Martedì, 27 Gennaio 2026

Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026

Sondaggio: Scelta del libro del mese di febbraio 2026 (terminato il 2026-01-16 00:00:00)

Le armi della persuasione - Robert B. Cialdini
9 28.1%
Tre uomini in barca - Jerome K. Jerome
18 56.3%
Dura Madre - Marcello Fois
5 15.6%
Numero votanti: 32 ( pinatimpani@gmail.com, signorinagatto, Paola2804, fGalluz, Fiore58 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/01/2026 08:13 #73282 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Ho votato "Tre uomini in barca", il saggio mi incuriosisce ma il numero di pagine non mi aiuta, il poliziesco invece non è proprio un genere che mi attira. "Tre uomini in barca" invece l'ho votato perché immagino sia una lettura divertente e leggera, speriamo non ci sia dentro troooppa avventura!   E poi c'è un cane che sembra l'unico dotato di ragione, vuoi mettere? 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/01/2026 20:17 #73289 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
In merito a Le armi della persuasione, come ha anticipato Giuseppe, la nuova edizione è stata effettivamente ampliata e direi attualizzata rispetto alla precedente uscita tanti anni fa, anche per via di nuove scoperte.

Ho trovato molto utile leggere le pagine introduttive del libro  (anteprima gratuita) in cui, l'autore stesso, spiega il perché di questa nuova edizione e qual è il valore che pensa di apportare con questa nuova edizione.

Se vi spaventano le dimensioni (come accade sempre a me  ), potreste valutare di cogliere l'opportunità di provare l' audiolibro ! Io ormai sono abituato ad ascoltare i tomi 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/01/2026 22:02 #73291 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Esatto Guido!
Grazie per i nuovi spunti. Se non ho capito male, l'attualizzazione include anche il legame tra persuasione e mondo del web, tema di cui è quasi scontato, al giorno d'oggi, evidenziare l'importanza. 
Comunque (giusto per giocare ad "esser persuasivo"), se anche l'ampiezza del testo (ma ricordiamoci che le cose belle e di valore costano fatica) dovessero impedire a Le armi di divenire il libro del mese, vi invito, cari amici, ad appuntarvi, procurarvi e leggere questo testo quanto prima  In questo caso, potrete goderne anche a piccole dosi e in assoluta tranquillità.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
08/01/2026 10:54 #73294 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Che proposte interessanti, bravi ragazzi! Il mio voto è andato subito alla prima proposta perché mi affascina moltissimo il tema!

• Mattia P.
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/01/2026 16:32 #73309 da Mattia P.
Ho appena votato per Le armi per provare a dargli ancora qualche chance. Ormai penso che Fois non abbia più tante speranze. Peccato, perchè scrive molto bene, in un modo che secondo me si distingue. Inoltre, i suoi romanzi vanno oltre il giallo-noir e riescono a suscitare riflessioni anche molto profonde.

Vorrei condividere anche quella che fu la mia esperienza quando lessi Le armi. Mentre cominciavo a conoscere i meccanismi della persuasione mediante gli scenari descritti da Cialdini, mi venivano in mente gli scenari che Io  avevo vissuto e in cui era stata palesemente applicata una tecnica di persuasione o una combinazione di esse.
Un esempio è quel caso in cui mentre siete in un locale e passa qualcuno e comincia a consegnare in ciascun tavolo degli oggetti. “Un regalo per me”, pensate. La persona compie tutto il suo giro e poi torna da voi chiedendovi di acquistare qualcosa. Qui agisce la regola del contraccambio. Se ricevo qualcosa, poi mi sento in dovere di contraccambiare. La cosa sorprendente è che la tecnica funziona anche se siete (il piu delle volte) consapevoli che si tratta di un trucco. E anche quando non c’è proporzione tra ciò che vi viene donato e ciò che vi viene chiesto di “donare”.
Insomma, questo è uno degli effetti che fa questo libro: ti si palesano come per magia tutte le volte in cui “sei stato fregato”. E devo dire che però, in seguito, tutte queste tecniche, nelle stesse situazioni hanno avuto meno presa. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Scalpo fluente

Di più
11/01/2026 16:23 #73322 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Ho votato Dura Madre. Mi piace la trama e i noir sono tra i miei generi preferiti :) 

Di più
12/01/2026 10:11 - 12/01/2026 10:23 #73331 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026

vi invito, cari amici, ad appuntarvi, procurarvi e leggere questo testo quanto prima  In questo caso, potrete goderne anche a piccole dosi e in assoluta tranquillità.

Grazie a Guido e a MattiaP ho iniziato a leggere questo libro anche se per il momento nella versione originale di 238 pagine. Prevedo che non ce la farà a salire sul podio del libro del mese, ma posso dire che è interessante in modo del tutto insoliito. Mi spiego: all'inizio mi sono quasi arrabbiata scoprendo quante volte sono stata "guidata" nelle mie scelte, ad esempio di un elettrodomestico, da un abile venditore. Mi sono sentita "pollo", ma poi continuando a leggere ho capito che potevo impadronirmi delle armi della persuasione per resistere e fare scelte più consapevoli.
Però a prescindere dall'uso pratico è affascinante per scoprire i meccanismi che guidano le nostre decisioni e le nostre preferenze, di cui spesso siamo ignari. 
Ciao da susy
Ultima Modifica 12/01/2026 10:23 da Scalpo fluente.

• Mattia P.
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/01/2026 17:08 #73352 da Mattia P.

vi invito, cari amici, ad appuntarvi, procurarvi e leggere questo testo quanto prima  In questo caso, potrete goderne anche a piccole dosi e in assoluta tranquillità.

Grazie a Guido e a MattiaP ho iniziato a leggere questo libro anche se per il momento nella versione originale di 238 pagine. Prevedo che non ce la farà a salire sul podio del libro del mese, ma posso dire che è interessante in modo del tutto insoliito. Mi spiego: all'inizio mi sono quasi arrabbiata scoprendo quante volte sono stata "guidata" nelle mie scelte, ad esempio di un elettrodomestico, da un abile venditore. Mi sono sentita "pollo", ma poi continuando a leggere ho capito che potevo impadronirmi delle armi della persuasione per resistere e fare scelte più consapevoli.
Però a prescindere dall'uso pratico è affascinante per scoprire i meccanismi che guidano le nostre decisioni e le nostre preferenze, di cui spesso siamo ignari. 
Ciao da susy

Grazie a te Susy. La versione originale va benissimo comunque e hai perfettamente colto lo spirito del testo.

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/01/2026 15:26 #73378 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Febbraio 2026
Con una vittoria schiacciante, Tre uomini in barca sarà il libro del mese di Febbraio 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Mattia P.
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/01/2026 17:13 #73379 da Mattia P.
Grazie a tutti coloro che hanno votato e congratulations ai Tre Uomini in Barca (senza scordarci del cane).
A febbraio ci faremo una bella gita sul Tamigi con tre giovani inglesi tutti da scoprire (per non parlare del cane)! 
Personalmente sono molto contento del vincitore: c'è proprio bisogno di un pò di leggerezza e di buon umore... 
A presto!

p.s. io, vista la location, anche questo me lo leggo in inglese.

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro