Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018 (terminato il 2018-11-16 00:00:00)

Bestiario sentimentale
7 29.2%
Cristina e il suo doppio
6 25%
Reincarnation blues
11 45.8%
Numero votanti: 24 ( vanna, Mi-chan, remembrandt, DEN_CIRIUS, guidocx84 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/11/2018 14:17 #38850 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
Tre proposte davvero originali: le trame in effetti incuriosiscono ... al fantasy però dico no e visto che ancora non l'ha votato nessuno opto per Cristina e il suo doppio
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/11/2018 15:52 #38853 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
anche io ho votato per Cristina e il suo doppio

peraltro, da tempo, ho nella mia wishlist Il dossier di Timothy Garton Ash, che racconta una storia analoga nella Germania dell'Est
  • aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/11/2018 15:59 #38855 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
che bello leggere le vostre reazioni, ragazzi. qualche informazione in più:

innanzitutto mi faceva piacere proporre, visto che il 10 novembre festeggio il mio primo anno nel forum e fino ad ora non l'avevo ancora fatto.

riguardo ai libri: non ne ho letto nessuno, lo farò con voi e ne sono felice. provo a spiegarvi perché li ho scelti.

Bestiario sentimentale: non sono una grande amante dei racconti, ma questa raccolta mi stuzzica prima di tutto per l'argomento e poi perché è edita da La nuova frontiera, che è una delle pochissime case editrici che danno spazio alla letteratura di lingua portoghese e spagnola con autori spesso provenienti dal continente americano. pubblicano libri di qualità e mi hanno sorpreso in positivo già più di una volta. e di questo libro in particolare ho sentito parlare benissimo

Cristina: ho scoperto l'esistenza di questa autrice (sì, sono un'ignorante) quando con i Letturati (GdL di Roma) abbiamo deciso di scegliere un libro di un autore premio nobel per il mese di novembre. questa era la mia proposta. mi interessa molto leggere questo testo perché credo mi darà la possibilità di apprendere di più sul comunismo rumeno. le storie a cui si accenna nella trama le ho sempre trovate nel contesto dell'urss, che conosco bene. ma del comunismo rumeno so poco. due anni fa ho passato il capodanno a Bucarest, ospite a casa di un'amica, e i genitori mi hanno raccontato storie incredibili sulla difficoltà di trovare latte per le loro figlie piccole o sulle notti passate in attesa del proprio turno di fare benzina. voglio sapere di più di quello che ha vissuto il loro popolo, così vicino al nostro oggi.

Reincarnation blues è un suggerimento dei nostri librai di fiducia: la libreria Altroquando di Roma. ne ho letto ottime recensioni e sono curiosa di vedere come l'autore affronti il tema della "morte con data di scadenza nota", cioè sapere che gli restano solo 5 vite da vivere. ne abbiamo già parlato nel nostro gruppo di lettura romano e credo sarebbe interessante discuterne anche voi

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, remembrandt, Blue, Ariel, pallina, IlariaAngelicchio
Di più
02/11/2018 18:08 #38856 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
@ Pier grazie per l'incipit, ma odio la fantascienza: evil: :evil: :evil:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
02/11/2018 22:24 #38859 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
Votato "Reincarnation Blues".

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/11/2018 21:41 #38862 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018

Graziella ha scritto: @ Pier grazie per l'incipit, ma odio la fantascienza: evil: :evil: :evil:

Per questo spero che vinca! :P :P :P

(scherzo eh)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, IlariaAngelicchio
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/11/2018 21:42 #38863 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018

VFolgore72 ha scritto: Votato "Reincarnation Blues".

BRAVO Vittorio!:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, VFolgore72
Di più
05/11/2018 19:20 #38875 da Blue
Risposta da Blue al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
Le proposte sono tutte interessanti, ma alla fine il mio voto è andato a "Cristina e il suo doppio". Anche io del comunismo rumeno so ben poco e questa potrebbe essere una buona occasione per iniziare a conoscere uno spaccato storico di un popolo così vicino a noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio
Di più
08/11/2018 19:44 #38906 da Ayden
Risposta da Ayden al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
Mi sono presa un po' di tempo per pensarci, non conoscevo né i titoli né gli autori. Alla fine ho optato per "bestiario sentimentale": credo ci siano tutte le premesse perché sia un libro che racconta di temi profondi e complessi con delicatezza.

Mi ha incuriosita molto e credo che lo leggerò anche se non sarà scelto come libro del mese :laugh:
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/11/2018 12:13 #38918 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2018
Alla fine ho votato per Cristina e il suo doppio. Il viaggio a Bucharest è alle porte e quando tornerò mi piacerebbe leggere con voi questo libro per approfondire ciò che avrò visto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro