Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025 (terminato il 2025-03-16 00:00:00)

Effi Briest
12 48%
Tutti gli indirizzi perduti
13 52%
La scomparsa di Josef Mengele
Nessun voto 0%
Numero votanti: 25 ( Gianni il lettore, Rosemary, Sax2787, GigiMala, Milla ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
02/03/2025 10:16 #70286 da ziaBetty
Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025 è stato creato da ziaBetty
Ciao a tutte e tutti! 
Ecco la mia rosa di tre titoli per la scelta del Libro del Mese di Aprile 2025:

Proposta 1: "Effi Briest" di Theodor Fontane, cat. 1, 288 pagine

"L'uomo naturale," spiega Fontane, "vuole vivere, non vuole essere devoto, o casto, o morale, tutti tratti artificiali il cui valore, poiché manca l'autenticità e la naturalezza, è sempre dubbio. Tale elemento naturale mi affascina da molto tempo, è l'unica cosa cui attribuisco importanza, l'unica che mi attira, ed è forse questo il motivo per cui i miei personaggi femminili sono tutti un po' disturbati. Proprio per questo mi sono cari; mi innamoro non delle loro virtù ma della loro umanità, detto altrimenti, delle loro debolezze e dei loro peccati." Il destino di Effi, la "figlia dell'aria", che ancora giovanissima viene data in moglie al prefetto von Innstetten, sarà segnato, infatti, proprio dal conflitto tra i suoi contraddittori impulsi interiori, la sua aspirazione a una vita di "tenerezza e amore", a un futuro "bello e poetico", e una realtà che invece impone all'individuo rigorosi confini. Effi Briest, più ancora di Emma Bovary, tradisce non per passione, ma per noia, per rompere la monotonia della vita coniugale. La sua è stata anche ripresa in un bellissimo film del regista tedesco Fassbinder.

Proposta 2: "Tutti gli indirizzi perduti" di Laura Imai Messina, cat. 2, 240 pp. 

Risa sbarca ad Awashima in un mattino freddo di primavera, con sé ha una sacca misteriosa gonfia di buste. L’isola è bellissima, piena di luce, ma si sta spopolando: le scuole chiudono e gli abitanti invecchiano. Eppure proprio lì c’è un minuscolo ufficio postale davvero unico. Raccoglie tutta la corrispondenza che, da ogni parte del Giappone e del mondo, viene imbucata ma non è possibile recapitare al destinatario. «Awashima è l’indirizzo che ha preso in carica tutti gli indirizzi perduti della terra». Risa si è offerta di catalogare le tantissime lettere arrivate in dieci anni all’Ufficio postale alla deriva (è questo il suo nome). Chi scrive al marito che non c’è più, chi al proprio cuscino, chi chiede perdono a una lucertola a cui da bambino ha rubato la coda, chi si rivolge alla vecchia vicina di casa che gli leggeva libri quando era piccolo, chi manda cartoline alla madre che diventerà,...

Proposta 3: "La scomparsa di Josef Mengele" di Olivier Guez e Matz Jörg Mailliet, cat. 8, 192 pp. 
(N.B.: questa è la graphic novel tratta dall´omonimo romanzo!)

1949: Josef Mengele arriva a Buenos Aires. Nascosto sotto vari pseudonimi, l'ex medico torturatore di Auschwitz crede di potersi inventare una nuova vita. L'Argentina di Perón è benevola e sembra che il mondo voglia dimenticare i crimini nazisti. Ma c’è chi ricorda, la caccia riprende e Mengele deve scappare in Paraguay e poi in Brasile. Non può sperare in alcuna tregua ed è costretto a vivere in fuga... fino alla sua misteriosa morte su una spiaggia nel 1979.

Intanto aspettiamo che il sondaggio venga approvato, poi vi racconto perché ho scelto questi tre libri 
Buona domenica!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/03/2025 10:34 #70287 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
Approvato! Potete votare 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/03/2025 10:38 #70288 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
Voto per Fontane, sembra interessante :)
Di più
02/03/2025 10:39 #70289 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
Ma non vedo il sondaggio 
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/03/2025 10:59 #70291 da guidocx84

Ma non vedo il sondaggio 

Hai ragione, non ci avevo fatto caso 

Sistemiamo appena possibile così possiamo iniziare a votare, scusate 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/03/2025 12:19 #70293 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
@ziabetty bellissimi e interessantissimi tutti
e 3! Non so quale scegliere
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/03/2025 16:35 #70296 da guidocx84

Ma non vedo il sondaggio 

Sistemato, adesso potete votare (per davvero) 

Di più
02/03/2025 17:47 #70303 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025
A me bastano le parole "classico" e "francese", e il mio voto è assicurato! :laugh:
A parte la preferenza personale, sono 3 titoli molto belli e interessanti in maniera diversa per cui credo che mi unirò alla lettura in ogni caso!
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/03/2025 08:46 #70312 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Aprile 2025

A me bastano le parole "classico" e "francese", e il mio voto è assicurato! :laugh:

Fontane è tedesco, ma spero che ti piacerà ugualmente

Ho inserito "Effi Briest" nella mia rosa di titoli perché lo ho da una decina d´anni in libreria e non lo ho ancora letto. Fa parte, insieme a "Madame Bovary" e a "Anna Karenina", della cosiddetta "Trilogia del matrimonio".

Peraltro si può utilizzare per il punto 9 della Challenge: Leggi un libro della categoria 1!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Di più
03/03/2025 10:29 #70315 da elis_

ziaBetty ha scritto:

Fontane è tedesco, ma spero che ti piacerà ugualmente

Ho inserito "Effi Briest" nella mia rosa di titoli perché lo ho da una decina d´anni in libreria e non lo ho ancora letto. Fa parte, insieme a "Madame Bovary" e a "Anna Karenina", della cosiddetta "Trilogia del matrimonio".

Peraltro si può utilizzare per il punto 9 della Challenge: Leggi un libro della categoria 1!

Ops! Scusate la gaffe! :D comunque mi hai nuovamente conquistata inserendolo tra Madame Bovary e Anna Karenina, due dei miei libri preferiti, quindi non posso proprio perdermelo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro