Sabato, 06 Settembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025 (terminato il 2025-03-16 00:00:00)

Effi Briest
12 48%
Tutti gli indirizzi perduti
13 52%
La scomparsa di Josef Mengele
Nessun voto 0%
Numero votanti: 25 ( Gianni il lettore, Rosemary, Sax2787, GigiMala, Milla ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/03/2025 10:16 #70286 da ziaBetty
Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025 è stato creato da ziaBetty
Ciao a tutte e tutti! 
Ecco la mia rosa di tre titoli per la scelta del Libro del Mese di Aprile 2025:

Proposta 1: "Effi Briest" di Theodor Fontane, cat. 1, 288 pagine

"L'uomo naturale," spiega Fontane, "vuole vivere, non vuole essere devoto, o casto, o morale, tutti tratti artificiali il cui valore, poiché manca l'autenticità e la naturalezza, è sempre dubbio. Tale elemento naturale mi affascina da molto tempo, è l'unica cosa cui attribuisco importanza, l'unica che mi attira, ed è forse questo il motivo per cui i miei personaggi femminili sono tutti un po' disturbati. Proprio per questo mi sono cari; mi innamoro non delle loro virtù ma della loro umanità, detto altrimenti, delle loro debolezze e dei loro peccati." Il destino di Effi, la "figlia dell'aria", che ancora giovanissima viene data in moglie al prefetto von Innstetten, sarà segnato, infatti, proprio dal conflitto tra i suoi contraddittori impulsi interiori, la sua aspirazione a una vita di "tenerezza e amore", a un futuro "bello e poetico", e una realtà che invece impone all'individuo rigorosi confini. Effi Briest, più ancora di Emma Bovary, tradisce non per passione, ma per noia, per rompere la monotonia della vita coniugale. La sua è stata anche ripresa in un bellissimo film del regista tedesco Fassbinder.

Proposta 2: "Tutti gli indirizzi perduti" di Laura Imai Messina, cat. 2, 240 pp. 

Risa sbarca ad Awashima in un mattino freddo di primavera, con sé ha una sacca misteriosa gonfia di buste. L’isola è bellissima, piena di luce, ma si sta spopolando: le scuole chiudono e gli abitanti invecchiano. Eppure proprio lì c’è un minuscolo ufficio postale davvero unico. Raccoglie tutta la corrispondenza che, da ogni parte del Giappone e del mondo, viene imbucata ma non è possibile recapitare al destinatario. «Awashima è l’indirizzo che ha preso in carica tutti gli indirizzi perduti della terra». Risa si è offerta di catalogare le tantissime lettere arrivate in dieci anni all’Ufficio postale alla deriva (è questo il suo nome). Chi scrive al marito che non c’è più, chi al proprio cuscino, chi chiede perdono a una lucertola a cui da bambino ha rubato la coda, chi si rivolge alla vecchia vicina di casa che gli leggeva libri quando era piccolo, chi manda cartoline alla madre che diventerà,...

Proposta 3: "La scomparsa di Josef Mengele" di Olivier Guez e Matz Jörg Mailliet, cat. 8, 192 pp. 
(N.B.: questa è la graphic novel tratta dall´omonimo romanzo!)

1949: Josef Mengele arriva a Buenos Aires. Nascosto sotto vari pseudonimi, l'ex medico torturatore di Auschwitz crede di potersi inventare una nuova vita. L'Argentina di Perón è benevola e sembra che il mondo voglia dimenticare i crimini nazisti. Ma c’è chi ricorda, la caccia riprende e Mengele deve scappare in Paraguay e poi in Brasile. Non può sperare in alcuna tregua ed è costretto a vivere in fuga... fino alla sua misteriosa morte su una spiaggia nel 1979.

Intanto aspettiamo che il sondaggio venga approvato, poi vi racconto perché ho scelto questi tre libri 
Buona domenica!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/03/2025 10:34 #70287 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
Approvato! Potete votare 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/03/2025 10:38 #70288 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
Voto per Fontane, sembra interessante :)
Di più
02/03/2025 10:39 #70289 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
Ma non vedo il sondaggio 
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/03/2025 10:59 #70291 da guidocx84

Ma non vedo il sondaggio 

Hai ragione, non ci avevo fatto caso 

Sistemiamo appena possibile così possiamo iniziare a votare, scusate 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/03/2025 12:19 #70293 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
@ziabetty bellissimi e interessantissimi tutti
e 3! Non so quale scegliere
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
02/03/2025 16:35 #70296 da guidocx84

Ma non vedo il sondaggio 

Sistemato, adesso potete votare (per davvero) 

Di più
02/03/2025 17:47 #70303 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
A me bastano le parole "classico" e "francese", e il mio voto è assicurato! :laugh:
A parte la preferenza personale, sono 3 titoli molto belli e interessanti in maniera diversa per cui credo che mi unirò alla lettura in ogni caso!
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/03/2025 08:46 #70312 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025

A me bastano le parole "classico" e "francese", e il mio voto è assicurato! :laugh:

Fontane è tedesco, ma spero che ti piacerà ugualmente

Ho inserito "Effi Briest" nella mia rosa di titoli perché lo ho da una decina d´anni in libreria e non lo ho ancora letto. Fa parte, insieme a "Madame Bovary" e a "Anna Karenina", della cosiddetta "Trilogia del matrimonio".

Peraltro si può utilizzare per il punto 9 della Challenge: Leggi un libro della categoria 1!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
03/03/2025 10:29 #70315 da elis_

Fontane è tedesco, ma spero che ti piacerà ugualmente

Ho inserito "Effi Briest" nella mia rosa di titoli perché lo ho da una decina d´anni in libreria e non lo ho ancora letto. Fa parte, insieme a "Madame Bovary" e a "Anna Karenina", della cosiddetta "Trilogia del matrimonio".

Peraltro si può utilizzare per il punto 9 della Challenge: Leggi un libro della categoria 1!

Ops! Scusate la gaffe! :D comunque mi hai nuovamente conquistata inserendolo tra Madame Bovary e Anna Karenina, due dei miei libri preferiti, quindi non posso proprio perdermelo!
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv