Martedì, 27 Gennaio 2026

Perché le persone non leggono??

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/03/2014 12:03 - 29/03/2014 12:04 #11796 da guidocx84
Perché le persone non leggono?? è stato creato da guidocx84
L'altra sera abbiamo intrattenuto una piccola conversazione con Chiara Beretta Mazzotta (redattrice letteraria) sulla sua FAN PAGE SU FACEBOOK in merito a QUESTO ARTICOLO che sinceramente ci ha colpiti per l'intensità e per il contenuto. Vi suggerisco innanzi tutto di leggerlo.
Dopodiché vi incollo di seguito l'estratto della conversazione. Chiara ci ha dato secondo me un'interessante spunto di riflessione, al quale sinceramente non avevo mai fatto caso e vorrei sapere cosa ne pensate.
Davvero secondo voi le persone non leggono perché sono gli stessi lettori/scrittori poco semplici e compiacenti (leggo, perciò sono colto) ad allontanarli? Può essere veramente questa una delle ragioni principali per la quale le persone preferiscono stare serate a cazzeggiare su Facebook o a guardare il Grande Fratello invece di leggersi un buon libro!?
Lì per lì mi è sembrata una cosa possibile... però mi sono riproposto di parlarne con voi ed eccomi qua... oggi pomeriggio magari riaffrontiamo il discorso anche al meeting su Skype ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 29/03/2014 12:04 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/03/2014 06:48 #11799 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Perché le persone non leggono??
Secondo me c'entra in parte. Il punto principale è che la lettura è sempre stata fatta passare per qualcosa di noioso. Ne ho avuto conferma diretta un sacco di volte: quando parlo con gente che non legge nemmeno i bugiardini delle medicine, mi dice semplicemente che "si annoia" a leggere. Io stessa sono sempre stata definita un "topo di biblioteca". Però è indubbio che ci siano lettori (degli scrittori non ne parliamo nemmeno, che è meglio) che fanno gli intellettualoidi a tempo perso, e possono "scoraggiare" e fomentare l'idea che la lettura non sia per tutti. E invece non è così! Lettori si può nascere, ma si può anche diventare! C'è un libro giusto per ciascuno di noi, la letteratura è così vasta! ;) :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/03/2014 11:45 #11801 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Perché le persone non leggono??
Credo che una buona parte dipenda proprio dal nascere con questa passione o meno. Casa mia esplode di libri e ne sono sempre stata affascinata; ho sempre letto tanto fin da bambina,mentre per mio fratello di 22 anni è una fatica enorme anche solo leggere il primo libro di Harry Potter e a mia sorella di 11 lo stesso leggendo io ora perchè si annoia troppo a leggere. Inoltre mio padre quando ero piccola mi leggeva spesso libri prima di andare a dormire, coltivando la mia curiosità,mentre con mia sorella non lo ha mai fatto.Ma un´altra buona parte dipende anche dagli insegnanti che si hanno alle elemantari e da quanto riescono a farti amare o meno la lettura. Io avuto delle insegnanti di italiano sempre bravissime, e per carità, non dico che tutti i miei compagni siano diventati lettori accaniti,ma di certo aver avuto queste insegnanti mi ha aiutato a sviluppare e coltivare questa passione. Quando la mia insegnante di italiano del liceo ci spiegava varie opere,subito dopo la lezione ti veniva voglia di iniziarle a leggere per quanta curiosità ti aveva messo. tanti altri isnegnanti invece impongono la lettura di mattoni enormi senza spiegarli minimamente e facendoci solo verifiche sopra,ed è ovvio che per molti sia una rottura. Inoltre quando ero piccola io anche a bambini non particolarmente appassionati di lettura venivano regalati libri e per loro era uno regalo come gli altri,più o meno gradito,ma comunque un regalo. Alle feste invece di mia sorella e dei suoi amici,è praticamente impossibile vedere come regalo un libro,e propriuo ieri sono stata ad una di queste feste e alla festeggiata(12 anni) oltre a una uantità di vestiti e giochi della wii incredibile è stato un regalato UN libro (un libro su circa una cinquantina di regali).e lei in mezzo a tutti ha cominciato a dire "chi lo vuole??che ci faccio??" e tutti gli altri bambini a ridere. Bo,è stata una scena abbastanza deprimente, xk tra i cinquante vestiti regalatele c´erano delle cose bruttissime che sicuramente non si metterà mai,ma ogni volta ringraziava,mentre per il libro ha fatto tutta questa scenata.Piuttosto triste no?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2014 16:15 #11806 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Perché le persone non leggono??

Credo che una buona parte dipenda proprio dal nascere con questa passione o meno.

Questo non è detto... io ho iniziato a leggere (divertendomi) in quinta superiore... e la passione me l'ha trasmessa la mia prof di italiano che, pur di farci leggere, ad un certo punto ha smesso di darci libri specifici e ci ha dato la libertà di scegliere (e recensire) quello che più ci piaceva... e fu così che mi lessi una decina di libri di Calvino e tutto Il signore degli anelli. Non che non ci fossero stati in precedenza libri che avevo gradito... ma quello è stato il "punto di rottura", il momento in cui tutto è cambiato. Quindi, nel mio caso, i prof delle superiori non mi hanno creato il problema... anzi... però so che non tutti sono stati fortunati come me alle scuole e sono sicuro che uno dei motivi (perché sono svariati) per i quali la gente non legge è anche questo... il trauma adolescenziale scolastico con il libro "forzato" :laugh: :laugh: :laugh:

Per quanto riguarda la storia della bambina... è a dir poco triste... :( :( :(
Ci sarei rimasto male anche io ad assistere ad una scena simile e ti capisco pienamente... deprimente è dire poco... ma i genitori in questo caso non avrebbero il compito di educare i bambini? In tutti i sensi... non solo alla lettura... ma anche al rispetto di chi ti fa un regalo...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/03/2014 17:04 #11807 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Perché le persone non leggono??
Si infatti penso che se nasci con la passione parti avvantaggiato,ma come detto prima molto dipende dalla bravura di maestri e professori a farti cogliere la lettura come un piacere e non come una forzatura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
30/03/2014 23:14 #11815 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Perché le persone non leggono??
Secondo me, molte delle persone che dicono di non amare la lettura non hanno mai provato a leggere sul serio! Per quanto riguarda i bambini Quando un ragazzo o bambino comincia ad avvicinarsi al mondo della letterature, secondo me, deve anche essere consigliato, aiutato a leggere qualcosa che sia adatto a lui, altrimenti si otterrà l'effetto contrario. Allo stesso modo bisogna evitare qualunque tipo di forzatura. Chi di noi non ha un libro che proprio non riesce a digerire perché a scuola gli è stato imposto? Apprezzo molto di più quegli insegnanti che lasciano scegliere ai ragazzi cosa leggere, facendo si che possano seguire le loro inclinazioni e i interessi. Bisognerebbe portare i bambini nelle librerie (purtroppo ne vedo pochi) e far si che siano loro a scegliere, il libro regalato secondo me è un modo sbagliato di avvicinare i ragazzi alla lettura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ally175

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
31/03/2014 09:01 #11817 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Perché le persone non leggono??

Claudia1221 ha scritto: Secondo me, molte delle persone che dicono di non amare la lettura non hanno mai provato a leggere sul serio! Per quanto riguarda i bambini Quando un ragazzo o bambino comincia ad avvicinarsi al mondo della letterature, secondo me, deve anche essere consigliato, aiutato a leggere qualcosa che sia adatto a lui, altrimenti si otterrà l'effetto contrario. Allo stesso modo bisogna evitare qualunque tipo di forzatura. Chi di noi non ha un libro che proprio non riesce a digerire perché a scuola gli è stato imposto? Apprezzo molto di più quegli insegnanti che lasciano scegliere ai ragazzi cosa leggere, facendo si che possano seguire le loro inclinazioni e i interessi. Bisognerebbe portare i bambini nelle librerie (purtroppo ne vedo pochi) e far si che siano loro a scegliere, il libro regalato secondo me è un modo sbagliato di avvicinare i ragazzi alla lettura.

Sì, è proprio vero: molti che non amano la lettura non hanno mai letto!!!
I bambini devono essere seguiti ed "educati alla lettura", è roba seria e da non sottovalutare... (vi ricordate questo vecchio articolo della Rubrica Letteraria? www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...a-come-e-perche.html ) Il libro regalato non lo vedo come un approccio sbagliato, anzi, però certo bisogna conoscere gli interessi del bambino, se no non ha senso!!
A mio avviso, un aspetto fondamentale è l'esempio degli adulti, in particolare i genitori. Se si vive in mezzo ai libri, è più facile - direi quasi scontato - interessarcisi. Molti genitori, pieni di buone intenzioni, ogni tanto regalano libri ai propri figli o li portano in biblioteca, ma poi sono i primi a non leggere...
Gli insegnanti spesso c'entrano, ma io non penso siano decisivi: ho avuto delle prof di lettere terribili e non ho mai smesso di leggere... poi però, sì, ne è arrivata una bravissima ed ho iniziato a leggere molto meglio (i classici, ad esempio, che reputavo a priori pallosissimi!)! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
31/03/2014 09:05 #11818 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Febbraio 2014 - Le notti bianche
Interessante questa discussione! Sono d'accordo con quanto detto sinora. Secondo me il 50% dipende dall'educazione alla lettura che si riceve tra le mura domestiche; ovvio che se i genitori trasmettono il proprio amore per i libri ai figli, questi ultimi ne saranno sicuramente avvantaggiati. Credo però (e ne ho l'esempio lampante in casa) che dipenda anche da una questione di "maturità", nel senso che molti bambini sono naturalmente predisposti ad apprezzare i libri fin da piccoli mentre altri, come il mio, preferiscono concentrarsi di più sul gioco nonostante con me si diverta a leggere e a farsi leggere le fiabe della buonanotte o i libri sugli animali...sono dell'opinione che venga tutto a tempo debito. Io, per esempio, ho imparato a leggere e scrivere alle elementari perchè prima non ne ero interessata (mi piaceva guardare i disegni sui libri, ma niente di più) infatti adoravo le fiabe sonore perchè mi piaceva sentirle raccontare da altri; una volta imparato a leggere, invece, ho scoperto quale piacere ci fosse nello sfogliare un libro spaparanzata sul divano!
C'è da dire che al giorno d'oggi molti genitori preferiscono piazzare i propri figli davanti alla tv piuttosto che sedersi insieme a loro a sfogliare libri o raccontare storie: un atteggiamento del genere non invoglia di certo i bambini/ragazzini ad interessarsi alla lettura!
Il restante 50% invece direi che dipende dal tipo di insegnanti che ti ritrovi a scuola. Io sono stata molto fortunata alle elementari, perchè avevo una maestra bravissima che ci ha introdotto ai piaceri della lettura gradualmente, proponendoci letture divertenti e adatte alla nostra età...era pignolissima, ma grazie alle sue continue correzioni almeno abbiamo imparato ad usare correttamente congiuntivi e condizionali (cosa che i ragazzetti di oggi si possono scordare!). La sfiga più grande invece mi è capitata alle superiori: avevo un prof di italiano che definire svogliato è un eufemismo! Sono le persone di questo tipo che ti fanno passare la voglia...un prof che ti da da leggere romanzi magari interessanti ma che quando te li prova a spiegare sbadiglia ogni due secondi e ti dice "dovete leggerli perchè è così e basta" uccide quel poco di entusiasmo che hai. Mi ricordo che la Divina Commedia non l'abbiamo mai letta nè tantomeno spiegata, ci aveva semplicemente fotocopiato i suoi vecchi appunti universitari e quando ci leggeva i promessi sposi diceva "chi vuole riposarsi appoggi pure la testa sul banco che io intanto leggo". Che vergogna :angry:

Scusate se ho scritto così tanto, non me ne ero accorta :P

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/03/2014 20:57 #11825 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Perché le persone non leggono??
io ancora non voglio abbandonarmi all'idea che si tratti di una passione innata. Al contrario, sono sicuro che l'aspetto chiave della questione sia l'educazione: precisamente l'educazione alla curiosità, cioè una sana e continua stimolazione della mente alla ricerca del piacere intellettuale.
Io sono cresciuto in una casa con pochissimi libri, ma posso dire che i miei genitori hanno saputo alimentare la mia curiosità intellettuale in mille altri modi (i viaggi, i ricordi, l'attenzione per le tradizioni familiari, ad esempio).

Come sottolineato da C. B. Mazzotta l'approccio a tutto ciò deve essere il più semplice possibile: lo scopo non è creare degli intellettuali, ma quello di spingere le persone a divertirsi. Mi sono venute in mente quelle persone che non hanno studiato e che non sanno niente di Proust o di Pirandello, ma divorano romanzi rosa Armony o romanzi del terrore, cioè quei romanzi che fanno leva sui sentimenti basici dell'uomo: l'amore e la paura.

Di più
06/04/2014 15:25 #11854 da ReMite05B
Risposta da ReMite05B al topic Perché le persone non leggono??
Io sono dell'idea che passione innata ed educazione non siano le uniche leve che ci spingono a leggere, c'è anche l'esperienza e la perseveranza, per non parlare di una scelta personale.
Tutti sono potenziali lettori, il fatto che ci siano tanti lettori mancati è dovuto all'esperienza. Come altri hanno detto prima di me, la prima impressione con un libro può essere traumatica e lì può scattare l'equazione tipicamente umana di fare di tutta l'erba un fascio e tutti i libri vengono allontanati.
Invece, riagganciandomi a ziaBetty, ci sono libri giusti per ognuno di noi. Purtroppo i potenziali lettori smettono di cercare i libri giusti per loro dopo averne trovati uno o molti sbagliati, dovrebbero solo perseverare nella ricerca. E la ricerca di libri non finisce mai, come non si finisce mai di mangiare, amare o respirare perché i libri sono al pari di un nutrimento. Inoltre, ognuno sceglie come nutrirsi in base alle proprie esperienze e al valore che attribuisce ai suoi nutrimenti, e molti attribuiscono poco o nessun valore al nutrimento letterario.

Lettore per passione, scrittore ancor di più.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro