Martedì, 27 Gennaio 2026

Un viaggio nelle nostre librerie preferite

• Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/12/2020 15:44 - 01/12/2020 16:07 #48275 da Federico
Un viaggio nelle nostre librerie preferite è stato creato da Federico
Tra i tanti stravolgimenti che questo 2020 ci ha portato, ce n’è uno che mi ha particolarmente toccato: l’impossibilità di spostarsi. Quando viaggio cerco sempre di visitare non solo i quartieri, i monumenti e i musei più caratteristici ma anche le migliori librerie.
Quindi, propongo di fare un giro virtuale nelle nostre librerie preferite.

A Rimini posso suggerire tre librerie:
- Libreria Riminese: in assoluto la mia libreria preferita. E’ il più importante ritrovo culturale della città e il libraio, Mirco, è un vero appassionato, pieno di consigli e di storie da raccontare. Se passate da Rimini dovete assolutamente andarci.
- Viale dei Ciliegi 17: è una libreria dedicata a bambini e ragazzi, molto interessante nel suo genere.
- Libreria Guidi: ha solo libri usati, è un caos incredibile e per la quantità di polvere è decisamente off-limits per gli asmatici. Amo perderci i pomeriggi a spulciare volumi fuori catalogo da decadi, edizioni ormai dimenticate e libri comunissimi a due spiccioli. Il libraio (ma forse sarebbe più opportuno chiamarlo “magazziniere”) non sa neanche cos’ha, rendendo la ricerca una vera e propria avventura.

Ho vissuto tanti anni a Londra e la città è piena di librerie bellissime. Oltre a una passeggiata a Charing Cross road, che è costellata di piccole librerie dell'usato, ne consiglio quattro:
- Daunt Books: libreria interamente dedicata al viaggiare, la sua ala principale è stupenda.
- Hatchards: libreria sempre in funzione dal 1797, se passate da Londra dovete visitarla. E’ un labirinto di stanze e piani in un vecchio palazzo vicino a Piccadilly Circus.
- Skoob: in un seminterrato vicino alla stazione di King’s Cross, ha una marea di libri usati.
- Housmans: una libreria che vende solo libri usati di filosofia, economia e soprattutto politica.

E voi, in che librerie ci portate?
Ultima Modifica 01/12/2020 16:07 da Federico.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2020 18:20 - 01/12/2020 18:24 #48290 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Un viaggio nelle nostre librerie preferite
Federico bell'idea, anche a me mancano le librerie :ohmy: in realtà da quando vivo in un buco di paese senza libreria :(

Le mie preferite sono a Trieste e sono ibride (librerie/caffetterie):
- Libreria Lovat: adoro questa in primis perché ha un'entrata un po' nascosta stile proibizionismo :woohoo: , nel senso che bisogna entrare in un negozio di vestiti, prendere l'ascensore e salire all'ultimo piano! Una volta arrivati è enorme, ci si possono perdere le ore, con una sezione sconfinata di libri per bambini, una sezione grandicella di libri in lingua originale, una zona adatta anche a conferenze e la caffetteria in fondo, tutto in un grande open space. Se cerchi qualcosa qui lo trovi di sicuro!
- Caffè San Marco: questo è proprio un caffè storico dei primi del '900, era ed è un ritrovo per intellettuali, infatti ci si può sedere anche per ore leggendo, scrivendo, studiando, sorseggiando caffè favolosi e poi non da meno sono le torte :P . La sala principale è collegata a un'altra più piccola usata per conferenze o per ballare swing :woohoo: da un corridoio/libreria che dà molto spazio ad autori meno conosciuti e saggi. Tra uno scaffale e l'altro ci sono dei tavolini in cui si rifugiano scrittori che vogliono avere un po' di tranquillità rispetto alla sala :) .

Quando vado a Edimburgo, dove abita una cara amica, faccio sempre una capatina nella libreria Armchair books. Si tratta di un'angusta libreria ricolma di libri su tutte le pareti fino al soffitto, nella prima zona usati ma non di pregio, seguendo ci sono dei pezzi di antiquariato di cui non oso guardare il prezzo, ma è già un privilegio stare ore a leggere i titoli e sfiorare i dorsi. Ho quasi pianto sopra un'edizione molto vecchia e bellissima di "L'origine delle specie" che naturalmente non mi potevo permettere :unsure:

Dimenticavo, a Udine c'è una libreria (Odòs) dedicata alla letteratura di viaggio o di conoscenza di paesi asiatici, africani, America Latina. Non è molto grande ma si trova qualcosina su ogni paese, oltre a guide turistiche non proprio standard, ottima se si vuole approfondire la conoscenza di un paese prima di un viaggio importante. Inoltre si trova in una piazzetta davvero pittoresca del centro storico.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 01/12/2020 18:24 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa, nautilus, Federico

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/12/2020 18:26 - 01/12/2020 18:33 #48291 da Federico
Risposta da Federico al topic Un viaggio nelle nostre librerie preferite
Ah! cosa mi hai fatto venire in mente!
Vicino al British Museum c'è la conosciutissima London Review Bookshop, di proprietà del magazine letterario London Review of Books. E' una libreria/caffetteria, con un'ottima selezione di libri e una caffetteria che ha alcuni tra i migliori tè di Londra. Le torte anche sono buonissime, il caffè è invece IMBEVIBILE!

Mi hai fatto venire una gran voglia di ripassare a Trieste, è tanto che non ci vado. Speriamo che quest'emergenza finisca presto
Ultima Modifica 01/12/2020 18:33 da Federico.

Di più
01/12/2020 18:35 #48292 da Margarethe

Federico ha scritto: Ah! cosa mi hai fatto venire in mente!
Vicino al British Museum c'è la conosciutissima London Review Bookshop, di proprietà del magazine letterario London Review of Books. E' una libreria/caffetteria, con un'ottima selezione di libri e una caffetteria che ha alcuni tra i migliori tè di Londra. Le torte anche sono buonissime, il caffè è invece IMBEVIBILE!

eh cosa vuoi pretendere, ci accontentiamo delle torte con il tè! Non sono ancora stata a Londra per cui terrò conto dei tuoi consigli, grazie.

Federico ha scritto: Mi hai fatto venire una gran voglia di ripassare a Trieste, è tanto che non ci vengo. Speriamo che quest'emergenza finisca presto

Eh già, è una bella città per un lettore, speriamo! Intanto leggiamo ;)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/12/2020 21:27 #48298 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Un viaggio nelle nostre librerie preferite
Nel paesino in cui abito, non ci sono librerie ma una piccola bancarella nel giorno di mercato in cui trovo libri introvabili. Tra cui libri della collana Urania ormai irriperibili.
Spero di non essere stata fuori argomento.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/12/2020 08:39 - 02/12/2020 08:48 #48305 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Un viaggio nelle nostre librerie preferite
Bella idea Federico! E proprio quest´anno, quando ho cominciato ad "appassionarmi" al mondo delle librerie indipendenti :)

Nella città in cui vivo, Stoccarda, non ne frequento nessuna, solo grandi catene, visto che mi regalano spesso buoni da spendere là.

A Roma posso segnalare un posto che non è una vera e propria libreria, quanto und Casa del libro senza presso, ovvero Book-Cycle ( book-cycle.it/ ), che ora ha aperto un atro punto credo a Milano. Chi vuole entra, può prendere un massimo di 3 libri e lasciare un´offerta libera. Questo perchè i volontari che curano il progetto sono fermamente convinti che la cultura deve essere accessibili a tutti e ognuno dà quel che può. La libreria a Roma si trova in un quartiere popolare e loro si danno molto da fare per cercare di fare un´attività di "rivalorizzazione" del quartiere proprio tramite la cultura. Essendo i libri donati, c´è veramente di tutti: tante nuove uscite, tante edizioni vecchie, ma soprattutto veramente un po´ di tutto un po´: libri in varie lingue, libri fantasy, romanzi, saggi, esoterismo, arte, storia!

Dall´inizio della pandemia molte librerie hanno dovuto cominciare a reinventarsi e grazie ai consigli del podcast Copertina , in cui librai hanno una propria rubrica, ho cominciato a seguirne alcune su Facebook e alcuni trovo facciano veramente un lavoro incredibile per cercare di mantenere attivo l´interesse e l´affetto dei propri clienti e dei lettori in generale. Tra questi consiglierei in particolare La scatola lillà a Milano, Il pensiero meridiano a Tropea, Altroquando a Roma, ma ce ne sono tante altre. Insieme all´organizzazione di tanti eventi come presentazioni di libri, interviste, e cosi via, danno spesso consigli originali su vari libri, postano foto della libreria permettendoti quasi di visitarla, insomma, fanno veramente un lavoro a tutto tondo di promozione culturale: per sopravvivere a questo momento difficile, sí, ma si vede che sono mossi da una vera passione per il loro lavoro.

Grande delusione invece per la libreria Acqua Alta a Venezia, ci sono stata l´altr´anno ed era di un turistico che non aveva più niente a che fare con i libri; peccato.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/12/2020 08:48 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, Blache_Francesca, Margarethe, Federico

Di più
02/12/2020 09:26 #48306 da Margarethe

bibbagood ha scritto: A Roma posso segnalare un posto che non è una vera e propria libreria, quanto und Casa del libro senza presso, ovvero Book-Cycle ( book-cycle.it/ ), che ora ha aperto un atro punto credo a Milano. Chi vuole entra, può prendere un massimo di 3 libri e lasciare un´offerta libera. Questo perchè i volontari che curano il progetto sono fermamente convinti che la cultura deve essere accessibili a tutti e ognuno dà quel che può. La libreria a Roma si trova in un quartiere popolare e loro si danno molto da fare per cercare di fare un´attività di "rivalorizzazione" del quartiere proprio tramite la cultura. Essendo i libri donati, c´è veramente di tutti: tante nuove uscite, tante edizioni vecchie, ma soprattutto veramente un po´ di tutto un po´: libri in varie lingue, libri fantasy, romanzi, saggi, esoterismo, arte, storia!

Fantastica questa, grazie per avercela segnalata!!

I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/12/2020 12:14 #48308 da Federico
Bella l’iniziativa del book cycle, quando ripasserò da Roma ci andrò sicuro!
Grazie dei consigli sia si librerie che di podcast. Non sapevo ci fosse un post dedicato, quando vado in pausa pranzo ci do un’occhiata, anzi un’ascoltata.

Condivido il disappunto su Acqua Alta, anche a me è sembrata un’attrazione puramente turistica che non merita la fama che si è creata.

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/01/2021 16:44 #49758 da Federico
Segnalo una libreria che ho appena scoperto grazie all'inserto sul Centro del Sole 24 Ore di oggi:

A Roma c'è la libreria Aseq, vicina al Pantheon, dedicata a tutte le religioni e le credenze. Ha più di sessantamila volumi, era frequentata tra gli altri da Umberto Eco e Hugo Pratt.

Nell'articolo si racconta in breve la storia di Peppe Forli: un pastore molisano analfabeta, trasferitosi a Roma viene preso sotto l'ala del pittore Ennio Calabria, che gli insegna a leggere e scrivere. Si appassiona così tanto, che lo si poteva vedere ogni giorno leggere in questa libreria. Si crea una cultura che lo porta a comprendere la dimensione spirituale della campagna molisana, divenendo fotografo (per il Corriere), poeta, pittore e filosofo di etica e metafisica. Venne ammirato da Sandro Pertini ed Enrico Berlinguer, addirittura Salvador Dalì lo ritrasse nelle vesti di Sancho Panza.
Che personaggio e che libreria!

• Paulo
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/03/2021 18:47 #51559 da Paulo
Risposta da Paulo al topic Un viaggio nelle nostre librerie preferite

Federico ha scritto: E voi, in che librerie ci portate?

Ciao a tutti, io non voglio portarvi in una sola libreria, ma vorrei portarvi nella CITTA' DELLE LIBRERIE.
Rimaniamo oltremanica, ma ci spostiamo a Hay on Wye, una minuscola cittadina, più un villaggio direi, poco oltre il confine inglese, in Galles. Dico minuscola perchè ci sono stato e le strade saranno 10 in tutto. Dando un' occhiata su Wikipedia si vede che gli abitanti sono meno di 2000. E sapete quante librerie ci sono? Nel 2017 erano una trentina!

Come è possibile? Grazie ad un uomo di nome Richard Booth e alla sua follia!

Egli nacque il 12 settembre 1938 e studiò ad Oxford. Suo zio gli lasciò in eredità una agenzia immobiliare, nelle cui proprietà era compresa la ex caserma dei vigili del fuoco locali.

Preoccupato per lo spopolamento che inevitabilmente colpì il suo paese natale, nel 1961 Booth aprì, proprio nella caserma dei pompieri la sua prima libreria, nella quale raccolse numerosi 'reminders', cioè rimanenze librarie, arrivati appositamente dagli Stati Uniti. Il 1 aprile 1977 l'eccentrico commerciante ebbe una trovata geniale dal punto di vista pubblicitario: proclamò Hay-on-Wye stato indipendente e si auto-elesse re, con tanto di corona di cartone.

L'operazione fu un successo e in breve tempo il villaggio diventò una meta ambita per giovani apprendisti librai, che seguendo le orme di Booth, aprirono ad Hay spazi dove acquistare o prendere in prestito libri di ogni genere.

Ogni angolo del villaggio, che nel frattempo si è aggiudicato l'appellativo di «book town», è da oltre un quarantennio un piccolo angolo di paradiso per gli appassionati della lettura. Piccole librerie, scaffali e pile di libri agli angoli delle strade caratterizzano Hay, diventata la capofila di quello che, grazie a un'altra intuizione dello stesso Booth, ha preso il nome di International Organisation of Book Towns, un circuito di una quarantina di città di tutto il mondo la cui esistenza ruota in vario modo attorno ai libri.

Hay è diventata meta di bibliofili e turisti provenienti da tutto il mondo, incantati dalla magica atmosfera del villaggio che ha fatto suo il concetto di «honesty bookshops»: girando per le strade del borgo, non si trovano casse e cassieri, perché per l'acquisto dei libri usati ci si serve autonomamente e si paga lasciando i soldi in semplici cassette rosse.
Il paesino gallese è famoso anche perchè qui è nato il capostipite di tante manifestazioni e festival letterari diffusi in tutto il mondo. Nel 1988 ha avuto iniziò il Hay-on-Wye Festival, patrocinato dal quotidiano londinese The Guardian che si tiene ogni anno nel mese di giugno.
Nel 2002 la kermesse ha avuto tra i suoi ospiti Bill Clinton, che l'ha battezzata la «Woostock dei libri». Tutti i più grandi scrittori angloamericani sono stati ospiti del festival gallese.

Mi sono servito in gran parte di un articolo del Messaggero per descrivervelo. Purtroppo è quello che parlava della morte di Richard Booth avvenuta nel 2019.
Ve lo consiglio come meta per il prossimo viaggio quando ci libereranno, io ci tornerò di sicuro. Oltretutto adoro quei paesaggi fatti di dolci colline verdissime punteggiate dal bianco delle pecore e delle mucche.

Purtroppo non riesco a caricare foto, 0,1 MB è un limite ridicolo, ed il mio programma per la riduzione di foto non riesce a farle così leggere.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro