Claudia1221 ha scritto: Secondo me, molte delle persone che dicono di non amare la lettura non hanno mai provato a leggere sul serio! Per quanto riguarda i bambini Quando un ragazzo o bambino comincia ad avvicinarsi al mondo della letterature, secondo me, deve anche essere consigliato, aiutato a leggere qualcosa che sia adatto a lui, altrimenti si otterrà l'effetto contrario. Allo stesso modo bisogna evitare qualunque tipo di forzatura. Chi di noi non ha un libro che proprio non riesce a digerire perché a scuola gli è stato imposto? Apprezzo molto di più quegli insegnanti che lasciano scegliere ai ragazzi cosa leggere, facendo si che possano seguire le loro inclinazioni e i interessi. Bisognerebbe portare i bambini nelle librerie (purtroppo ne vedo pochi) e far si che siano loro a scegliere, il libro regalato secondo me è un modo sbagliato di avvicinare i ragazzi alla lettura.
Sì, è proprio vero: molti che non amano la lettura non hanno mai letto!!!
I bambini devono essere seguiti ed "educati alla lettura", è roba seria e da non sottovalutare... (vi ricordate questo vecchio articolo della Rubrica Letteraria?
www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria...a-come-e-perche.html
) Il libro regalato non lo vedo come un approccio sbagliato, anzi, però certo bisogna conoscere gli interessi del bambino, se no non ha senso!!
A mio avviso, un aspetto fondamentale è l'esempio degli adulti, in particolare i genitori. Se si vive in mezzo ai libri, è più facile - direi quasi scontato - interessarcisi. Molti genitori, pieni di buone intenzioni, ogni tanto regalano libri ai propri figli o li portano in biblioteca, ma poi sono i primi a non leggere...
Gli insegnanti spesso c'entrano, ma io non penso siano decisivi: ho avuto delle prof di lettere terribili e non ho mai smesso di leggere... poi però, sì, ne è arrivata una bravissima ed ho iniziato a leggere molto meglio (i classici, ad esempio, che reputavo a priori pallosissimi!)!