Sabato, 06 Settembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025 (terminato il 2025-08-16 00:00:00)

Fourth Wing di Rebecca Yarros
2 9.1%
I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift
6 27.3%
La moglie imperfetta di B. A. Paris
14 63.6%
Numero votanti: 22 ( Popi, Milena59, DeBortoli, yleyle, pallina ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/08/2025 00:01 - 01/08/2025 00:03 #71621 da callmeesara
Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025 è stato creato da callmeesara
Ciao a tutti, provo a proporre io la rosa di libri per il libro del mese di settembre. Era da un po' che non proponevo, mi son fatta coraggio e ho voluto riprovare. Spero che le mie proposte possano interessare!

Fourth Wing di Rebecca Yarros (cat. 7 Fantascienza - Fantastico - Fantasy) p.528, ed. Sperling & Kupfer

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo.

I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift (cat. 4 Azione - Avventura) p. 400, ed. Feltrinelli

Il romanzo allegorico-avventuroso narra i viaggi di Lemuel Gulliver, nelle sue quattro tappe: dopo aver fatto naufragio a Lilliput, si ritrova tra i giganti di Brobdingnag e infine raggiunge, dopo molti paesi, Amsterdam e l'Inghilterra. Celati, oltre a dar conto nelle note delle informazioni indispensabili per la comprensione dei riferimenti storico-culturali, con la sua traduzione mira a riprodurre, il più possibile, lo stile settecentesco dell'originale per far sentire l'eccezionale fluidità della prosa swiftiana.

La moglie imperfetta di B. A. Paris (cat. Horror - Thriller - Mistero - Gotico) p. 400, ed. TEA

A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove siano le chiavi di casa o dove ha parcheggiato la macchina. Nessuno farebbe caso a simili sciocchezze. Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere un sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perché, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, supera un'auto ferma sul ciglio della strada. All'interno c'è una donna, ma lei non si ferma ad aiutarla. Poi la mattina seguente scopre dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l'aveva incrociata. E, subito, ai sensi di colpa si aggiunge l'angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Come spiegare le telefonate mute che ha cominciato a ricevere proprio da quella mattina, se non come una velata minaccia? E perché anche quando è in casa ha così spesso la sensazione di essere osservata?

ATTENDERE L'APPROVAZIONE DELLO STAFF PRIMA DI VOTARE!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 01/08/2025 00:03 da callmeesara.
Ringraziano per il messaggio: Alekin, GreenComet
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/08/2025 10:10 #71626 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Sondaggio approvato! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: callmeesara
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/08/2025 20:03 #71638 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025

Sondaggio approvato! ;)

Siiiiiii, grazie!

Ho scelto queste tre letture perché ho pensato che a settembre, dopo le vacanze, tra una maratona e una lettura programmata e l'altra, ci volesse qualcosa di relativamente leggero da leggere, in modo da alterare le letture! Il primo e il terzo libro li ho sentiti molto parlare sui social, il primo tra l'altro è il primo libro di una trilogia. Il secondo, invece, da quando ho studiato l'autore in letteratura inglese mi ha molto incuriosito che l'ho sempre voluto recuperare. Comunque, non ne ho letti nessuno dei tre, ma da quel che so e dalle chiacchiere dei social quello che mi incuriosisce di più è il terzo, infatti spero che vinca!

Venite a votare e ditemi la vostra, se avete qualcosa da chiedermi ditemi, io proverò a rispondervi!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
02/08/2025 14:16 #71649 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Ciao!
Fourth Wings letto ed è molto carino all'inizio.. poi dopo cala un po'. Il testo non è troppo scorrevole secondo me, è uno stile che non ti permette di figurarti bene le scene, soprattutto gli scontri.
Penserò un po' tra il secondo e il terzo quale votare! :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce
Di più
03/08/2025 09:23 #71659 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Ciao a tutti! Anche se ero tentato di rileggere "I viaggi di Gulliver" come prima scelta, trovo molto interessante "La moglie imperfetta". Quindi, voto per quest'ultimo. Se riesco a finire il libro in tempo, recupererò anche il secondo! :) Buone letture.
Di più
03/08/2025 13:11 #71660 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Io ho votato senza esitare per Swift: "I viaggi di Gulliver" sono un capolavoro assoluto, ricchissimo di significati che vanno ben oltre la trama nota a tutti. Credo proprio che lo leggerò in ogni caso, a prescindere dall'esito della votazione. Anche perché al libro si ispira "Gulliver" del mio amato Guccini, una delle sue canzoni migliori. Grazie quindi per la proposta. Non conosco gli altri due autori, ma quando ho letto il nome di Swift non ho avuto bisogno di altro.
Di più
06/08/2025 12:22 #71687 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Appena ho visto il titolo, non ho avuto esitazioni. Ho votato "La moglie imperfetta" perché è uno dei miei generi preferiti. Se non vincerà, lo leggerò lo stesso perché la trama mi interessa molto :) 
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
07/08/2025 09:19 #71689 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Con questo mio voto a "La moglie imperfetta" mi allontano moltissimo dalla mia comfort zone perché non leggo mai thriller. Però la trama stranamente mi incuriosisce

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
08/08/2025 14:33 #71699 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Venite, venite a votare!!!!!!

Di più
08/08/2025 16:56 #71702 da morales86
Risposta da morales86 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2025
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochi giorni e sto cercando di recuperare il libro di agosto! Per settembre ho votato "La moglie imperfetta" anche se Gulliver mi stuzzicava. Fourth Wing l'ho letto ma niente di particolarmente interessante.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv