Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025

Sondaggio: SCELTA DEL LIBRO DEL MESE GIUGNO 2025 (terminato il 2025-05-16 00:00:00)

Purgatorio di Tomás Eloy Martínez
4 16%
Le affinità elettive di Goethe
9 36%
Intermezzo di Sally Rooney
12 48%
Numero votanti: 25 ( Simo1975, Bibi, Ombra, mirella53, Illypendragon ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/05/2025 02:09 - 01/05/2025 13:55 #70880 da lisa_96
Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025 è stato creato da lisa_96
"Purgatorio" di Tomás Eloy Martínez (283 pp)

(Giallo-Poliziesco-Noir)

Nell’inverno del 1976 Simón Cardoso viene arrestato dalla giunta militare argentina, e ben presto se ne perdono le tracce: diventa un desaparecido. Trent’anni dopo, negli Stati Uniti, sua moglie Emilia sente la voce di Simón in un ristorante, ne rimane sconvolta e inizia un’incessante ricerca del marito che credeva morto. A partire da questo episodio, Purgatorio intreccia una storia d’amore (perduto e ritrovato) con una ghost story, sullo sfondo della sinistra irrealtà creata dal regime dittatoriale.

"Le affinità elettive" di Goethe ( 336pp)

(Classico - d'ambiente - storico)

Alludendo all’esistenza di misteriose corrispondenze tra i fenomeni fisici e i comportamenti sociali, le Affinità elettive (1809) suggeriscono sin dal titolo, mutuato dalle scienze naturali, la propria chiave di lettura. Con la necessità inesorabile delle leggi della chimica, il gioco di reciproche attrazioni tra Carlotta e Eduardo da un lato, Ottilia e il Capitano dall’altro, scompagina le vite dei protagonisti. Mentre Carlotta rinuncia al Capitano in nome del vincolo sacro del matrimonio, suo marito Eduardo cede alla pulsione erotica, ricambiato con ardore dall’innocente Ottilia che sublimerà infine nel martirio la purezza dei suoi sentimenti. Nella tormentata relazione tra le due coppie il romanzo mette in scena il conflitto tra natura e istituzioni, tra scelta e destino, tra la norma morale incarnata nel matrimonio e la forza irresistibile e distruttiva della passione amorosa. Squisitamente settecentesco nella struttura, ma impregnato di elementi simbolici e suggestioni mistiche, l’enigmatico capolavoro della maturità di Goethe svela il fondo tragico dell’utopia romantica esaltando la dignità della rinuncia e la nobiltà del sacrificio non meno della ineluttabilità dell’amore.

"Intermezzo" di Sally Rooney (432pp)

(Contemporaneo - attualità - sociale - psicologico)

Alla morte del padre, Peter e Ivan vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza. Nascono nuovi amori, esplodono vecchie ruggini, si creano inedite alleanze. E in questo interludio si intravede la vastità potenziale di ogni vita. 

Ultima Modifica 01/05/2025 13:55 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• lisa_96
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/05/2025 02:13 #70881 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic SCELTA DEL LIBRO DEL MESE GIUGNO 2025
È il primo sondaggio che creo, spero di aver fatto giusto

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/05/2025 13:56 #70885 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025

lisa_96 ha scritto: È il primo sondaggio che creo, spero di aver fatto giusto

Yes! Sondaggio approvato! Possiamo votare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/05/2025 14:09 #70886 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025
Che belle proposte! Mi prendo un po' di tempo per pensare a cosa votare 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/05/2025 10:57 #70888 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025
Ho votato Intermezzo, che avrei letto in ogni caso nei prossimi mesi avendo già letto gli altri tre di Rooney.
il primo non lo conosco, forse de vincesse potrei provare a vedere se mi ispira abbastanza per unirmi alla lettura, alla fine il genere giallo è uno dei miei preferiti che inserisco volentieri tra una lettura e l'altra.
Goethe sicuramente non lo leggerei, ho provato a leggerlo qualche anno fa ma dopo essermi sforzata per arrivare a metà ho deciso di abbandonarlo, col pensiero di ridargli prima o poi un'altra possibilità, ma sicuramente non ora, soprattutto dopo aver letto da poco un altro classico ottocentesco tedesco non ce la posso proprio fare 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
03/05/2025 21:24 #70893 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025
Brava Lisa! :) anch'io ho votato Intermezzo avendolo in readlist da un po', inoltre c'è un certo punto della challenge da completare.. :P

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
04/05/2025 19:05 #70901 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025
Ho votato anch'io Intermezzo. L'unico libro di Sally Rooney che ho letto è stato "Persone normali": mi piacque così tanto che quando conclusi il libro mi ero promessa di recuperare le sue successive opere  A maggior ragione, volevo leggere le altre sue opere per la challenge . Speriamo vinca!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/05/2025 09:02 #70905 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025

bibbagood post=70888 userid=1044
Goethe sicuramente non lo leggerei, ho provato a leggerlo qualche anno fa ma dopo essermi sforzata per arrivare a metà ho deciso di abbandonarlo

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
05/05/2025 10:36 - 05/05/2025 10:36 #70914 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025
Ciao Lisa! Premesso che non ho mai letto nulla di questi autori e che sono tutte bellissime proposte, mi prendo un giorno per decidere quale votare. Buona giornata 
Ultima Modifica 05/05/2025 10:36 da Francesca.Rizzo.

• lisa_96
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
05/05/2025 12:26 #70916 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2025

Ciao Lisa! Premesso che non ho mai letto nulla di questi autori e che sono tutte bellissime proposte, mi prendo un giorno per decidere quale votare. Buona giornata   

Grazie Francesca! Ho voluto scegliere appositamente tre titoli lontani tra di loro per darvi la massima libertà sulla scelta e chissà, magari anche darvi qualche suggerimento su autori non proprio conosciutissimi (come Eloy Martínez). Goethe invece è un autore super classico della letteratura tedesca e la Rooney è ormai da tutti considerata come una delle nuove star mondiali della letteratura (amata da tutti, sia critici che "commoners" )
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesca.Rizzo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro