Martedì, 27 Gennaio 2026

Generi letterari e altre preferenze: domande agli utenti del Forum

Di più
13/11/2023 19:10 #64673 da davpal3

Allora aggiungo che mi piacerebbe leggere un qualcosa di legato all'intelligenza artificiale, magari non un mattone totale, ma sarebbe comunque fico...
Puoi leggere C. O'Neil, Armi di distruzione matematica. Come i big data aumentano la disuguaglianza e minacciano la democrazia, Bompiani, 2017; L. Floridi, Etica dell'intelligenza artificiale, Raffaella Cortina Editore, 2022. Io li ho letti. Sono interessanti e non troppo difficili (soprattutto il primo).

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2023 19:23 #64674 da Vhdyc_
Su un altro forum mi era stato consigliato "Superintelligenza", valuterò anche i tuoi suggerimenti, è un argomento che mi interessa, ma ancora non ho letto nulla in merito.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/11/2023 20:22 #64676 da Bibi
Anche io non disprezzo i saggi ma bisogna vedere se mi interessa l'argomento. Come ho già detto i saggi troppo scientifici e scritti in modo complesso non riesco a leggerli perché capisco il 10% e personalmente ci tengo a capire almeno il 90% di quello che leggo, che sia un saggio, un romanzo, un fumetto o qualsiasi altro genere letterario.   

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
14/11/2023 10:20 #64680 da mulaky
Non credo che qualcuno disprezzi i saggi, ho riletto le risposte e non c'è una preclusione totale, semplicemente è questione di preferenze.
Per me la lettura deve essere un piacere, uno svago, deve allontanarmi dal mondo presente e deve farmi staccare il cervello dalla vita di tutti i giorni, quindi prediligo un tipo di scrittura più da racconto e che mi faccia immergere in quella storia. Un saggio non mi fa minimamente questo effetto, sono sempre in modalità attiva e vigile, inoltre trovo che la scrittura sia più "manualistica" (almeno quelli letti da me). I saggi, come i manuali e le biografie, li leggo solo quando voglio approfondire (o letteralmente studiare) qualcosa che mi interessi. Esempio, tra qualche giorno leggerò Il mostruoso femminile perché mi incuriosisce e la tematica mi interessa, ma non leggerei mai un saggio di botanica o di finanza.

Per rispondere a Bea per quanto riguarda il contemporaneo, sì sarebbe bello leggere James o la Wharton, peccato che nei gruppi della mia città il contemporaneo non venga percepito "dal Novecento in poi" ma ciò che è molto più recente... tipo Francesco Carofiglio ç_ç

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
14/11/2023 16:43 #64684 da Vhdyc_
È una scelta, mica occorrono giustificazioni... però esiste anche la saggistica destinata a chi non è direttamente un addetto ai lavori, non sempre si tratta di pubblicazioni strettamente settoriali.

In quel caso, il confine tra svago ed "impegno" lo vedo meno definito.

Di più
15/11/2023 18:32 - 15/11/2023 18:33 #64706 da Novel67
1) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?
2) Qual è il vostro genere preferito? Perché proprio quello?
3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?
4) Qual è il genere che non leggete mai o che odiate? E perché?

Credo già si sappia. Non avendo particolari esigenze di studio/lavoro, il genere letterario che più leggo è anche quello che preferisco. Riprendendo le motivazioni espresse da Marialuisa, io leggo prevalentemente (e quasi esclusivamente) classici “perché sono certo che al 99% mi piaceranno”. Non nutrendo la stessa speranza/certezza nei confronti di qualunque altro genere, tendo ad evitarlo, pur senza necessariamente ritenerlo problematico, o addirittura detestarlo. Semplicemente, l’ignoro. In questo, otto anni di Club non hanno mutato le mie convinzioni  .

Non penso comunque che professarsi cultori dello stesso genere basti a ingenerare una convergenza di gusti ed una condivisione di letture. La categoria 1 (che per me include ormai anche buona parte del Novecento) comprende infatti una tal varietà di titoli, stili ed autori che quel che piace/interessa a me potrebbe benissimo non piacere/interessare ad un altro. E viceversa.

5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?

Saltuariamente è capitato o potrà capitare, anche coi Libri del Mese. Diciamo però che la certezza d’avere dei compagni di ventura non basta a far sì ch’io mi senta pronto per qualunque impresa. I miei orizzonti restano sempre ben delimitati.

6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?

La risposta è ni. Mi è sempre piaciuto confrontarmi con altri lettori, ma da qualche tempo avverto anche un’esigenza diversa: quella di dare un senso, o un “ordine” (ammesso sia possibile), alle mie letture. Non mi basta più condividere occasionalmente qualche titolo, sulla base della voglia del momento: preferisco seguire invece percorsi di lettura più strutturati e meno dispersivi.

Ciò non significa che la lettura non debba più essere svago, o che debba diventare pedante; vorrei solo fosse più consapevole e approfondita.  

7) Uno o due libri che vorreste leggere sul Forum insieme agli altri! 

Come dicevo, non si tratta più di sparare qualche titolo, ma nel caso potrei accodarmi al proposito espresso da Pier.
Ultima Modifica 15/11/2023 18:33 da Novel67.

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/12/2023 18:01 - 27/12/2023 18:02 #65141 da callmeesara
Spero di non essere troppo in ritardo per poter rispondere a questo piccolo questionario. L'avevo notato il mese scorso quando Giorgia ha aperto il topic ma per una mancanza di tempo non ho mai risposto e ora che di tempo ne ho mi dedico a rispondere! 

Prediligo il genere giallo, il mystery e, a volte, anche thriller e facendoci caso li leggo si tutto l’anno ma maggiormente d’estate. Leggo di più questo genere perché sono dei generi che prevalentemente mi tiengono incollata alle pagine e mi fanno andare avanti con la lettura perché mi invogliano a scoprire la conclusione della storia.

Il mio genere preferito è il romance ma diciamo che qui sono un po’ più severa perché tendo a leggere solo romance che rispettano determinate caratteristiche: apprezzo quelli ben scritti e che possiedono un storyline coerente e che, soprattutto, quando lo si legge non si cada nel cosiddetto “cringe”. Diciamo che queste caratteristiche son quelle più importanti! È questo il mio genere preferito perché alla fine dei conti sono un inguaribile romantica e le storie d’amore mi piacciono sia viverle sia leggerle.

3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?
Diciamo che i generi con cui ho un legame odio e amore sono i romanzi storici. Per quanto mi interessi la storia e mi interessa sapere cos’è successo prima di me mi rendo conto di quanta fatica faccio a volte nel leggere libri appartenenti a questo genere probabilmente perché  attualmente non sono allenata a leggere un testo di quel tipo di calibro. Magari non so, tra molti anni ci riproverò ma per ora lascio stare. Tra l’altro questa cosa è molto ironica perché lo scorso febbraio proposi un romanzo storico (Memorie di Adriano della Yourcenar) che però andò discretamente visto questo mio limite perché non sentii troppo questa mia difficoltà

Non leggo mai i saggi scientifici per il semplice fatto che (se non erro l’ha anche detto Roberta) in materia non ho determinate conoscenze per capire poi di cosa si va a parlare e quando leggo voglio anche capire di cosa si va a parlare e quindi leggere questo genere per la mia persona sarebbe uno “spreco”.

5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?
Si e per me i generi che vorrei affrontare in condivisione sono i fantasy e i classici

6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?
Assolutamente si! È proprio il motivo per cui mi sono iscritta qui su questo Club. Infatti mi dispiace molto che in quest’anno sono stata parecchio assente ma sicuramente recupererò con l’anno che sta per entrare

Dio di illusioni di Donna Tartt

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 27/12/2023 18:02 da callmeesara.

Di più
09/01/2024 17:15 #65394 da muchentuchen

Al momento leggo libri di tutti i generi, senza alcuna preferenza, ma se guardo anche al mio passato, il genere d'avventura è sicuramente quello più letto (Jules Verne, Jack London).

Non ho preferenze. Finché la storia è buona e i personaggi hanno un certo spessore di carattere, mi va bene tutto. Magari in futuro riuscirò a farmi un'idea più chiara.

Non c'è un genere specifico che ritengo problematico, piuttosto libri singoli che glorificano, o comunque mettono in buona luce, personaggi pericolosi e dannosi per se stessi e gli altri, non importa in quale modo, e personaggi senza empatia. Poi anche i libri mirati agli adolescenti che li potrebbero spingere a fare cose non adatte alla loro età. Anche i romanzi storici scritti in epoca moderna con errori imperdonabili.

I romanzi d'amore per adolescenti. Non mi piacevano neanche da adolescente XD Storie assurde che rasentano al ridicolo, personaggi poco realistici che si atteggiano troppo come adulti... Non dico che non ce ne sono alcuni che potrebbero essere buoni, ma quelli che mi sono capitati davanti agli occhi non mi hanno soddisfatto per niente.

Il non-fiction. Di quel genere ho letto solo libri di musica (biografie o autobiografie), quindi mi piacerebbe esplorare altri argomenti di mio interesse.

Mi piace molto, per questo mi sono iscritta a questo club. Per me è noioso leggere un libro da sola e tenere tutti i miei pensieri per me, e mi diverte sentire le opinioni altrui.

Forse Frankenstein di Mary Shelley e Il profumo di Patrick Süskind.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro