1) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?
Da quando faccio parte di due gruppi di lettura nella mia città, abbraccio molti generi ma sicuramente il classico rimane quello più letto, seguito da tutti gli altri dove forse il contemporaneo è, ahimè, il secondo più proposto...
2) Qual è il vostro genere preferito? Perché proprio quello?
Sicuramente romanzi classici e a seguire il fantasy. Questi due generi sono accomunati dalla possibilità di vivere un mondo diverso, che sia un'epoca storica lontana o un universo fantastico poco importa, l'importante è evadere dall'oggi! Il classico, inoltre, ha una marcia in più per quanto riguarda lo stile perché la lingua è "ricca", non necessariamente pomposa o piena di ghirigori; inoltre, le descrizioni mi permettono di entrare meglio nella storia e anche i personaggi, in genere, li trovo ben approfonditi. Linguaggio a parte, penso lo stesso anche del Fantasy ma devo saper scegliere con attenzione, mentre con il classico raramente sbaglio. Il fantasy mi permette di fare voli con la fantasia che nessun altro genere riesce a fare, la magia per me è importantissima così come le creature... se poi ci sono i draghi, sono contentissima!
3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?
Le mie croci sono categoria 2 (tutta) e categoria 3 (cronaca, realistico) perché detesto i temi di attualità tipici della letteratura di oggi: fatti di cronaca, guerre, rapporto genitori-figli, traumi vari, depressione, storie quotidiane, ecc ecc. Non perché siano brutti temi in assoluto, ma li vivo ogni giorno e non ho voglia di approfondirli, la vita è già grama di suo quindi preferisco guardare ad altro, viaggiare verso altri mondi! Inoltre, per quanto riguarda il contemporaneo, spesso non mi piace lo stile dell'autore/autrice perché lo trovo più "povero" rispetto al classico, anche come psicologia dei personaggi.
4) Qual è il genere che non leggete mai o che odiate? E perché?
Leggo tutto, in verità, e per quanto riguarda il detestare ho già risposto alla domanda precedente. Qui aggiungo solo che leggo pochissime biografie (anche se in wishlist ne ho un paio) e pochi saggi perché non sono generi che sento miei, per approcciarmi ad essi devo trovare il personaggio o l'argomento che mi interessa approfondire o che almeno stuzzica il mio interesse.
5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?
Sul forum mi piacerebbe leggere con gli altri moooooooolto più fantasy (epico, eroico, medievale, mitologico, ecc), fantascienza, fantastico, gotico e mistero... generi letterari un po' troppo bistrattati. Ergo, datevi una mossa, grazie!
6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?
Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììì, mi piace così tanto che lo faccio due volte al mese nella mia città e quando posso anche qui sul Forum. E' molto divertente scambiarsi idee e opinioni a libro finito, ma anche fare voli pindarici o ipotesi durante la lettura (e questa cosa si può fare solo sul Forum!). Trovo molto bello quando si crea un bel gruppetto di persone, dove ognuno dice la propria senza problemi e senza prevaricare sugli altri, il tutto in un clima amichevole e scherzoso.
7) Uno o due libri che vorreste leggere sul Forum insieme agli altri!
Weyward di Emilia Hart, perché ne ho sentito parlare molto bene
Il mago M. di Rene Barjavel, perché il primo tentativo di ciclo arturiano sul forum non è andato benissimo (a mio modesto parere)