Giovedì, 16 Aprile 2026

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2026

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Maggio 2026 (terminato il 2026-04-16 00:00:00)

Botanica della meraviglia
5 31.3%
Evelina e le fate
6 37.5%
La scomparsa di Josef Mengele
5 31.3%
Numero votanti: 16 ( Bendinelli, MartinEden, federica.magliocco@hotmail.it, Giuliana A., Milena59 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/04/2026 08:41 - 01/04/2026 10:51 #73937 da ziaBetty
Scelta del Libro del Mese di Maggio 2026 è stato creato da ziaBetty
Ciao a tutte e a tutti!
Questo mese provo io a proporre il Libro del Mese   Ecco le mie proposte:

BOTANICA DELLA MERAVIGLIA di Maura Gancitano e Andrea Colamedici
cat. 3 - Saggio

Un libro per scoprire che l’incertezza può trasformarsi in uno strumento prezioso, che la meraviglia non è morta e che nel mondo esistono tanti giardinieri pronti a coltivarla con insensata caparbietà e gioia.

C’è una domanda essenziale che ci assale quando tutto intorno crolla e il caos sembra dilagare: come possiamo andare avanti senza impazzire? Questo libro non è certo un manuale di sopravvivenza per i momenti di crisi con soluzioni definitive e istruzioni chiare, ma un’indagine sullo spirito umano che ci aiuterà a scoprire le pratiche di resistenza culturale che continuano a sbocciare e crescere tra le crepe dell’apocalisse e che ci stupiscono proprio per questo. Andrea Colamedici e Maura Gancitano ci accompagnano in un viaggio filosofico e critico che documenta i “fiori” che nascono nei posti più improbabili: dal corpo che custodisce dissolvendosi alla gioia che non spera, passando per la lettura silenziosa che genera comunità e le maschere che rivelano invece di occultare. Pur sapendo che l’habitat è ormai compromesso e che molte di queste forme di vita culturale sono già in via d’estinzione, gli autori hanno compilato un prezioso erbario, frutto di anni di studio e di pratica del fatto che la meraviglia è in grado di germogliare dove non dovrebbe – negli interstizi tra stupore e spavento – e che è capace di prendere forme ostinate e contrarie. A conferma che l’umano, nonostante tutto, continua a generare bellezza e senso anche quando sa che è tutto inutile.

EVELINA E LE FATE di Simona Baldelli
cat. 2 - Contemporaneo 

Vincitore del Premio Letterario John Fante 2013

La narrazione si apre con una scena memorabile, l'arrivo degli sfollati: a Evelina pare che dalla neve stiano uscendo le anime dei morti. La bambina vede due fate: la Nera, dai tratti cupi, e la Scepa, la fata allegra, colorata, con una veste a fiori, che ride sempre. Nei dintorni del casolare girano i partigiani: il loro capo, il Toscano, ottiene dal padre di Evelina, che con loro simpatizza, del cibo. Evelina e i suoi fratelli Sergio e Maria trovano il cadavere di un tedesco ammazzato dai partigiani: la Nera li fa scappare in tempo, e li spinge a nascondersi, pochi attimi prima dell'arrivo dei tedeschi. In un succedersi incalzante di colpi di scena, sulle colline attraversate dalla linea gotica alle spalle di Pesaro, in attesa dell'arrivo degli Alleati, trascorre l'ultimo anno della Seconda guerra mondiale filtrato dallo sguardo magico dell'infanzia, e travolge tutta la famiglia di Evelina, padre e madre molto malata, i fratelli, e il segreto di una bambina ebrea nascosta sotto una botola dentro la stalla. Realtà e magia si mescolano e si intrecciano, facendo rivivere il mondo contadino e quello delle fiabe, l'intrico complesso della guerra civile e di quella mondiale. Lo stile asciutto, arricchito di elementi dialettali, rende il racconto più reale: parole magiche, parole amuleti, filastrocche, che aprono la porta al sogno o alla profezia. E alla comprensione possibile di quello che accade.

LA SCOMPARSA DI JOSEF MENGELE di Matz & Jörg Mailliet 
cat. 8 - Altro

Graphic novel tratta dall´omonimo romanzo di Olivier Guez

1949: Josef Mengele arriva a Buenos Aires. Nascosto sotto vari pseudonimi, l'ex medico torturatore di Auschwitz crede di potersi inventare una nuova vita. L'Argentina di Perón è benevola e sembra che il mondo voglia dimenticare i crimini nazisti. Ma c’è chi ricorda, la caccia riprende e Mengele deve scappare in Paraguay e poi in Brasile. Non può sperare in alcuna tregua ed è costretto a vivere in fuga... fino alla sua misteriosa morte su una spiaggia nel 1979.

Spero siano proposte stimolanti e interessanti, buon voto! 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 01/04/2026 10:51 da guidocx84. Motivo: Modificata categoria primo libro
I seguenti utenti hanno detto grazie : GreenComet, Razeto

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2026 09:46 #73939 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2026
Ciao, questo mese scelgo...  'Evelina e le fate', sembra interessante. Saluti 

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/04/2026 10:51 - 01/04/2026 10:51 #73940 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2026
Sondaggio approvato, potete votare.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/04/2026 10:51 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/04/2026 14:50 #73974 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2026
Noto che finora Botanica della meraviglia è in vantaggio! Ma c´è ancora tempo quindi VOTATE 

Per quanto riguarda i motivi di queste tre proposte, il primo lo ho proposto perché lo leggerò con un gruppo di lettura di cui faccio parte e, visto che mi sembra molto interessante, ho pensato di proporlo qui.
Evelina e le fate lo ho in libreria da un po´, è anche tra i libri del mio Calendario dell´avvento letterario quindi unirei l´utile al dilettevole   
La scomparsa di Josef Mengele (la graphic novel tratta dal romanzo! - lo specifico perché nei social è stato inserito invece il romanzo) lo avevo già proposto un annetto fa e non aveva vinto, quindi ci riprovo, anche perché le graphic novel sono decisamente sottorappresentate tra i nostri Libri del Mese 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro