Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024 (terminato il 2024-09-16 00:00:00)

La vera storia degli indiani d’America
6 46.2%
I cosiddetti sani. La patologia della normalità
3 23.1%
Il filo di mezzogiorno
4 30.8%
Numero votanti: 13 ( Cri_cos, guidocx84, ste-99, marta.rossi, Davide74 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2024 21:35 - 09/09/2024 21:36 #68059 da davpal3
Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024 è stato creato da davpal3
G. Fronval, La vera storia degli indiani d’America, 208 pp., cat. 3 

La storia degli indiani d'America permea il tessuto sociale americano più di quanto si pensi. Centinaia di città e di luoghi riportano nomi derivanti dalla tradizione indigena, conservandone spesso i misteri e la cultura, i pensieri e le vicende di un popolo devastato dalla inarrestabile storia dell'uomo bianco. Un viaggio attraverso la storia e la cultura pellerossa; dal modo di vestire alla comunicazione, dal significato delle pitture del corpo e delle penne tra i capelli al rapporto con gli animali e la natura, la loro vita quotidiana e di comunità, il rapporto con la guerra… La società che gli indiani avevano creato nei loro villaggi garantiva la libertà e nei loro consigli tribali dominava un profondo senso di giustizia. Ognuno aveva il diritto di parlare, di esercitare la propria influenza. La storia degli indiani evoca valori di comunità tesi a mettere ciascuno in grado di realizzare se stesso in armonia con la natura. Essi avevano rispetto per tutte le componenti dell'esistenza e si esprimevano con un linguaggio poetico. La loro immaginazione era popolata di visioni. Quanto può ancora insegnarci il modo di vivere e relazionarsi degli indiani d'America? 

E. Fromm, I cosiddetti sani. La patologia della normalità, 170 pp., cat. 3 

Il senso comune identifica le persone inserite nella società, sicure di sé e soddisfatte della propria vita come individui sani. Ma è davvero così? Essere conformi alle caratteristiche della società in cui si vive equivale a essere “normali”? E ancora: essere “normali” equivale a essere sani? Secondo Erich Fromm la questione è molto più complessa ed esistono malattie che sono diretta conseguenza del conformismo, quelle che l’autore definisce “patologie della normalità”. Sulla scia di Marx e di Freud, Fromm individua due malattie derivanti dall’assoggettamento alla struttura delle moderne società occidentali: l’alienazione e il narcisismo. Conducendo un’analisi spietata sul fenomeno del consumismo e sulla crisi dei valori che scuote la nostra civiltà, l’autore scava alla radice della depressione, il grande male dell’individuo moderno, e analizza la diretta relazione di questa patologia con le condizioni socio-economiche da cui essa è originata. 

G. Sapienza, Il filo di mezzogiorno, 200 pp., cat. 2 Pubblicato per la prima volta nel 1969, Il filo di mezzogiorno precorre con straordinaria attitudine al futuro alcuni tratti dell’autofiction e del memoir, raccontando l’esperienza psicoanalitica vissuta dall’autrice dell’Arte della gioia dopo il periodo di depressione, sfociato in un tentativo di suicidio. Attraverso le parole che la protagonista rivolge al suo medico – con cui instaurerà un rapporto intimo e appassionato –, ricostruiamo tutto il suo percorso: la partenza da casa, le pensioni di terza categoria, i corsi d’arte drammatica, la persecuzione fascista, la “follia” della madre, la difficoltà nei rapporti con l’altro sesso, l’amore devastante per Citto (“non facemmo la sciocchezza di sposarci ma il giuramento di restare insieme fino a quando l’amore ci avrebbe tenuti uniti”). Emerge da queste pagine una consapevolezza che è al tempo stesso personale e universale, una riflessione acuta e sensibile sulla condizione femminile, priva di ogni pregiudizio morale: la scoperta delle fragilità e delle paure, dell’amore, della vita.
Ultima Modifica 09/09/2024 21:36 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cri_cos
L'argomento è stato bloccato.
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2024 21:37 #68060 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Dopo il grande successo dell'ultima volta, io e Miriam (Giami23) riproponiamo un Libro del Mese :D
Attendete l'approvazione del sondaggio prima di votare!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
L'argomento è stato bloccato.
Di più
10/09/2024 09:19 #68061 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Che bei titoli
Titoli molto interessanti. Ho scelto il primo perché  in effetti non ho mai letto nulla su questo argomento. Vediamo cosa succede....
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/09/2024 09:27 #68062 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
sondaggio aperto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
L'argomento è stato bloccato.
Di più
10/09/2024 10:16 #68064 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Ciao a tutti! Lieta di essere ritornata, dopo una lunga pausa, per proporre una nuova rosa di libri in compagnia del mio fidato Davide!!
Spero che le nostre proposte vi incoraggino a partecipare .
Votate!!​​​

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
L'argomento è stato bloccato.
Di più
10/09/2024 16:31 #68067 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Grazie Davide e grazie Miriam . Iniziavo a temere che non avremmo avuto il nostro amato libro del mese . La proposta è  molto interessante , sono indecisa se votare il n.1 o il n.2 , ci rifletto ancora un attimo e poi voterò.  
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3, Fabrizio72
L'argomento è stato bloccato.
Di più
10/09/2024 21:50 #68069 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Non molto tempo fa ho fatto un viaggio alla scoperta dell'America dell'Ovest e mi sono resa conto di quanto la bellezza di quei luoghi selvaggi è fortemente legata alla presenza dei nativi che da sempre li abitano. L'immaginario collettivo, soprattutto grazie a Hollywood, ne subisce il fascino. Ma i racconti romanzati ci hanno fornito una versione alterata di quanto avvenuto nei secoli sul suolo Americano, edulcorata, dove l'indiano cattivo attacca e uccide l'uomo bianco e spesso è servita a delineare l'immagine che l'America voleva restituire di sé stessa o che forse voleva raccontarsi. La storia però è ben diversa o comunque più articolata.Appare evidente che la cultura occidentale sovrasta le tradizioni ancestrali degli indiani d'America, la cui importanza più che tramandata oltre i confini delle riserve è sfruttata per il turismo, ma ne esce impoverita nella sua storia e nella sua saggezza. Resta quindi a molti sconosciuta, avvolta da un alone di mistero.
Nel mio breve viaggio non ho potuto imparare niente di tutto ciò e mi sono accontentata di una versione approssimativa che però mi è servita a farmi delle domande. Se è vero che oggi i confini geografici per tutti noi sono raggiungibili e aspettano di essere varcati lo stesso vale per la storia, che ci racconta chi siamo, anche se si parla di accadimenti lontani chilometri e anni da noi.

Per questo motivo ho pensato di proporre insieme a Davide questo libro, che mi sembrava anche qualcosa di diverso dal solito, di coinvolgente spero e avventuroso anche.

A proposito del libro tuttavia non so dirvi molto, semmai lo scopriremo. Dell'autore invece posso dirvi che è stato un giornalista, fumettista e romanziere francese. Unico scrittore europeo a far parte dei Western Writers of America ,divenne uno specialista della storia del West americano. Ha svolto per anni ricerca sul campo viaggiando per oltre 200.000 miglia dall'Alaska al Messico. Amico dei nipoti di Geronimo e Toro Seduto, parte regolarmente per gli Stati Uniti alla ricerca di documentazione adatta a permettergli di affinare le sue opere.

Spero queste informazioni possano esservi utili per fare le vostre valutazioni 
Abbiamo ancora due libri da promuovere però, Davide tocca a te!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, davpal3, Fabrizio72
L'argomento è stato bloccato.
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/09/2024 22:14 #68070 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Presento brevemente gli altri due libri, o meglio spiego perché mi attirano.
Di Fromm leggemmo sul forum "Avere o essere?" e da quel momento ho desiderato leggere qualcos'altro di lui. Il libro proposto può essere interessante in primo luogo per approfondire i concetti di normalità e sanità. È un tema che mi attira e che in parte abbiamo discusso anche sul forum, leggendo "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello". Anche Sylvia Plath ne "La campana di vetro" fa riflessioni interessanti sul concetto di follia e malattia mentale. 
Sotto altro aspetto secondo me il libro può fornire spunti interessanti rispetto alla diffusione del disagio psicologico nella società odierna. Mi capita spesso di notare il numero di persone che vanno da uno psicologo (o ci dovrebbero andare, che è lo stesso) e mi chiedo se piuttosto che gli individui non sia la società intera ad essere malata. 

Ho letto di recente L'arte della gioia di Goliarda Sapienza. Oltre ad averlo apprezzato, mi sono molto incuriosito alla sua vita, un po' pazza, e ho pensato che Il filo di mezzogiorno possa essere una lettura interessante. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/09/2024 08:00 #68072 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Ho votato "Il filo di mezzogiorno"   è da tanto che voglio leggere qualcos'altro di Goliarda Sapienza!   

Degli altri due quello sugli indiani d'America mi incuriosisce di più, ne so poco e imparare qualcosa di nuovo è sempre una cosa piacevole.. quindi nel caso vincesse mi unirei alla lettura. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3
L'argomento è stato bloccato.
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
12/09/2024 12:47 - 12/09/2024 12:47 #68080 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di ottobre 2024
Goliarda Sapienza è da molto nella mia lista delle autrici da scoprire, ecco un'occasione! 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 12/09/2024 12:47 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
L'argomento è stato bloccato.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro