Martedì, 27 Gennaio 2026

Generi letterari e altre preferenze: domande agli utenti del Forum

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/11/2023 12:51 #64618 da mulaky
Ciao a tutti!
Vorrei farvi alcune domande in merito ai generi letterari per capire un po' le preferenze di ognuno di noi. Per comodità, prendiamo come riferimento le categorie del Forum:

1. Classico - D'ambiente - Storico
2. Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico    
3. Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia    
4. Azione - Avventura
5. Giallo - Poliziesco - Noir
6. Horror - Thriller - Mistero - Gotico    
7. Fantascienza - Fantastico - Fantasy    
8. Altri generi  

1) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?
2) Qual è il vostro genere preferito? Perché proprio quello?
3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?
4) Qual è il genere che non leggete mai o che odiate? E perché?
5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?
6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?
7) Uno o due libri che vorreste leggere sul Forum insieme agli altri!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2023 13:41 - 11/11/2023 13:41 #64619 da Vhdyc_
Bel topic!

Boh, probabilmente la saggistica, ma credo dipenda dai trascorsi scolastico/universitari.

I romanzi realistici; penso sia una conseguenza di quello che ho detto alla domanda uno.

3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?

No, o meglio, non so; se li ritengo problematici non li leggo, pertanto non saprei indicare niente.

Non ho dodici anni, quindi non leggo romanzi di fantascienza/fantastici/horror e simili.

Non mi piace neanche la roba orientale/giapponese.

5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?

Azione/avventura.

6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?

Mai fatto, perlomeno in maniera articolata; però mi piacciono le presentazioni di libri, le recensioni ed i commenti sui libri che eventualmente leggerò.

Quello di Dick in lizza come libro del mese di dicembre!

Ultima Modifica 11/11/2023 13:41 da Vhdyc_.

Di più
11/11/2023 14:02 - 11/11/2023 14:05 #64620 da Marialuisa
Ciaooo!
Allora...
-il genere che leggo di più  è  il thriller perché  adoro la suspence ed è  un genere poco impegnativo,  una lettura che può  subire gli stacchi e la stanchezza senza abbandoni!!!
-ill mio genere preferito  è  il classico  perché  sono certa che al 99% mi piacerà, anche se talvolta  prevede una certa costanza che i ritmi frenetici non sempre mi  consentono...
-le biografie e i saggi talvolta diventano problematici...a meno che il personaggio / argomento  non suscitino particolarmente  il mio interesse personale...
- non odio nessun genere...ma ho letto pochissimi  horror  e fantasy in vita mia ... eppure l'adrenalina mi piace ,ma gli horror mi incutono angoscia  e i fantasy non mi "acchiappano " tanto....
-non c'è  un genere in particolare  che leggerei di più solo se ne condividessi la lettura, perché ho ancora molto vivo il senso "individuale " della lettura  e il piacere di leggere in "solitaria" forse perché  ho scoperto  da pochi anni a questa parte grazie al Club e poi al Gdl il piacere di condividere le impressioni  sulle mie letture  con  gli altri....
- ovviamente  da quando ho iniziato  a condividere, ho trovato molto  interessanti le discussioni  ed ho avuto una panoramica  molto più ampia sulle letture  affrontate ...soprattutto  ho letto libri che, sono certa, non avrei mai letto da sola! 
- l'ultimo quesito mi trova impreparata....
Non saprei dare un titolo preciso....
Magari quando mi deciderò  a proporre di nuovo,  stavolta da sola,   dato che sono diventata...
"benestante" dal punto di vista dei crediti  accumulati, lo saprete!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 11/11/2023 14:05 da Marialuisa.

Di più
11/11/2023 14:06 #64621 da davpal3
Io ho una opinione molto drastica (as usual). Per me , per quanto riguarda la narrativa, i generi sono del tutto irrilevanti . Un libro o è bello o è brutto, indipendentemente dalla categoria nella quale lo vogliamo incasellare. Del resto un libro minimamente complesso presenta necessariamente una contaminazione di generi diversi. Che poi è la ragione sia qui sul forum che in altri contesti ritengo assurdo interpretare rigidamente le categorie. 
per fare un paragone, per me chiedersi se piace più un genere o l'altro leggere in funzione di quello è un come discutere se piacciano di più le persone bionde o more, alte o basse, ecc. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Di più
11/11/2023 16:07 #64623 da elis_

mulaky post=64618 userid=3998Ciao a tutti!
Vorrei farvi alcune domande in merito ai generi letterari per capire un po' le preferenze di ognuno di noi. Per comodità, prendiamo come riferimento le categorie del Forum:

1. Classico - D'ambiente - Storico
2. Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico    
3. Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia    
4. Azione - Avventura
5. Giallo - Poliziesco - Noir
6. Horror - Thriller - Mistero - Gotico    
7. Fantascienza - Fantastico - Fantasy    
8. Altri generi  

1)  statisticamente direi che leggo di più romanzi contemporanei, un po' per curiosità un po' perchè li trovo affini ai miei gusti in fatto di stile e tematiche.
2) il mio genere preferito direi che è il classico, i romanzi classici mi fanno sognare, mi fanno immergere in tempi e realtà lontani e meravigliosi e lo stile dei romanzi classici è ineguagliabile!
3)  mmmh potrei definire problematica la saggistica perchè personalmente è proprio un tipo di scrittura che mi annoia e non riesce a piacermi, quando voglio informarmi su un tema specifico magari leggo un articolo scientifico o un articolo in una rivista, difficilmente un libro intero.
4) odiare è una parola forte però sicuramente non riesco ad apprezzare le biografie, a meno che non sia un personaggio illustre che ha fatto qualcosa di meraviglioso nella sua vita per cui mi interesserebbe sapere quali eventi l'hanno condotto ad essere la persona che è diventato, per tutti gli altri mi sembra un genere davvero inutile.
5) un genere che mi piacerebbe leggere di più in compagnia potrebbero essere i gialli!
6) sì assolutamente, credo che scambiare opinioni e pareri sia un modo per arricchire l'esperienza di lettura, magari ti permettere di cogliere dettagli e sfumature che altrimenti non avresti notato
7) le mie letture predilette per la condivisione sono i "mattoni", per cui prima o poi mi piacerebbe leggere con gli utenti del forum "Via col vento" o "4321"! 

rispondendo invece a quanto detto da Davide: tutto molto giusto e sensato, però inevitabilmente si ha una preferenza per qualcosa piuttosto che un altra, statisticamente io preferisco i ragazzi mori rispetto ai biondi, ad esempio   ed è vero che i grandi romanzi hanno un mix di generi al loro interno, però grosso modo tutti i libri hanno una categoria preponderante e inevitabilmente un lettore è più attratto da un genere rispetto che un altro, pur riuscendo ad apprezzarli tutti. 

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/11/2023 16:11 #64624 da mulaky
Da quando faccio parte di due gruppi di lettura nella mia città, abbraccio molti generi ma sicuramente il classico rimane quello più letto, seguito da tutti gli altri dove forse il contemporaneo è, ahimè, il secondo più proposto...

Sicuramente romanzi classici e a seguire il fantasy. Questi due generi sono accomunati dalla possibilità di vivere un mondo diverso, che sia un'epoca storica lontana o un universo fantastico poco importa, l'importante è evadere dall'oggi! Il classico, inoltre, ha una marcia in più per quanto riguarda lo stile perché la lingua è "ricca", non necessariamente pomposa o piena di ghirigori; inoltre, le descrizioni mi permettono di entrare meglio nella storia e anche i personaggi, in genere, li trovo ben approfonditi. Linguaggio a parte, penso lo stesso anche del Fantasy ma devo saper scegliere con attenzione, mentre con il classico raramente sbaglio. Il fantasy mi permette di fare voli con la fantasia che nessun altro genere riesce a fare, la magia per me è importantissima così come le creature... se poi ci sono i draghi, sono contentissima!

Le mie croci sono categoria 2 (tutta) e categoria 3 (cronaca, realistico) perché detesto i temi di attualità tipici della letteratura di oggi: fatti di cronaca, guerre, rapporto genitori-figli, traumi vari, depressione, storie quotidiane, ecc ecc. Non perché siano brutti temi in assoluto, ma li vivo ogni giorno e non ho voglia di approfondirli, la vita è già grama di suo quindi preferisco guardare ad altro, viaggiare verso altri mondi! Inoltre, per quanto riguarda il contemporaneo, spesso non mi piace lo stile dell'autore/autrice perché lo trovo più "povero" rispetto al classico, anche come psicologia dei personaggi.

Leggo tutto, in verità, e per quanto riguarda il detestare ho già risposto alla domanda precedente. Qui aggiungo solo che leggo pochissime biografie (anche se in wishlist ne ho un paio) e pochi saggi perché non sono generi che sento miei, per approcciarmi ad essi devo trovare il personaggio o l'argomento che mi interessa approfondire o che almeno stuzzica il mio interesse.

Sul forum mi piacerebbe leggere con gli altri moooooooolto più fantasy (epico, eroico, medievale, mitologico, ecc), fantascienza, fantastico, gotico e mistero... generi letterari un po' troppo bistrattati. Ergo, datevi una mossa, grazie!

Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììì, mi piace così tanto che lo faccio due volte al mese nella mia città e quando posso anche qui sul Forum. E' molto divertente scambiarsi idee e opinioni a libro finito, ma anche fare voli pindarici o ipotesi durante la lettura (e questa cosa si può fare solo sul Forum!). Trovo molto bello quando si crea un bel gruppetto di persone, dove ognuno dice la propria senza problemi e senza prevaricare sugli altri, il tutto in un clima amichevole e scherzoso.

Weyward di Emilia Hart, perché ne ho sentito parlare molto bene
Il mago M. di Rene Barjavel, perché il primo tentativo di ciclo arturiano sul forum non è andato benissimo (a mio modesto parere)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/11/2023 16:36 #64626 da bibbagood
Rispondendo a Davide, secondo me esistono i generi, ci sono tratti caratteristici e anche per questo la maggior parte dei lettori ha una comfort zone, proprio perchè apprezza alcune caratteristiche rispetto ad altre.
detto ciò, sono però macrocategorie che includono libri che possono essere molto diversi tra loro. Ad esempio per la saggistica per me è fondamentale il tema e lo stile. Molte persone leggono solo saggistica perché se non imparano qualcosa vedono nella lettura una perdita di tempo, invece a me annoiano proprio i saggi più scientifici o dove impari qualcosa perché per me leggere deve essere più un distrarmi e appassionarmi. Però se il tema e lo stile sono giusti per me, adoro tantissimi saggi! Penso ad autori come Terzani, Fallaci, Woolf o Murgia, di cui Leggerei un libro dietro l'altro. Quindi concordo che alla fine sono più che altro i libri e non il genere a piacerci, ma credo l intento di Giorgia fosse più vedere un po' che tendenze abbiamo e confrontarci sui nostri gusti.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
11/11/2023 17:24 - 11/11/2023 17:26 #64628 da davpal3
Non volevo esprimere una massima generale valida per tutti, ma solo il mio in cui io "vivo" la letteratura, senza preferenze o preclusioni per generi particolari. 
Però continuo la mia crociata verso la contaminazione e dico che il miglior giallo che ho letto è un libro che dovrebbe classificarsi come fantasy (Mistborn di Sanderson); che il distopico 1984 per me è un romanzo d'amore; che i Miserabili sono anche un trattato di storia e filosofia; ecc. Oppure che persino Alice ammetterà che ci sono bellissimi uomini biondi 
Ultima Modifica 11/11/2023 17:26 da davpal3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
11/11/2023 21:48 - 11/11/2023 21:49 #64630 da Giami23
Hola a todos!!

Interessante questo topic. Provo a dire la mia 

Non c'è un genere letterario che ha la meglio sugli altri perché, ogni volta che termino un libro e ne scelgo uno nuovo, non faccio caso al genere ma all'emozione del momento. Analizzando quali generi ho letto di più o meglio quanti dello stesso genere forse sono i gialli e i thriller per il fatto che mi prendono molto, la curiosità è tanta e così li divoro famelicamente, spesso in un giorno solo. 

Non ho un genere preferito. Dipende molto dalla buona scrittura, dalla trama, dal contesto, dalla poesia. Se ne scegliessi uno poi mi sembrerebbero di tradire tutti gli altri

Ecco qui la risposta la trovo facilmente. Ho problemi con la fantascienza. Credo sia perché sono realtà in cui fatico a immedesimarmi data la loro improbabilità. Eppure mi affascinano!! 

Non odio nulla quindi leggo tutto e leggo tutto perché non so odiare niente e nessuno
Scherzi a parte, dovendo scegliere sicuramente lascerei in fondo alla fila romanzi horror e d'impronta splatter.

Si mi piacerebbe condividere di più letture sulla categoria 2.

Lo adoro!!! È una delle cose più belle, il confronto! A volte innescando discussioni in merito a un libro è come ripercorrere nuovamente quel viaggio tra le pagine dove mescolando la propria impressione con quella altrui spesso ne può nascere una prospettiva nuova. Ti regala molto. I libri sanno unire, sanno insegnare, sanno divertire..e molto altro lo sappiamo 

M ..non saprei scegliere al momento. Se dovessi andare di pancia e lo faccio , dico che mi piacerebbe condividere la lettura di un'opera di Oriana Fallaci.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 11/11/2023 21:49 da Giami23.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/11/2023 22:16 - 11/11/2023 22:28 #64631 da Bibi
I libri che leggo di più rientrano nelle categorie 1 e 2

Dire letteratura contemporanea perché è più vicino e reale alla realtà di tutti i giorni e riesco ad entrare meglio nella storia. 

Mmmm, l'intera categoria 7 è un problema, soprattutto il genere fantascientifico non riesco a leggerlo. Alcuni fantasy riesco a leggerli ma la storia deve prendermi altrimenti mi distraggo troppo. 

Fantascienza. Non riesco ad appassionarmi.. forse non ho ancora letto il libro giusto! 

In compagnia leggerei sicuramente più gialli o thriller. Ma anche più saggi purché siano di mio interesse e scritti in modo non troppo intellettuale e pesantoooone!

Sì soprattutto se il libro mi ha particolarmente appassionata. A volte invece rinuncio perché penso che la mia opinione non aggiunga niente alla discussione già presente.

Al momento non mi viene in mente nulla ma se trovo qualche titolo lo scriverò. 
Ultima Modifica 11/11/2023 22:28 da Bibi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro