Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024

• michael.h04
  • Avatar di michael.h04 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
09/03/2024 00:18 #66326 da michael.h04
Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024 è stato creato da michael.h04
1) La banalità del male di Hannah Arendt (320 pagine - categoria: saggi)
Otto Adolf Eichmann, uno dei comandanti delle SS responsabili dell'organizzazione della cosiddetta "soluzione finale", fu processato nel 1961 a Gerusalemme, avendo commesso crimini contro il popolo ebraico, crimini contro l'umanità e crimini di guerra sotto il regime nazista. Hannah Arendt assistette al processo come inviata del "New Yorker" e ne nacque un libro scomodo, che pone le domande che non avremmo mai voluto porci e dà risposte che non hanno la rassicurante certezza di un facile manicheismo. Il suo resoconto, spiega Ezio Mauro nella sua prefazione, è "il tentativo di recuperare una misura umana di razionalità che consenta di mandare avanti il mondo dopo Auschwitz": è un'esplorazione attenta e appassionata del contesto storico e politico, un'analisi del tempo nazista, indispensabile per capire come quella quotidianità ordinaria e mediocre abbia potuto farsi strumento dell'orrore. Questo tipo di indagine diventa necessaria poiché "quel che si vede e quel che si sente non riescono a restituire la portata dell'accaduto che resiste al diritto, alla giustizia, alla pietà, dunque alla comprensione". Sprovvisto di qualsiasi tipo di eccezionalità, concentrato sulla corretta esecuzione del compito assegnatogli, Eichmann è l'incarnazione "banale" del Male, che per questo risulta tanto più terribile, perché i suoi servitori più o meno consapevoli non sono che piccoli, grigi burocrati. I macellai del nostro tempo non hanno la "grandezza" dei demoni: sono dei tecnici, si somigliano e ci somigliano. Prefazione di Ezio Mauro.

www.mondadoristore.it/banalita-male-Eich...ndt/eai978880789745/

2) Cuore di cane di Michail A. Bulgakov (160 pagine - categoria: distopicofantascienza)
Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagio moscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche e grottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essere umano. "Cuore di cane" fu scritto nel 1925, rimase inedito per decenni perché sequestrato dalla polizia segreta sovietica, venne ritrovato negli archivi del KGB dopo la morte dell'autore e finalmente pubblicato conquistò quindi l'apprezzamento dei lettori di tutto il mondo.

www.mondadoristore.it/Cuore-di-cane-Mich...kov/eai978881701613/

3) Il tempo invecchia in fretta di Antonio Tabucchi (171 pagine - categoria: contemporaneo)
Tutti i personaggi di questo libro sembrano impegnati a confrontarsi col tempo: il tempo delle vicende che hanno vissuto o stanno vivendo e quello della memoria o della coscienza. Ma è come se nelle loro clessidre si fosse alzata una tempesta di sabbia: il tempo fugge e si ferma, gira su se stesso, si nasconde, riappare a chiedere i conti. Dal passato emergono fantasmi beffardi, le cose prima nettamente distinte ora si assomigliano, le certezze implodono, le versioni ufficiali e i destini individuali non coincidono. Un ex agente della defunta Repubblica Democratica Tedesca, che per anni ha spiato Bertolt Brecht, deambula senza meta a Berlino fino a raggiungere la tomba dello scrittore per confidargli un segreto. In una località di vacanze un ufficiale italiano che in Kosovo ha subito le radiazioni dell'uranio impoverito insegna a una ragazzina l'arte di leggere il futuro nelle nuvole. Un uomo che inganna la propria solitudine raccontando storie a se stesso diventa protagonista di una vicenda che si era inventato in una notte d'insonnia. I personaggi di questo libro disegnano l'ineffabile volto di una stagione. E la nostra epoca impietosa e futile, fatta di un tempo anfibio che non scandisce più la vita e del quale ci sentiamo ospiti estranei. Storie straordinarie che entrano in modo indelebile nel nostro immaginario, anche se non appartengono al piano dell'immaginario ma a una realtà di cui forse abbiamo perso il codice.

www.mondadoristore.it/Il-tempo-invecchia...chi/eai978880788187/

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
L'argomento è stato bloccato.
Di più
09/03/2024 06:28 #66327 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Bellissime proposte! 
HO già letto " La banalità del male"e lo consiglio davvero, merita di essere letto almeno una volta nella vita.
Il terzo è molto affascinante per cui se dovesse vincere lo leggerei ma voto "Cuore di Cane", perché mi sono appassionata alla scrittura di Bulgakov e questo mi manca :)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : michael.h04
Di più
09/03/2024 08:23 #66328 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Caspita, questo mese abbiamo delle proposte davvero interessanti e che non avevo mai considerato prima!
nella mia somma ignoranza, ho sentito parlare solo di Cuore di cane e neppure ho mai approntato la sua lettura. 
Sono davvero contenta di essere entrata in questo gruppo di lettura, perché, da quando vi ho trovato, non solo ho ripreso a vivere le mille vite segrete che ogni lettore può affrontare e conoscere dai propri romanzi, ma ho incontrato un arricchimento tra titoli e temi diversi, che solo la moltitudine del web può favorire! 

tornando al sondaggio, ci penso su un momento e poi mi butto nel voto!
buon fine settimana. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, michael.h04
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/03/2024 08:36 #66329 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Sondaggio approvato 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/03/2024 08:43 #66330 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Voto il secondo, cioè Bulgakov, l'unico che leggerei di questa rosa (è risaputo che non c'è un buon feeling tra me e gli autori italiani contemporanei e tra me e la storia contemporanea )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
09/03/2024 12:14 #66336 da Casagranda
Risposta da Casagranda al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Ciao a tutti! Io voto per Cuore di cane

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/03/2024 13:19 #66337 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024

Ciao a tutti! Io voto per Cuore di cane

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao! Il voto è valido solo se si vota il sondaggio, che non è visibile da Tapatalk :-( se apri questa discussione dal browser di internet ti apparirà e potrai votare:)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/03/2024 16:37 #66340 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Io, dopo moooltissimo tempo, ho votato per un Libro del Mese!  Ho scelto "La banalità del male" perché lo ho in libreria e ancora non letto, il tema mi interessa moltissimo. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, michael.h04
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/03/2024 17:37 - 09/03/2024 17:38 #66345 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024

ziaBetty post=66340 userid=96Io, dopo moooltissimo tempo, ho votato per un Libro del Mese!

Ho scelto "La banalità del male" perché lo ho in libreria e ancora non letto, il tema mi interessa moltissimo. 

Beh allora ti seguo! 

Michael, tre ottime proposte, leggerò qualunque libro vincerà!

Anche "Cuore di cane" mi ha incuriosito molto, non lo conoscevo. È talmente breve che potrei comunque recuperarlo anche qualora non vincesse... staremo a vedere! Grazie per le proposte! Un debutto eccezionale! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 09/03/2024 17:38 da guidocx84.
Di più
09/03/2024 21:03 - 09/03/2024 21:06 #66347 da Rocky
Risposta da Rocky al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2024
Per una serie di motivi, tra i quali uno banalissimo è dato dall'amore che nutro nei confronti di questi esseri,
spero che il sondaggio decreti vincitore: "Cuore di cane".
E poi, vuoi mettere, scrive Bulgakov; Vado subito a votare.
Ultima Modifica 09/03/2024 21:06 da Rocky.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro