Lunedì, 19 Agosto 2019

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Settembre 2019

La guerra non ha un volto di donna
6 31.6%
Fiesta
5 26.3%
Circe
8 42.1%
Numero votanti: 19 ( IlariaTata, Graziella, stofy, Nadtre, Librotta ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
09/08/2019 11:06 - 09/08/2019 11:06 #1 da aleinviaggio
SONDAGGIO APPROVATO

La guerra non ha un volto di donna. L'epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale - Svetlana Aleksievič (Cat. 3 - realistico, cronaca, saggi, biografia)

Se la guerra la raccontano le donne, quando prima l'hanno raccontata solo gli uomini... se a farla raccontare è Svetlana Aleksievic... se le sue interlocutrici avevano in gran parte diciotto o diciannove anni quando, perlopiù volontarie, sono accorse al fronte per difendere la patria e gli ideali della loro giovinezza contro uno spietato aggressore... allora nasce un libro come questo. 22 giugno 1941: l'uragano di ferro e fuoco che Hitler ha scatenato verso Oriente comporta per l'urss la perdita di milioni di uomini e di vasti territori e il nemico arriva presto alle porte di Mosca. Centinaia di migliaia di donne e ragazze, anche molto giovani, vanno a integrare i vuoti di effettivi e alla fine saranno un milione: infermiere, radiotelegrafiste, cuciniere e lavandaie, ma anche soldati di fanteria, addette alla contraerea e carriste, genieri sminatori, aviatrici, tiratrici scelte. La guerra "al femminile" - dice la scrittrice - "ha i propri colori, odori, una sua interpretazione dei fatti ed estensione dei sentimenti e anche parole sue".

Fiesta - Ernest Hemingway (Cat. 2 - contemporaneo, attualità, sociale, psicologico)

Pubblicato nel 1926, "Fiesta" è il libro che ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani della "generazione perduta". Basato su una materia ampiamente autobiografica (i viaggi compiuti da Hemingway con la moglie e alcuni amici in Spagna a partire dal 1923), il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali.

Circe - Madeline Miller (Cat. 8 - altri generi)

Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell’antichità.

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ultima Modifica 09/08/2019 11:06 da aleinviaggio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2019 11:25 #2 da porthosearamis
sondaggio aperto

si vota solo qui

Di più
09/08/2019 13:10 #3 da Anna96
Tutte belle proposte! Fiesta l'ho letto diversi anni fa e mi era piaciuto molto, anche se non penso lo rileggerei. Di Circe ne ho sentito parlare un po' ovunque, ma non so se potrebbe essere il mio genere... Invece leggerei molto volentieri il libro della Aleksievic che è un autrice che mi incuriosisce molto (premio Nobel se non sbaglio), quindi il mio voto va a lei :)

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
09/08/2019 14:13 - 09/08/2019 14:13 #4 da Bibi
Ho da poco letto La canzone di Achille di Madeline Miller e mi è piaciuto molto. Ho in lista anche Circe quindi... :laugh: :laugh: :laugh: :silly: :silly: :silly:

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Ultima Modifica 09/08/2019 14:13 da Bibi.

Di più
10/08/2019 11:01 #5 da aleinviaggio
della Aleksievič ho già letto Tempo di seconda mano e Preghiera per Černobyl' (anche se questo non l'ho finito perché era davvero doloroso da leggere). è sicuramente uno stile letterario molto particolare, vicinissimo al giornalismo. e sì, Anna, ricordi bene: ha vinto il Nobel qualche anno fa. di questa sua opera mi interessa soprattutto l'argomento.

di Hemingway, difficile a credersi, non ho mai letto niente. e ultimamente continuo ad inciampare in riferimenti a Fiesta, quindi sarà bene provvedere.

Circe invece l'ho scelto perché adoro l'epica e la mitologia e la morte di De Crescenzo mi ha fatto ricordare i pomeriggi passati a sentirlo raccontare di dei ed eroi, e ho realizzato che è troppo tempo che non leggo di questi temi.

quindi personalmente sarò felice qualunque sia il risultato :) :silly:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
11/08/2019 23:12 #6 da Margot
Buonasera a tutti!
Sono nuova ma mi piacerebbe partecipare al sondaggio
Ho votato Fiesta!

Di più
12/08/2019 21:17 #7 da porthosearamis
perfetto Margot, il tuo voto risulta ;)

io spero in Circe....ancora qualche giorno di votazione..

Di più
13/08/2019 23:59 #8 da Graziella
Brava Aleinviaggio fra un caffè bollente e un viaggio. Tutti e tre i titoli mi piacciono. Fiesta lo abbiamo letto tutti. Io sono pronta a rileggerlo se verrà votato. Gli altri due titoli non li conosco. Disposta a leggere quello che verrà sorteggiato. Grazie.

Di più
14/08/2019 00:00 #9 da Graziella

Margot ha scritto: Buonasera a tutti!
Sono nuova ma mi piacerebbe partecipare al sondaggio
Ho votato Fiesta!

Anche io!

Di più
14/08/2019 09:10 - 14/08/2019 09:10 #10 da IlariaTata
Ale non sapevo avessi proposto dei libri per settembre :cheer: Ho appena votato Circe perché Fiesta l'ho letto poco tempo fa (io ADORO Hemingway!!), Preghiera per Černobyl' l'ho preso in biblioteca dopo aver visto la serie tv che ne hanno tratto, ma non ho ancora avuto modo di cimentarmi con questa autrice da Nobel, quindi penso che sia ora di rispolverare la mia adorazione per la mitologia: che Circe sia :P

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 14/08/2019 09:10 da IlariaTata.

Shoutbox

Avatar di Alfa Alfa - 18/08/2019 - 17:02

Buongiorno, sono nuova del Club. Faccio un giretto di orientamento.

Avatar di rand rand - 18/08/2019 - 15:58

Ciao a tutti, nuovo iscritto qui :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031