Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Gennaio 2024 (terminato il 2023-12-16 00:00:00)

Il Gattopardo
10 50%
Ho sposato un comunista
3 15%
I monologhi della vagina
7 35%
Numero votanti: 20 ( Paola92, Valentina87, Francesca.Rizzo, Giami23, TerryIleana ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
04/12/2023 17:09 #64843 da Anna96
Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024 è stato creato da Anna96
Io e Davide @davpal abbiamo deciso di fare una proposta insieme per gennaio :) Spero vi piacciano i titoli che abbiamo scelto 

1 Il Gattopardo - Tommaso di Lampedusa 
Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.

2 Ho sposato un comunista- Philip Roth
Negli anni Cinquanta Iron Rinn, attore radiofonico e attivista sindacale, sposa Eve Frame, una bella e ricca ex diva del cinema muto. Lui è di estrazione proletaria, lei ha pretese snobistiche, e il matrimonio è destinato a fallire. Cosi, quando Eve rivela a un giornale che suo marito è una spia dell'Unione Sovietica, il dramma privato diventa scandalo nazionale. Una storia di crudeltà, umiliazione, tradimento e vendetta.

3 I monologhi della vagina - Eve Ensler
Nel 1998 Eve Ensler ha portato in scena I monologhi della vagina, uno spettacolo tratto dalle numerose interviste con donne di ogni età, razza, religione e classe sociale. Questo spettacolo è diventato un libro che ha rivoluzionato il mondo femminile. Con humour trasgressivo, in queste pagine è la vagina a prendere la parola per raccontare e raccontarsi attraverso monologhi seri, divertiti, fantasiosi o drammatici: dall’anziana signora che a settant’anni scopre l’orgasmo multiplo in una vasca da bagno, passando per ragazze curiose, professioniste del piacere e severe manager in tailleur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Margarethe, Paola92
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/12/2023 19:24 #64845 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
Ehhh ma mi avete letto nel pensiero!!!...ma questo è  un segno del destino...che vuole che io ripercorra dopo "alcuni decenni" le vicende del principe Salina.
Letto a 18 anni e letteralmente  "adorato" 
sarebbe bello rileggerlo a distanza di  tanti anni e soprattutto  in così  bella compagnia!!!
non ho neanche letto gli altri titoli...scusate!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
Di più
04/12/2023 20:21 #64847 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
Ognuno dei libri è naturalmente incatalogabile per la ricchezza della buona  letteratura, la quale non si presta a essere ingabbiata entro rigidi schemi, costruiti ad arte a soli fini classificatori/didattici. 
Cionondimeno sono tenuto per legge a precisare che sotto il profilo puramente burocratico Il gattopardo appartiene alla categoria 1, Ho sposato un comunista alla categoria 2, I monologhi della vagina 8.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/12/2023 23:28 #64849 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
sondaggio aperto
Di più
05/12/2023 10:25 #64850 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
LEGGERO' ANCH'IO IL GATTOPARDO ORMAI DIMENTICATO NELLE LETTURE PASSATE.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/12/2023 11:05 #64851 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
Avendo già letto il gattopardo ed essendoci già una ricca discussione sul forum su questo libro, voterò per uno degli altri due. Vorrei tanto leggere Roth ma aspetto di vedere come procedono i voti per vedere come contrastare al meglio la preferenza per il gattopardo 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
05/12/2023 11:09 #64852 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
Ma che strategia èèèè? Non vale
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/12/2023 14:57 #64857 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024

bibbagood ha scritto: Avendo già letto il gattopardo ed essendoci già una ricca discussione sul forum su questo libro, voterò per uno degli altri due. Vorrei tanto leggere Roth ma aspetto di vedere come procedono i voti per vedere come contrastare al meglio la preferenza per il gattopardo 

Mi sembra un’ottima strategia. Ti affido il mio voto XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
05/12/2023 15:16 #64860 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
Compimenti ragazzi, tre ottime proposte! Il gattopardo volevo leggerlo da quest'estate ma ho desistito per mancanza di compagnia quindi sarebbe un'ottima occasione per riprenderlo, I monologhi della vagina attende in un angolo del mio kindle da anni e sarebbe molto interessante discuterne insieme ma anche il libro di Roth sembra avere una trama interessante.. aiuto!   voto per Il Gattopardo per puro egoismo, ma mi unirò a voi in ogni caso! 
Di più
06/12/2023 21:35 #64871 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2024
Io voto: I monologhi della vagina - Eve Ensler. Dopo le feste è meglio iniziare con qualcosa di leggero, almeno spero. Buona votazione a tutti

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro