Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025 (terminato il 2025-10-16 00:00:00)

V13. Cronaca Giudiziaria di Emmanuel Carrere
9 30%
Kala di Colin Walsh
10 33.3%
Orbital di Samantha Harvey
11 36.7%
Numero votanti: 30 ( Modafferimario, ChiaraPen, clabigi, Ombra, Scarlet66 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/10/2025 01:53 - 02/10/2025 01:58 #72179 da lisa_96
Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025 è stato creato da lisa_96
- V13: Una Cronaca Giudiziaria (3.realistico-cronaca-saggi-biografia). Scandito in tre parti – «Le vittime», «Gli imputati», «La corte» –, V13 raccoglie, rie­laborati e accresciuti, gli articoli (apparsi a cadenza settimanale sui principali quoti­diani europei) in cui Emmanuel Carrère ha riferito le udienze del processo ai compli­ci e all’unico sopravvissuto fra gli autori de­gli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 – attentati che, tra il Ba­taclan, lo Stade de France e i bistrot presi di mira, hanno causato centotrenta morti e oltre trecentocinquanta feriti. Ogni mat­tina, per quasi dieci mesi, Carrère si è se­duto nell’enorme «scatola di legno bian­co» fatta costruire appositamente e ha a­scoltato il resoconto di quelle «esperienze estreme di morte e di vita» – le testimo­nianze atroci di chi ha perduto una perso­na cara o è scampato alla carneficina stri­sciando in mezzo ai cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei ma­gistrati e degli avvocati –, e lo ha racconta­to, come solo lui sa fare, senza mai scivola­re nell’enfasi o nel patetismo, e riuscendo a cogliere non solo l’umanità degli uni e degli altri (sconvolgente, ammirevole o a­bietta che fosse), ma anche, talvolta, la qua­si insostenibile ironia dei discorsi e delle situazioni. Da questo viaggio al termine dell’orrore e della pietà, da questo grovi­glio di ferocia, di fanatismo, di follia e di sofferenza, Carrère sa, fin dal primo gior­no, che uscirà cambiato – così come uscirà cambiato, dalla lettura del suo libro, cia­scuno di noi (156pp). Un libro di cui ho sentito molto parlare e che sicuramente prende molto. 

-Kala di Colin Walsh (6.Horror- thriller-mistero-gotico) Che fine ha fatto Kala? A Kinlough, una cittadina irlandese che si affaccia sul mare, è l'estate del 2003. Un gruppo di amici quindicenni sta vivendo il momento più bello della vita: i primi amori, le prime sbronze, l'amicizia viscerale come può esserlo solo a quell'età. È un'estate vissuta come se dovesse durare in eterno. È l'estate che cambierà per sempre le loro vite. Kala Lanann, carismatica leader del gruppo, trasgressiva e spericolata, al culmine di quella stagione scomparirà senza lasciare traccia. Quindici anni dopo, tre dei vecchi amici si ritrovano nella cittadina. Helen, Joe e Mush, un tempo inseparabili, ormai hanno preso strade diverse e si sono lasciati tutto alle spalle. Negli stessi giorni, però, vengono ritrovati dei resti umani nel bosco di Caille, lo stesso bosco dove Kala viveva con sua nonna. È l'inizio di un nuovo incubo. Mentre passato e presente cominciano a sovrapporsi, i tre amici sono costretti a confrontarsi ancora con la tragedia che li lega, cercando di mettere fine a quella storia una volta per tutte. Sullo sfondo di una città soffocata dai suoi stessi segreti, Kala descrive il costo a volte brutale dell'appartenenza, ma anche il contrasto tra vendetta e perdono, condanna e redenzione (456pp). Romanzo d'esordio di Walsh, diventato bestseller internazionale, può aiutare a spuntare ben 2 punti della Challenge (Libro scritto negli ultimi 2 anni e libro scritto da un autore irlandese).

-Orbital di Samantha Harvey (7. Fantascienza-fantastico-fantasy). Nel cuore nero del cosmo, sei astronauti viaggiano in orbita attorno alla Terra, a bordo di una stazione spaziale. Vengono dall’America, dalla Russia, dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dal Giappone, e sono partiti per studiare il silenzioso pianeta blu, su cui scorre intensa la vita da cui sono esclusi: un matrimonio in crisi, un funerale, un fratello ammalato, un tifone che minaccia devastazione. Li vediamo nei brevi momenti di intimità in cui preparano pasti disidratati, fanno ginnastica per non perdere massa, dormono a mezz’aria in assenza di gravità, stringono legami tra loro per sottrarsi alla solitudine. Ognuno è preso dai propri pensieri e dal proprio passato terrestre, ma più scorre il tempo più cominciano a sentirsi parti di un unico corpo – Pietro la mente, Anton il cuore, Roman le mani, Chie la coscienza, Shaun l’anima e Nell il respiro. Profondo e commovente, Orbital è un canto d’amore alla bellezza dell’universo e del nostro pianeta, che osservato da lontano diventa prezioso e precario, un gioiello sospeso nell’infinito, un paradiso da proteggere. Con voce incantata, Samantha Harvey ci ricorda che di fronte all’immensità del tempo e dello spazio siamo solo piccole foglie al vento, e che la nostra esistenza è scritta dal futuro che riusciamo a sognare. Questo libro è per chi trasformava bottiglie in magiche astronavi, per chi vede le pennellate di William Turner nei paesaggi trafitti di luce, per chi fluttua e volteggia nel profondo di un sogno, e per chi ha capito che esistiamo in un’effimera fioritura di vita e sapere, un’esplosione estiva, fugace come uno schiocco di dita (176pp). 
Ultima Modifica 02/10/2025 01:58 da lisa_96.
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/10/2025 07:33 #72180 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
Sondaggio approvato, potete votare! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/10/2025 12:19 - 02/10/2025 12:20 #72183 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
Ciao! Ero molto indeciso tra Kala e Orbital, ma alla fine ho scelto quest'ultimo. Buone letture :)
 
Ultima Modifica 02/10/2025 12:20 da GreenComet.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/10/2025 13:32 #72184 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
Ciao a tutti, io voto Orbital. Curiosissimo di andare su una stazione spaziale.
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/10/2025 22:11 #72187 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025

Ciao a tutti, io voto Orbital. Curiosissimo di andare su una stazione spaziale.

Idem con patatine!! :)

Ottime scelte Lisa! ;)

Mi incuriosisce tantissimo la trama di Orbital. Poi, almeno a me, non capita spesso di leggere storie ambientate nello Spazio. Pertanto lo voto! Però leggerei volentieri anche il primo qualora dovesse vincere, seppur dopo il Libro del Mese di Ottobre preferirei una lettura più leggera :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96
L'argomento è stato bloccato.
  • lisa_96
  • Avatar di lisa_96 Autore della discussione
  • Assente
  • Anziano
  • Anziano
Di più
02/10/2025 22:19 #72188 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025

Ciao a tutti, io voto Orbital. Curiosissimo di andare su una stazione spaziale.

Idem con patatine!! :)

Ottime scelte Lisa! ;)

Mi incuriosisce tantissimo la trama di Orbital. Poi, almeno a me, non capita spesso di leggere storie ambientate nello Spazio. Pertanto lo voto! Però leggerei volentieri anche il primo qualora dovesse vincere, seppur dopo il Libro del Mese di Ottobre preferirei una lettura più leggera.:)

Sì sicuramente V13 è un altro bel pugno allo stomaco. Orbital penso che sia una lettura molto interessante perché da quello che ho sentito lo scenario spaziale non rende la storia fantascientifica, finta, anzi; dovrebbe mostrare un pezzo di umanità a migliaia di km dal mondo degli umani.  
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/10/2025 09:55 #72192 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
ciao a tutti, devo dire 3 proposte interessanti. Kala è stata la mia lettura di quest'etate e a prescindere dalla scelta del mese di novembre ve lo consiglio. lettura scorrevolissima, per me piacevole scoperta. Ero indecisa tra il primo e il terzo perchè entrambi mi incuriosivano, ma dato che già per ottobre abbiamo un libro di forte impatto ho preferito orientarmi su una scelta un po più "light", ma in caso vinca il primo lo leggerò assolutamente con interesse.
che dire, vediamo come si conclude questo sondaggio, curiosissima!
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96
L'argomento è stato bloccato.
Di più
03/10/2025 18:48 #72193 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
Ciao! Io non ho dubbi. Voto Kala perché è il mio genere preferito. Se non sarà il libro del mese, lo leggerò lo stesso. Grazie Lisa per le proposte 
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/10/2025 11:46 #72200 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
Mi darebbe proprio gusto ritornare alla fantascienza, che da un bel po' mi manca!
Quindi non ho avuto tanti problemi a votare per Orbital, che spero verrà scelto!

Kala mi sembra molto interessante, ma in questo periodo sto leggendo la saga di Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson e sono già immerso in quest'ambiente un po' poliziesco e un po' thriller...

Infine V13 mi sembra assolutamente interessante, ma sinceramente dopo Ogni mattina a Jenin non mi va... 

...in medio stat virtus...
L'argomento è stato bloccato.
Di più
05/10/2025 21:32 #72209 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2025
...siamo solo piccole foglie al vento, e che la nostra esistenza è scritta dal futuro che riusciamo a sognare.

Ho votato Orbital perchè forse abbiamo proprio bisogno di guardarci da lontano e renderci conto di come, a dispetto della nostra piccolezza, siamo capaci di generare una immensa sofferenza. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
L'argomento è stato bloccato.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro