Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020 (terminato il 2020-07-16 00:00:00)

Jean Rhys - Il grande mare dei Sargassi
11 45.8%
Siamo tutti profughi - Malala Yousafzai, Liz Welch
5 20.8%
Lo Hobbit – J.R.R Tolkien
8 33.3%
Numero votanti: 24 ( Giacovet, EmilyJane, mulaky, Graziella, AuLore79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/07/2020 09:23 #44610 da Margarethe
Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020 è stato creato da Margarethe
Ciao! Ecco le mie proposte per agosto:

1) Jean Rhys - Il grande mare dei Sargassi, categoria 1 – di ambiente, 208 pagine

“C'è in "Jane Eyre" di Charlotte Brontë un personaggio minore, ma discretamente inquietante. Il personaggio di una folle reclusa che si dice sia una bella ereditiera creola. Jean Rhys ha avuto l'idea di ricostruire la vita di una simile ombra labile e confusa prima dell'arrivo in Inghilterra. Una idea può essere buona o cattiva, anzi un'idea è in partenza provvisoriamente buona e cattiva. Risulterà essere più buona che cattiva, più cattiva che buona a seconda dell'esecuzione. Ora l'esecuzione di Jean Rhys è straordinaria, un romanzo avvelenato di fascino, squilibrato di passioni, condannato e riscattato dalla magia... Scacciata dal suo paradiso di Coulibri, Antoinette affronta un tragico e tumultuoso destino d'amore e follia proprio perché di tale tragicità e tumultuosità è convinta lei per prima. O, facciamo, per seconda. Per prima ne è convinta Jean Rhys che con mano implacabile e delicata, complice e spietata sospinge la sua eroina a bruciare e consumarsi nello straordinario romanzo che è "II grande mare dei sargassi" sino a ridursi all'ombra labile e confusa di un personaggio minore dello straordinario romanzo che è "Jane Eyre" di Charlotte Brontë.” (Oreste del Buono)

2) Siamo tutti profughi - Malala Yousafzai, Liz Welch, categoria 3 – cronaca, 165 pagine

Dopo l'assassinio del padre, María è dovuta scappare insieme alla mamma nel cuore della notte. Zaynab non ha frequentato la scuola per due anni a causa della guerra, prima di riuscire a scappare in America. Sua sorella Sabreen è sopravvissuta a un viaggio straziante verso l'Italia. Ajida è sfuggita a terribili violenze, e ha poi dovuto lottare per tenere al sicuro la famiglia in un rifugio di fortuna. L'autrice vincitrice del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai rende onore alla realtà nascosta dietro le fredde statistiche, ai visi e alle vicende personali dietro le notizie che leggiamo quotidianamente sui milioni di rifugiati nel mondo. Le visite ai campi profughi le hanno infatti dato modo di ripensare alla propria esperienza, prima di bambina rifugiata interna nel suo Pakistan, e oggi di attivista a cui è permesso di viaggiare ovunque tranne che per far ritorno nella patria che ama. In questo libro di memorie personali e racconti collettivi, Malala incrocia la sua esperienza con le storie delle coraggiose ragazze che ha incontrato nel corso dei suoi numerosi viaggi: giovani donne che hanno improvvisamente perso la propria casa, la propria comunità, il proprio posto nel mondo. In un'epoca di grandi migrazioni, di crisi, di guerre e di conflitti, "Siamo tutti profughi" è l'accorato appello di una delle più importanti attiviste dei nostri giorni, e ci esorta a non dimenticare che ciascuno degli attuali 68,5 milioni di profughi - per la maggior parte giovani - è una persona con i propri sogni e le proprie speranze, a cui è necessario riconoscere i diritti umani fondamentali, perché ogni abitante della Terra, nessuno escluso, deve poter vivere in un posto sicuro da chiamare casa.

3) Lo Hobbit – J.R.R Tolkien, categoria 7 – fantasy, 410 pagine

Pubblicato per la prima volta nel 1937, Lo Hobbit è per i lettori di tutto il mondo il primo capitolo del Signore degli Anelli, uno dei massimi cicli narrativi del XX secolo. Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.

Ho scelto "Il grande mare dei Sargassi" perché fin da quando l'ho studiato alle superiori ne sono rimasta incuriosita: racconta la storia della misteriosa moglie pazza di Mr. Rochester, e di come potrebbe essere diventata tale. Il motivo del secondo libro si spiega da solo nella descrizione. Infine volevo proporre un fantasy, ma è difficile trovarne che non siano saghe! E comunque con questo si va sul sicuro, pare che sia molto piacevole da leggere, essendo stato scritto per essere una fiaba per bambini.

Prima di votare aspettate l'approvazione

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, nautilus
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/07/2020 10:43 #44614 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
!!!sondaggio aperto!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
01/07/2020 23:07 #44624 da polvere_di_stelle
Risposta da polvere_di_stelle al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
Ciao ho scelto Tolkien perché in questo periodo ho voglia di un mondo fantastico ☺
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/07/2020 10:56 #44628 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
Lo Hobbit l’ho già letto! Gli altri due no. Ci penso un po’ ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/07/2020 13:30 #44631 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
Ciao a tutti! Voto molto volentieri Lo hobbit, letto diversi anni fa e di cui serbo un bellissimo ricordo!
Di più
02/07/2020 14:26 #44633 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
Che belle proposte Margarethe :)
Al momento sono più propensa alla 1 e alla 3 forse condizionata dallo spirito estivo che spinge a voler leggere qualcosa di meno pesante ma comunque appassionante ;)
Ci penso su un pochino prima di decidere

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/07/2020 15:09 #44640 da Katya
Risposta da Katya al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
Io ho già letto Lo hobbit e credo che opterò per il primo libro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/07/2020 15:40 #44644 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020

EmilyJane ha scritto: Che belle proposte Margarethe :)
Al momento sono più propensa alla 1 e alla 3 forse condizionata dallo spirito estivo che spinge a voler leggere qualcosa di meno pesante ma comunque appassionante ;)
Ci penso su un pochino prima di decidere

Sì lo so. Ho pensato che essendo la scrittrice tanto giovane la scrittura potrebbe non essere così pesante, però sicuramente è un tema molto impegnativo.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/07/2020 16:29 #44646 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
quando si parla di riprender personaggi di altri libri o di dare un seguito ad altre storie il mio appoggio c'è... quindi n.1
Di più
02/07/2020 17:20 #44650 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2020
Tre opzioni interessanti Margarethe.

Personalmente mi attira maggiormente il secondo, ma anche gli altri due mi sembrano ottime letture. Ho visto tutti i film del Signore degli anelli, ma non ho mai letto Tolkien, quindi potrebbe essere una buona occasione.
Per ora mi riservo di pensarci.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro