Martedì, 27 Gennaio 2026

Perché le persone non leggono??

Di più
06/04/2014 15:53 #11855 da Elle
Risposta da Elle al topic Perché le persone non leggono??
Premettendo che io non sono stata incoraggiata nè a casa nè a scuola, ma da quando neanche sapevo leggere torturavo mia madre perché lo facesse per me e già divoravo libri. quindi io vengo da una passione innata e posso dire che le persone intorno a me non leggono ognuna per vari motivi. ma uno di questi è che oggi abbiamo un'incredibile quantità di cose da fare. la tv è la prima scelta, sia per i pigri che la guardano anche se non ci sono programmi che gli interessano sia per (mi ci metto anche io) per i tv series e film amatori, per i primi non c'è speranza per i secondi è una questione di qualche sera la settimana ma non tutte. Poi c'è il computer, il computer porta via un sacco di tempo, per chi gioca (mi ci metto anche qui) è un impegno costante e chi bazzica solo su fb... (boh non ho ancora capito perchè uno sta su fb più di 5 min, una volta viste le ultime notizie che fai? boh vabbè). Poi ci sono le persone che hanno un hobby, come la cucina o la musica ecc... se lavori di giorno la sera hai una cosa da fare, e devi sceglierla bene. io per esempio riesco a fare un sacco di cose insieme perchè non lavoro XD
non faccio nomi per pudore ma alcuni membri della mia famiglia leggono mentre sono... ehm... al bagno!! eheheh!! si, ho 2 persone che non sono imparentate (sono dello stesso segno zodiacale per chi ci crede) che passano magari 1h al bagno ed è l'unico momento in cui leggono perchè non possono fare altro!!
comunque oggi abbiamo un mondo pieno di cose, e il computer e la tv portano il 98% di queste a casa nostra quindi nell'enormità delle cose da fare la lettura a meno che uno non ci sia nato, imbattuto o obbligato è solo una delle tante.

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
I seguenti utenti hanno detto grazie : La_Vivy

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2014 17:47 #11864 da Marti1456
Risposta da Marti1456 al topic Perché le persone non leggono??
Ho letto l'articolo ed è sicuramente molto interessante anche se, secondo me, ha insistito troppo sullo stereotipo "se leggi sei uno sfigato". Secondo me, come ha detto Elle, tra computer smartphone tablet e quant'altro siamo molto distratti e impegnati in cose che, se non usate bene, ci fanno un po' buttare il tempo. Tuttavia secondo me fondamentale è l'attitudine e l'inclinazione personale, la passione per la lettura è una cosa che si ha oppure no.
Parlo per esperienza personale: quando ero bimba e ci davano il classico libro per le vacanze con due o tre storielle io andavo sempre da mia mamma a "vantarmi" di averlo finito in un giorno o di averlo letto più di una volta. Poi con gli anni nessuno mi ha più guidata e probabilmente sarebbe stata una passione che non avrei più coltivato se non fosse stato per la mia professoressa di italiano il primo e secondo anno di liceo; ci fece leggere libri bellissimi (hosseini, pasolini, calvino, orwell, terzani...) e, una volta indirizzata, ho riscoperto questa passione e ho continuato a coltivarla.
Secondo me il fulcro della questione è qui: magari serve qualcuno che indirizzi alla lettura, che ce la faccia scoprire, ma poi sta a noi, ai nostri gusti e alle nostre inclinazioni, cogliere l'insegnamento oppure no!! :)

Di più
15/04/2014 12:07 - 15/04/2014 12:11 #11881 da Chan
Risposta da Chan al topic Perché le persone non leggono??
Riprendo il post di porthosearamis
"l'approccio a tutto ciò deve essere il più semplice possibile"

Su questo sono molto d'accordo: un grosso problema dell'approccio alla lettura (a alla letteratura, per chi volesse allargare lo spettro della riflessione) è proprio la patina di "finto intellettualismo a tutti i costi" con la quale molte persone - e includo anche i cosiddetti professionisti del mestiere come professori, intellettuali opinionisti e chi altri ha fatto della letteratura in generale qualcosa più della propria passione - spesso cercano di presentare il mondo della lettura. E appunto, fin qua ti do piena ragione, bisogna svecchiare l'immagine non solo dei lettori, ma in primis dei libri e della lettura.

"lo scopo non è creare degli intellettuali, ma quello di spingere le persone a divertirsi.Mi sono venute in mente quelle persone che non hanno studiato e che non sanno niente di Proust o di Pirandello, ma divorano romanzi rosa Armony o romanzi del terrore, cioè quei romanzi che fanno leva sui sentimenti basici dell'uomo: l'amore e la paura"

Capisco quello che vuoi dire quando affermi che lo scopo non è quello di creare intellettuali, ma penso comunque che sensibilizzare le persone alla letteratura non possa prescindere dall'idea di creare lettori più, per così dire consapevoli. Mi spiego: senza togliere nulla ai gusti personali, dove ognuno di noi si sente più affine a determinati generi o a a tematiche nelle quali riesce a rispecchiarsi maggiormente, penso che si dovrebbe cercare di affrontare la questione sotto un'altra ottica che, esasperando il termine, si potrebbe definire "di qualità".

I migliori romanzi sono proprio quelli che fanno leva, narrandoli, sui i sentimenti e le necessità se non primarie, basilari dell'individuo. Nell'immaginario comune l'Harmony è il romanzo è il libro sentimentale per eccellenza (e qui non approfondisco l'argomento perché a mio avviso sarebbe degno di una discussione tutta sua) dove i sentimenti, nel bene o nel male, la fanno da padrone.
In controtendenza, ammetto di aver letto "Cime tempestose" e di averlo trovato a dir poco travolgente e mozzafiato: se è il "sentimento" che cerchiamo in un libro, cosa c'è di più estremo di un uomo che dilaniato dal dolore per la perdita dell'amante invoca il fantasma della donna nella speranza che questo venga a tormentarlo (e badiamo bene, non a visitarlo o a manifestarsi, ma proprio a tormentarlo nel senso "horror" del termine) per poter di nuovo vederlo e rivivere l'intensità del loro rapporto?
Ora, non sono così ingenua: il linguaggio non è molto attuale, l'ambientazione lontana nel tempo e la fama di "mattone" non giovano al lettore, magari neofita, che si appresta alla lettura.
Ma sono convinta che ci può essere la via di mezzo tra il classico di difficile lettura e il libretto di sentimenti, si tratta di avvicinare la gente alla letteratura più contemporanea: a volte sembra quasi che la maggioranza degli addetti ai lavori (chiamiamoli così) si dimentichi che passati gli anni '50, con Moravia & co. si sia continuato a scrivere bei libri e bella letteratura.
Come spesso succede in Italia rimaniamo attaccati ai grandi del passato, relegando i futuri grandi in un angolo, creando così una spaccatura tra quelli che hanno avuto le possibilità di avvicinarsi ai classici e chi no. E questo vale soprattutto per i giovani: capisco i fenomeni di moda , da Twilight a Moccia, ma ci sono centinaia di romanzi che parlano di adolescenza in modo più profondo e sfaccettato (non se la prendano male i lettori) di Moccia, rimanendo invitanti per i ragazzi (e qui si veda Ammaniti, Brizzi, Coe, Quenau etc..).
Quindi, in sintesi: avvicinare le persone alla lettura non deve escludere a l'avvicinarsi alla "buona letteratura", anche dei giorni nostri, soprattutto quella dei giorni nostri se vogliamo consigliare uomini e donne che per mille motivi hanno sempre schivato/schifato la lettura, cercando di fare leva come dici tu

Sull' "educazione alla curiosità, cioè una sana e continua stimolazione della mente alla ricerca del piacere intellettuale."
Ultima Modifica 15/04/2014 12:11 da Chan. Motivo: mi ero dimenticata di scrivere che il mio post era in riferimento a quello che ha scritto Porthosearamis :)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
15/04/2014 19:23 #11887 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Perché le persone non leggono??
Chan concordo pienamente con quanto hai detto :)

il mio discorso era riferito soprattutto a quanti si avvicinano alla lettura per la prima volta...
ad esempio a me è capitato di dare ripetizioni ad un ragazzo di II media che non leggeva assolutamente nulla se non i mex su facebook...e per avvicinarlo alla lettura gli ho consigliato di partire dai romanzi di avventura di Verne...se gli consigliavo Svevo probabilmente lo trovavo suicida il giorno dopo....

però concordo assolutamente sul fato che la lettura sia una passione che deve essere coltivata ed "educata"

Di più
16/04/2014 08:36 #11896 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Perché le persone non leggono??
Concordo assolutamente con quanto detto da te Chan, però io non vedo in maniera così negativa i romanzi da te definiti "fenomeni di moda" nel senso che secondo me tutto ciò che può avvicinare i bambini/ragazzi al mondo della letteratura, sia la cosiddetta buona letteratura sia quella un pò più "easy", è comunque un punto di partenza. Se un Moccia (che a me personalmente non piace) con le sue storielle adolescenziali o l'autobiografia di Materazzi possono in qualche modo accendere la curiosità e la voglia di leggere nei ragazzi di oggi sono assolutamente favorevole alla loro diffusione! Ovviamente poi si spera che romanzi del genere rappresentino solo il primo step verso una "maturità letteraria" indirizzata sempre più verso argomenti più profondi o affrontati in maniera un pò più adulta, anche se non tutti hanno la voglia o la sensibilità o la maturità di andare oltre e molte persone (adulti e adolescenti), non hanno voglia di leggere cose impegnative, preferendo rimanere su titoli di più facile comprensione ma che bene o male rispondono alla loro esigenza di "leggere per svago".

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/04/2014 17:27 #11909 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Perché le persone non leggono??
Ma sì dai! Alla fine l'importante è leggere! L'appetito vien mangiando!
Il problema è chi proprio non ci si approccia alla lettura, di nessun tipo... quello è davvero strano! Dico così perché mi sembra impossibile che non ci sia un libro almeno per ciascuno di noi... anche chi non ama per niente leggere deve avere un hobby, un interesse... e vuoi che non ci sia un libro in cui si parla di quell'hobby o quell'interesse? A volte mi fanno un po' strano quelli che leggono libri di un solo genere... ma alla fine, se è quello ciò che li fa stare bene, perché no? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/04/2014 18:04 #11911 da Chan
Risposta da Chan al topic Perché le persone non leggono??
Vivy mi hai ricordato cose che avevo completamente rimosso, come il fatto che la biografia di Materazzi sia diventato un libro!! (notevole anche quello col titolo "Ibra" con la foto del calciatore tutto muscoli :laugh: ).
Rimango però dell'idea che un buon libro (nel senso di scritto bene, non frettoloso o superficiale) non sia automaticamente impegnativo: l'anno scorso ho scoperto Diego De Silva e la trilogia dell'avvocato Malinconico. Non lo definisco un libro impegnativo: è un adorabile sfigato al quale tutto va mediamente storto. Possiamo quasi definirlo un libro "da ombrellone", scorrevole, ironico... tutto tranne che impegnativo, ma non per questo meno bello. E questo perché non si limita a raccontare le sue sfighe, ma ti rende partecipe di tutte le sue paturnie, i suoi ragionamenti e le sue ridicole fissazioni. Quando parte con una delle sue tirate, un suo monologo interiore non puoi non ammettere che almeno una volta nella vita, pure tu c'hai pensato all'assurdità della situazione.
Comunque non sono così sicura che i lettori di libri alla moda traghettino automaticamente verso lidi migliori, per così dire. Anzi, penso che quelle siano le loro uniche nonché sporadiche letture: della serie "Sì una volta l'ho letto un libro, si chiamava Twilight e io avevo 16 anni". Il problema è come invogliare queste persone a continuare, magari non basando la loro scelta solo su quello che i media editoriali propongono. Per allacciarmi anche a quello che ha detto Guidocx84: tutti dobbiamo mangiare, a qualcuno piace, ad altri meno. Però a provare un piatto nuovo, un gusto diverso dalla solita pasta col sugo, provare anche per gioco a chiederci dopo una forchettata quali ingredienti sono stati usati, be' penso non faccia male a nessuno. Se ti va bene scopri qualcosa di nuovo, una complessità che non avevi pensato, se ti va male... be' torni alla pasta al sugo, hai guardato per un attimo al di là del tuo naso.
Il problema secondo me è proprio capire COSA far provare all'amante della pasta al sugo ;)
E scusate, perché scrivo sempre tantissimo :blush: :blush:

Di più
17/04/2014 09:24 #11922 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Perché le persone non leggono??

Chan ha scritto: Vivy mi hai ricordato cose che avevo completamente rimosso, come il fatto che la biografia di Materazzi sia diventato un libro!! (notevole anche quello col titolo "Ibra" con la foto del calciatore tutto muscoli :laugh: )

Stendiamo un velo pietoso sull'argomento...il mio compagno legge SOLO quelle...infatti la sua libreria personale è accidentalmente rimasta inscatolata in cantina :sick:

Quando dicevo che uno dovrebbe partire da quello per poi evolversi...ecco...certe volte NON succede :laugh:

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
17/04/2014 09:47 #11923 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Perché le persone non leggono??

Chan ha scritto: Per allacciarmi anche a quello che ha detto Guidocx84: tutti dobbiamo mangiare, a qualcuno piace, ad altri meno. Però a provare un piatto nuovo, un gusto diverso dalla solita pasta col sugo, provare anche per gioco a chiederci dopo una forchettata quali ingredienti sono stati usati, be' penso non faccia male a nessuno. Se ti va bene scopri qualcosa di nuovo, una complessità che non avevi pensato, se ti va male... be' torni alla pasta al sugo, hai guardato per un attimo al di là del tuo naso.
Il problema secondo me è proprio capire COSA far provare all'amante della pasta al sugo ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro