Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022 (terminato il 2022-05-16 00:00:00)

American dust
5 23.8%
Oliva Denaro
7 33.3%
Dieci piccoli indiani
9 42.9%
Numero votanti: 21 ( Graziella, Marisa74, Marialuisa, Alice84, GioiaPerILibri ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/05/2022 21:18 - 03/05/2022 10:39 #59013 da Bibi
American dust di Richard Brautigan
Cat. 2 (contemporaneo - attualità - sociale - psicologico)
p. 129

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1982, quando Brautigan, lontano dai successi dei suoi primi romanzi, lottava contro depressione e alcolismo, «American Dust» racconta – in un continuo sovrapporsi di piani temporali – la difficile adolescenza della voce narrante: un ragazzo di tredici anni che cresce senza padre nell'Oregon del secondo dopoguerra, vivendo di piccoli espedienti. Finché, sparando alle mele in un frutteto con il suo fucile calibro 22, uccide accidentalmente il suo compagno di giochi e avventure, scoprendo così, nel modo più brutale, a quali conseguenze si vada incontro quando si decide di spendere i pochi soldi accumulati rivendendo vuoti di bottiglia per comprare dei proiettili, anziché un sano hamburger americano. Tra custodi di segherie perennemente ubriachi e strane coppie che vanno ogni giorno a pesca portandosi dietro un divano sul quale stare comodamente sedute, tra ragazzine che abitano nell'agenzia di pompe funebri dei genitori e famiglie che cambiano casa ogni sei mesi passando da una roulotte all'altra, Brautigan ci racconta, in pagine di dolorosa, sognante levità, il retaggio di violenza, paura, dolore che si annida nelle pieghe del sogno americano.

Oliva Denaro di Viola Ardone
Cat. 2 (contemporaneo - attualità - sociale - psicologico)
p. 312

È il 1960, Oliva Denaro ha quindici anni, abita in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa – glielo ripete ossessivamente la madre – che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Le piace studiare e imparare parole difficili, correre «a scattafiato», copiare di nascosto su un quaderno i volti delle stelle del cinema (anche se i film non può andare a vederli, perché «fanno venire i grilli per la testa»), cercare le lumache con il padre, tirare pietre con la fionda a chi schernisce il suo amico Saro. Non le piace invece l'idea di avere «il marchese», perché da quel momento in poi queste cose non potrà più farle, e dovrà difendersi dai maschi per arrivare intatta al matrimonio. Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no. Viola Ardone sa trasformare magnificamente la Storia in storia raccontando le contraddizioni dell'amore, tra padri e figlie, tra madri e figlie, e l'ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa, soprattutto se è imposto con la forza. La sua scrittura scandaglia la violenza dei ruoli sociali, che riguarda tutti, uomini compresi. Se Oliva Denaro è un personaggio indimenticabile, quel suo padre silenzioso, che la lascia decidere, con tutto lo smarrimento che dover decidere implica per lei, è una delle figure maschili più toccanti della recente narrativa italiana.

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
Cat. 5 (giallo - poliziesco - noir)
p. 229

Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. E ora sono lì, su quell'isola che sorge dal mare, simile a una gigantesca testa, che fa rabbrividire soltanto a vederla. Non hanno trovato il padrone di casa ad aspettarli. Ma hanno trovato una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ciascuna camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Per gli ospiti intrappolati è l'inizio di un interminabile incubo. Con "Dieci piccoli indiani", scritto nel 1939, Agatha Christie ha sfidato se stessa: dieci assassini, isolati, vittime a loro volta di un assassino invisibile. 
Ultima Modifica 03/05/2022 10:39 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/05/2022 21:38 #59015 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
Oh Bibi, non puoi chiedermi di scegliere quando due libri su tre sono nella mia readlist da un pezzo! :laugh: sono davvero tanto indecisa quindi stavolta, piuttosto che rifletterci sù, farò una scelta "di pancia": voto "Oliva Denaro", perché mi piacerebbe tanto leggerlo con te, come ti scrissi mesi fa, e con gli altri utenti, dato che credo possa offrire molti spunti di riflessione e conversazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/05/2022 23:13 #59018 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
sondaggio aperto
Di più
03/05/2022 07:51 #59019 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
scelta difficilissima perché sono tre proposte ugualmente interessanti per i miei gusti   considerato che il terzo è l'unico che ho letto in passato mi rimangono gli altri due. Olivia Denaro è nella mia readlist mentre il primo non lo conosco ma la trama mi affascina. Mi butto sul primo ma se vince il secondo sarò comunque dei vostri nella lettura

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Di più
03/05/2022 09:26 #59020 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
Questa volta non ho avuto dubbi e ho votato subito Olivia Denaro!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/05/2022 09:49 #59021 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
Dieci piccoli indiani secondo me può dare molti spunti di confronto su cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa è sbagliato, sul razzismo, sulla genialità.
Il libro l'ho letto da sola anni fa e mi ha stupito moltissimo, alla seconda lettura ho notati altri particolari con cui mi sono confrontata con l'altro mio gruppo di lettura catanese ed è venuta fuori una discussione interessante... motivo per cui lo voto anche se ammetto che non so se lo rileggerò. In genere non voto mai se non sono sicura, per la Christie faccio una eccezione perché secondo me ha temi che si prestano a un confronto qui sul forum.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Kheper, elis_
Di più
03/05/2022 10:05 #59022 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
io non ho dubbi è da un pò che avevo adocchiato olivia denaro la storia mi interessava quindi voto facile 
Di più
03/05/2022 10:26 #59023 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
Bibi il nome della protagonista è Oliva
Ho scelto Oliva Denaro perché è da un po' che voglio leggerlo, ma se vince Dieci piccoli indiani credo che lo rileggerò, mi è piaciuto molto.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, silviArki
Di più
03/05/2022 10:30 #59024 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022
Olivia mi fà molto pensare a Franca villa in Niente ci fu(altro libro del mese)
storia molto simile e soprattutto una figura paterna molto forte che in questo come in quel caso fa la differenza ed è proprio quella che mi interessa scoprire più che la storia è il rapporto tra padre e figlia che in questo caso risulta superiore a quello di tra madre e figlia insomma troviamo un padre che non resta sulla soglia e più che olivia in questo libro mi aspetto di scoprire quest'uomo diverso da molti altri di  ieri  ma anche di oggi

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, nautilus
  • Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/05/2022 10:33 #59025 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2022

Bibi il nome della protagonista è Oliva
Ho scelto Oliva Denaro perché è da un po' che voglio leggerlo, ma se vince Dieci piccoli indiani credo che lo rileggerò, mi è piaciuto molto.
Sì, Franci ho già segnalato a Bea, tra poco corregge.   Me ne sono accorta stamattina.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro