Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Dicembre 2017 (terminato il 2017-12-15 00:00:00)

Un sogno di Natale, e come si avverò - L.M.Alcott
18 52.9%
La peste - A. Camus
13 38.2%
L'imputato - E. Carta
3 8.8%
Numero votanti: 34 ( Lapuntina66, PattyBattistig, Jasmine, Fede95, FrancescoCarlo Pirro ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/11/2017 14:05 #33001 da Ariel
Visto che nessuno ha ancora proposto io mi ripropongo per il mese di Dicembre :blush: :blush: :blush:
Naturalmente non posso non proporre un libro a tema natalizio per questo ho proposto un'opera inedita dell'autrice di Piccole donne, si tratta di racconti che raccontano le atmosfere e i valori tradizionali del Natale. La seconda è una riproposta La peste di Camus è un libro che desidero leggere, ma non ho ancora trovato il momento giusto per comincialo. Infine un giallo che mi è stato regalato e che ha delle buone recensioni!
ASPETTATE L'APPROVAZIONE

Un sogno di Natale, e come si avverò - L. M. Alcott
Categoria 1 (Classico) 105 pagine
"Il volume raccoglie tre racconti dedicati al Natale: "Un sogno di Natale, e come si avverò", per lungo tempo inedito anche in America e recentemente ritrovato fra le carte dell'autrice, "Un Natale in campagna", "Un nuovo modo di trascorrere il Natale", tutti mai tradotti prima. La produzione della Alcott, benché la sua fama sia essenzialmente legata alla straordinaria popolarità di "Piccole donne", è vasta e inesplorata per i lettori italiani. La Alcott riesce a infondere autenticità in queste piccole storie basate sui valori fondamentali e su un immancabile e toccante lieto fine."

La peste – A. Camus
Categoria 2 (sociale/psicologico) 245 pagine
“Orano è colpita da un'epidemia inesorabile e tremenda. Isolata con un cordone sanitario dal resto del mondo, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da esperimento per le passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l'edonismo di chi non crede alle astrazioni, ma neppure è capace di "essere felice da solo", il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l'indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l'egoismo gretto gli alleati del morbo”.
“In verità, tutto per loro diventava presente; bisogna dirlo, la peste aveva tolto a tutti la facoltà dell’amore e anche dell’amicizia; l’amore, infatti, richiede un po’ di futuro, e per noi non c’erano più che attimi.”

L'imputato - E. Carta
Categoria 5 (giallo) 513 pagine
" <Ti prego vieni subito. La vogliono uccidere. Vieni al Cimitero degli Impiccati>.
È una giornata come tutte le altre quando l'avvocato Anna Ferrari riceve questa telefonata da uno sconosciuto. Poche parole, in un italiano incerto, che però Anna non se la sente di ignorare. Si precipita al cimitero, ma quando arriva ormai è troppo tardi: a terra giace il cadavere insanguinato di una donna. Le indagini scattano immediatamente e portano all'arresto di un ragazzo marocchino che si trovava nei pressi della scena del delitto e aveva addosso tracce di sangue. In commissariato Hamid si rifiuta di parlare e chiede solo dell'avvocato Ferrari. Anna decide di fidarsi di quel ragazzo che lavora da tempo al mercato, non ha precedenti e si professa innocente. Inizia così la sua personale indagine sulla vittima, una giovane somala che frequentava un centro di accoglienza. Ma le ricerche di Anna danno fastidio a qualcuno... Qualcuno che preferirebbe chiudere la questione facendo ricadere la colpa dell'omicidio su un imputato perfetto..."

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/11/2017 20:12 #33007 da Barni
Risposta da Barni al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
Io ho votato Camus, ma tifo Carta.

Barni
  • Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/11/2017 22:31 #33010 da Ariel

Barni ha scritto: Io ho votato Camus, ma tifo Carta.

Il sondaggio non è ancora stato approvato!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/11/2017 15:08 #33015 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
il sondaggio è approvato con riserva
nel senso che appena possibile Guido cambierà la categoria di riferimento del primo libro (non cat. 1 ma cat. 8 - raccolta di racconti)

tuttavia i titoli sono tutti ammessi, quindi, premesso quanto sopra, il sondaggio è aperto
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
03/11/2017 16:01 #33018 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
Dunque: di Alcott 105 pagine per tre racconti mi parrebbero pochine, ma 500 e passa per un giallo fin troppe :cheer: Il mio voto va dunque a Camus, che non ho mai letto e che sono curioso di scoprire ... :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
Di più
03/11/2017 16:20 #33019 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
siamo nel mese di babbo natale, delle belle storie a lieto fine ...dei racconti vicino al camino acceso, dei buoni propositi e dei buoni sentimenti quindi voto assolutamente il primo libro
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, hallerina37
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/11/2017 00:00 - 04/11/2017 00:00 #33024 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017

Novel67 ha scritto: Il mio voto va dunque a Camus, che non ho mai letto e che sono curioso di scoprire ... :)

mi tocca difendere la Alcott...:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
voto 1
Ultima Modifica 04/11/2017 00:00 da porthosearamis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Ariel
Di più
04/11/2017 14:33 #33028 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
Ho scelto la prima proposta perchè mi piace l'aria del Natale che il mese di dicembre porta.
Non amo particolarmente i polizieschi, i gialli, preferisco i thriller.
Se vincerà Camus, sarà dura leggerlo, ma comunque sarà come leggere un saggio.
  • Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2017 21:10 #33032 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
Anche io ho votato per i racconti della Alcott, ma semplicemente perchè adoro il natale e lo spirito natalizio!!! :blush: :blush: :blush:

Di più
05/11/2017 22:53 #33037 da Blue
Risposta da Blue al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2017
Io voterò sicuramente per Camus appena mi collego da PC. Confesso, è sulla mia lista da un po'.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro