Martedì, 27 Gennaio 2026

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026

Sondaggio: Scelta del libro del mese di febbraio 2026 (terminato il 2026-01-16 00:00:00)

Le armi della persuasione - Robert B. Cialdini
9 28.1%
Tre uomini in barca - Jerome K. Jerome
18 56.3%
Dura Madre - Marcello Fois
5 15.6%
Numero votanti: 32 ( pinatimpani@gmail.com, signorinagatto, Paola2804, fGalluz, Fiore58 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/01/2026 23:22 - 06/01/2026 01:38 #73251 da Mattia P.
Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026 è stato creato da Mattia P.
Per il mese di febbraio io e il nostro “papà” guidocx84 proponiamo la seguente terna, impegnandoci (grande onore per me) a moderare congiuntamente la discussione. Vi aspettiamo numerosi.

1) “Le armi della persuasione: come e perchè si finisce col dire di sì” - Robert B. Cialdini, Saggi, pp. 704.

Nella nuova edizione di questo acclamato bestseller, Robert Cialdini, esperto nell’ambito dell’influenza e della persuasione, propone una revisione aggiornata e ampliata di quello che è ormai diventato un classico della psicologia sociale della persuasione. Con il consueto stile brillante e ricco di aneddoti, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono di sì e descrive come applicare queste intuizioni, in modo etico, in contesti lavorativi e quotidiani. La conoscenza degli schemi di persuasione non solo consente di diventare un persuasore ancora più abile, ma permette anche di difendersi da coloro che, in maniera non sempre etica, cercano di influenzarci. In questa nuova edizione, che si basa sugli studi più recenti, Cialdini introduce un nuovo schema di persuasione, l’unità, che descrive come il fatto di sentire che il persuasore sia “uno di noi” renda la sua comunicazione più convincente. Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online. Le armi della persuasione è una guida completa su come utilizzare questi principi per spingere gli altri nella direzione scelta da noi.

2) “Tre uomini in barca (per tacer del cane)” - Jerome K. Jerome, Avventura, pp. 240.

Cosa può succedere quando tre amici (e un cane) decidono di compiere un viaggio in barca lungo il Tamigi? Di tutto, quando a partire sono J. e i suoi amici: J. è un sanissimo ipocondriaco sicuro di avere tutte le malattie tranne il ginocchio della lavandaia; Harris è sempre pronto ad assumersi il peso di tutto, per poi scaricarlo sulle spalle altrui; George è dotato dell'invidiabile capacità di dormire in qualunque circostanza; e infine c'è Montmorency, il fox terrier della compagnia, nonché membro più saggio del gruppo. In un susseguirsi di esilaranti peripezie e avventure paradossali, Jerome dà vita a un'arguta narrazione capace di entusiasmare anche il lettore di oggi. Perché, come ricorda Manlio Cancogni nell'introduzione, "la fama di Tre uomini in barca non è mai diminuita dal tempo in cui fu scritto", e il libro continua a conquistare "lettori di ogni specie, uomini, donne, vecchi e ragazzi".

3) ”Dura Madre” - Marcello Fois, Giallo - Poliziesco - Noir, pp. 216.

Il cadavere di un uomo, la schiena crivellata da una scarica di proiettili, ritrovato da una volante in un cantiere edile alla periferia di Nuoro, nel cuore duro della Barbagia: è Michele Marongiu, perito chimico, un fratello morto suicida e un altro che continua in qualche modo a tirare avanti. Dura madre si avvia, come ogni noir che si rispetti, con un morto ammazzato. Poi le indagini, affidate alla perizia di due personaggi già noti ai lettori di Fois, il giudice Corona e il maresciallo Pili, piú un nuovo arrivato, il commissario Sanuti, forestiero e spaesato in una realtà isolana avvezza a «pensare per parabole». Ma nel momento in cui l’inchiesta comincia, e il giallo decolla, la storia vera e propria si è già consumata, e la verità, che «si fa vedere a pezzi come una spogliarellista poco esperta, un po’ goffa», è sulla bocca di tutti. «Fois, scrittore dalla forte intonazione visiva, ma capace di continue allusioni e incanti verbali, muove i suoi racconti usando un'ampia tastiera; gioca a incastrare i pezzi del mosaico narrativo in modo da celare e al tempo stesso mostrare i risvolti nascosti». Marco Belpoliti 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 06/01/2026 01:38 da guidocx84. Motivo: Corretta categorizzazione
I seguenti utenti hanno detto grazie : GreenComet

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Mattia P.
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/01/2026 23:23 #73253 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Aggiungo subito una postilla. Non vi fate spaventare dal numero di pagine di “Le armi”. Non so perchè abbia raggiunto questo numero di pagine nella versione ampliata. Inizialmente era assolutamente agevole. Ma penso che lo sia ancora. Sicuramente c’è un modo per scremare e poi magari riprendere del materiale senza perdere i messaggi principali. 
Un libro che, come dissi quando lo proposi in passato, tutti dovrebbero leggere. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2026 00:02 #73255 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Sondaggio approvato, potete votare! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
06/01/2026 08:09 #73259 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Ciao a tutti e buon anno!
Sono curioso di leggere ”Dura Madre” di Marcello Fois, è ambientato nella mia zona, quindi voto per questo libro :) 

Di più
06/01/2026 12:07 #73262 da Bendinelli
Risposta da Bendinelli al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Scelgo Le Armi della Persuasione di R. Cialdini in quanto appassionata di psicologia e lettrice assidua di R. Morelli, M. Recalcati, ecc.
Ottima proposta!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/01/2026 12:30 #73263 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Vorrei spendere qualche parola anche su Tre uomini in barca (per tacer del cane) di Jerome K. Jerome.

Ho appreso di questo libro nelle ultime pagine di un altro libro, Le isole incantate (racconti della veranda) di Herman Melville, ed. Biblioteca Universale Rizzoli, una vecchia edizione del 1952 regalatami da un ex collega e amico.

In fondo al libro ho trovato un elenco di altri libri con questa premessa:

La Biblioteca Universale Rizzoli in una serie di accurati volumi, si propone di mettere alla portata di tutti le opere capitali antiche e moderne di ogni letteratura, nonché opere di cultura e di divulgazione particolarmente significative. Sue caratteristiche sono:

- selezione accurata dei testi, desunti dalle più autorevoli, moderne e complete edizioni critiche, e tutti integrali;
- preparazione rigorosa delle traduzioni, sempre integrali, quasi tutte espressamente eseguite e conformi al gusto moderno;
- aggiornatissime note introduttive, annotazioni, appendici, bibliografie, indici e repertori di ogni genere;
- diligente cura della composizione e della stampa; formato tascabile;
- il prezzo di vendita più economico consentito dal mercato italiano.

Questa premessa mi ha affascinato, al che mi sono messo a guardare la lista dei libri facenti parte di questa selezione fatta da Rizzoli e ho trovato questo titolo che mi ha incuriosito.

Non conosco niente del romanzo ma dalla sinossi ho capito che è un'avventura umoristica, caratteristiche che difficilmente troviamo in un singolo testo, che mi è parso dunque adatto al periodo di febbraio, carnevalesco e divertente 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Laura87

Di più
06/01/2026 13:02 #73266 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Ok mi hai convinta Guido!

Di più
06/01/2026 15:28 #73271 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Buongiorno a tutti, voto con piacere "Tre uomini in barca". L'ho letto più di dieci anni fa e recente l'ho visto nella mia libreria e mi è venuta una certa voglia di rileggerlo, sarà stato un segno del destino ?

• Mattia P.
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/01/2026 21:25 - 06/01/2026 21:27 #73276 da Mattia P.
Vorrei aggiungere qualcosa sul testo di Cialdini. Premetto però che non conosco questa versione ampliata. La mia versione “base” era della Giunti e di 229 pagine. Scorrevolissimo. L’autore, uno picologo sociale di fama mondiale dell’università dell’Arizona, è considerato il punto di riferimento dei processi di persuasione.  Nel suo testo associa numerosi esempi di vita quotidiana (talvolta ironici) di come agiscono i principi da lui studiati a la descrizione di esperimenti (spesso molto ingegnosi) per dimostrare la validità di quanto descritto.

Wikipedia cita:

”Le regole della comunicazione persuasiva per Cialdini, che si rifà ad un approccio teorico di  social cognition , sono riconducibili a sei " euristiche ", o strategie cognitive fondamentali, che vengono implementate nella  comunicazione interpersonale orientata ad una modifica dell' atteggiamento  o dell'attitudine conativa della controparte.

1) Impegno e coerenza: L'impulso ad essere/sembrare coerenti (anche con le proprie asserzioni o posizioni precedentemente espresse) rappresenta un'arma potente di  influenza sociale . Per esempio, in una vendita a casa se il venditore riesce a fare affermare al potenziale acquirente un suo interesse nella tutela dell'ambiente avrà una forte arma di persuasione all'acquisto di qualche apparecchio di contenimento energetico.

2) Reciprocità: In genere l'uomo sente il bisogno di contraccambiare favori veri, o presunti tali. Questo aspetto è stato descritto anche nell'ambito dell' antropologia culturale  come un aspetto che caratterizza tutte le società umane. Questa regola ha per Cialdini le seguenti caratteristiche:
  • È "soverchiante": è molto potente nello stimolare l'acquiescenza equa
  • Impone "debiti" che nessuno ha sollecitato: in quanto può far sentire in debito per favori che non sono stati richiesti
  • Può mettere in atto scambi non equi.
3) Riprova sociale: Le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone. È il fenomeno psicologico-sociale alla base della diffusione delle "mode".

4) Autorità: Le asserzioni sostenute da un riferimento ad una figura di rilievo, reale o presunto, o presentate come se fossero derivate da tale figura/istituzione, accrescono la loro valenza persuasoria.

5) Simpatia: Attraverso la costruzione di un legame di simpatia e "similitudine", reale o presunto, tra persuasore e persuaso, è più facile ottenere esiti di modifica degli atteggiamenti.

6) Scarsità: La naturale tendenza a ottimizzare la disponibilità di risorse di un dato bene, spinge ad una modifica dell'atteggiamento in direzione di comportamenti di acquisto se la disponibilità del bene viene presentata come limitata nel tempo o nella sua accessibilità.

In una recente intervista  [2] , Robert Cialdini ha detto di avere messo a fuoco anche la settima regola della comunicazione persuasiva, che ha chiamato "l'unità", ossia l'idea che condividendo un'identità assieme a qualcun altro si sia poi più portati ad accettare le sue richieste.”

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 06/01/2026 21:27 da Mattia P..
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• Mattia P.
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/01/2026 22:00 #73277 da Mattia P.
La proposta di Fois nasce dall’idea di avvicinare la Sardegna allo stivale, facendo in modo di far conoscere aspetti culturali e, perchè no talenti letterari di cui questa terra sa essere prolifica.
Di Fois ho letto “Sempre caro” e mi è rimasto impresso per la particolare atmosfera di sospensione del tempo, quasi una realtà parallela in cui il lettore viene trasportato, una specie di esperienza immersiva nella storia raccontata… La speranza è che questo romanzo sia capace di fare altrettanto. Dai commenti letti, sembrerebbe altrettanto valido.

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro