fine Ottocento. Yuko, diciassettenne ribelle, lascia la famiglia per diventare poeta. Ma la sua poesia, dedicata interamente alla neve, è troppo bianca, e per imparare a darle colore Yuko deve seguire gli insegnamenti del vecchio poeta Saseki, ormai divenuto cieco. Saseki, attraverso il racconto della sua passione per Neve, una ragazza bellissima venuta dall'Europa e scomparsa mentre cercava di attraversare un precipizio sospesa su una fune, insegna a Yuko la forza e la potenza dell'amore. E con questo insegnamento Yuko diverrà non solo un grande poeta ma - cosa più importante - un essere umano capace di amore.

MILK AND HONEY. PAROLE D'AMORE, DI DOLORE, DI PERDITA E DI RINASCITA di RUPI KAUR- CATEGORIA 8. ALTRI GENERI
PAGINE 204
Milk and honey è una raccolta di testi di amore, perdita, trauma, violenza, guarigione e femminilità. Si divide in quattro capitoli, ognuno persegue un obiettivo diverso, tratta una sofferenza diversa, guarisce un dolore diverso. Milk and honey accompagna chi legge in un viaggio attraverso i momenti più amari della vita e vi trova dolcezza, perché la dolcezza è dappertutto, se solo si è disposti a cercarla.

ROBINSON CRUSOE di DANIEL DEFOE - CATEGORIA 4. AZIONE - AVVENTURA
PAGINE 320
Robinson Crusoe, pubblicato nel 1718, è uno dei primi romanzi della narrativa inglese. Daniel Defoe, ispirandosi a una storia vera, racconta le peripezie di Robinson Kreutznaer, detto Crusoe, che, desideroso di avventura e di libertà, decide di lasciare la famiglia e abbandonare gli agi della vita borghese. All'età di soli 19 anni, parte quindi in cerca di fortuna, imbarcandosi da York su una nave diretta ai Tropici, ma il destino gli è avverso. Dopo un naufragio e la prigionia presso i pirati, Robinson Crusoe riesce a fuggire e approda in Brasile, dove acquista una piantagione. Ripartito alla volta della Guinea, per la tratta degli schiavi, naufraga ancora e si ritrova, unico superstite di tutto l'equipaggio, su un'isola presso le foci del fiume Orinoco. Vi resterà 28 anni. Completamente solo, si adatta alla nuova vita, utilizzando oggetti e attrezzi recuperati dalla nave incagliata e affrontando disagi e pericoli. Cattura un pappagallo parlante, unica compagnia per molto tempo; scrive un diario in cui racconta le sue avventure; si dedica alla lettura della Bibbia; libera ed educa il prigioniero di una tribù di cannibali, a cui dà il nome di Venerdì e che diviene suo servitore e compagno.
!!!SONDAGGIO APPROVATO!!!
Ultima Modifica 01/07/2017 13:39 da Bibi.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/07/2017 19:59 #31514 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
Voto Robinson Crusoe, pur conoscendone la trama, non l'ho mai letto e me ne vergogno :dry: :dry: :dry:
leggerlo in compagnia sarebbe uno stimolo!!!
Interessanti anche le altre proposte, DELICATE!
:blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/07/2017 20:10 #31516 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017

Ariel ha scritto: Voto Robinson Crusoe, pur conoscendone la trama, non l'ho mai letto e me ne vergogno :dry: :dry: :dry:
leggerlo in compagnia sarebbe uno stimolo!!!
Interessanti anche le altre proposte, DELICATE!
:blush:

IDEM! Il mese di agosto tra l'altro mi sembra quello più adatto per colmare questa lacuna!! :) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Ariel
Di più
01/07/2017 21:52 #31517 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
Ho votato il secondo libro, sarei curiosa di vedere dove è dappertutto la dolcezza!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/07/2017 22:50 #31519 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
votato Robinson....anche se già letto :blush: :blush:
Di più
02/07/2017 01:47 #31522 da kers
Risposta da kers al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
Io ho votato Milk and honey, che voglio leggere assolutamente. Neve già letto più volte, Robinson Crusoe non mi ha mai incuriosito. Ma immagino dovrò leggerlo prima o poi.
Di più
02/07/2017 05:21 #31525 da Des23
Risposta da Des23 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
Davvero difficile questo mese! Mi piacciono sia il secondo che il terzo! In ogni caso me li segno entrambi e li metto nella mia lista dei libri da leggere! Si parla spesso o si fanno riferimenti a Robinson crusoe quindi: da leggere almeno una volta nella vita!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di più
03/07/2017 09:58 #31532 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
neve già letto e veramente un bel libro il secondo mi ispira tanto ma i classici mi fanno impazzire quindi voto Robinson Crusoe.
Di più
03/07/2017 12:34 #31534 da ranaurro
Risposta da ranaurro al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
Robinson Crusoe...vale la pena riprenderlo in tempi di naufragi (umanitari e non) costanti sulle nostre coste
Di più
03/07/2017 16:10 #31540 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2017
votato ROBINSON CRUSOE xD un classico che mi ha sempre incuriosito=)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro