Martedì, 27 Gennaio 2026

Generi letterari e altre preferenze: domande agli utenti del Forum

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/11/2023 09:32 #64632 da bibbagood

Bel topic!

1) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?

Boh, probabilmente la saggistica, ma credo dipenda dai trascorsi scolastico/universitari.

2) Qual è il vostro genere preferito? Perché proprio quello?

I romanzi realistici; penso sia una conseguenza di quello che ho detto alla domanda uno.

3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?

No, o meglio, non so; se li ritengo problematici non li leggo, pertanto non saprei indicare niente.

4) Qual è il genere che non leggete mai o che odiate? E perché?

Non ho dodici anni, quindi non leggo romanzi di fantascienza/fantastici/horror e simili.

Non mi piace neanche la roba orientale/giapponese.

5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?

Azione/avventura.

6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?

Mai fatto, perlomeno in maniera articolata; però mi piacciono le presentazioni di libri, le recensioni ed i commenti sui libri che eventualmente leggerò.

7) Uno o due libri che vorreste leggere sul Forum insieme agli altri!

Quello di Dick in lizza come libro del mese di dicembre!

Interessante la risposta al punto 4 collegata a quella del punto 7
È vero che spesso il fantasy è ritenuto un genere minore, per ragazzi, ma se ci si pensa non ha molto senso come cosa visto che il libro più venduto al mondo é un fantasy (harry Potter) e se avesse come pubblico solo i ragazzi non avrebbe mai raggiunto quelle cifre. Senza contare libri come Il signore degli anni, la saga di Queste oscure materie, ecc., tutti famosissimi in tutto il mondo, con numeri che rispecchiano per forza un pubblico decisamente ampio!
Per la fantascienza invece mi stupisce che dici che bisogna avere 12 anni per apprezzarla visto che a sensazione mi verrebbe da dire che il target principale di questo genere è diciamo 25-40 anni...mi sembra un genere un po complesso per dei 12enni soprattutto libri distopici come 1984, Il racconto dell'ancella, oppure che trattano la questione etico-morale della nostra societá come il libro del mese di qualche anno fa kentuki, mi sembra difficile possano riscontrare l'interesse di un pubblico giovane Comunque interessante che la vedi così, questo ci conferma come spesso abbiamo percezioni molto diverse dei generi e dei lettori! La cosa da tenere a mente però é che stiamo parlando sempre di gusti, che sono personali e devono quindi essere rispettati ;-) Io apprezzo abbastanza il fantasy e l'horror (dubito che Stephen King venga letto solo da bambini  )  e non trovo proprio entusiasmante farmi dare della 12enne solo per questo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2023 12:23 #64633 da Vhdyc_
Beh, anche i gialli, o i thriller che dir si voglia, vengono considerati libri di serie b, io li leggo ogni tanto e mica mi offendo se qualcuno mi fa notare la cosa, perché è vero e ne sono consapevole.

Poi, io sono convinto che esistano sempre le eccezioni... e magari il libro di Dick sarà una di queste. 

​​​​​Inoltre è stato presentato non come libro di fantascienza, ma quasi come un trattato di teologia cibernetica; questo non perché voglia avere ragione, ma semplicemente perché il mio immaginario è un po' lontano da Harry Potter, il signore degli anelli, draghi sputa fuoco e robe simili.

Poi, ognuno fa come gli pare.

Di più
12/11/2023 13:44 #64635 da davpal3

Beh, anche i gialli, o i thriller che dir si voglia, vengono considerati libri di serie b, io li leggo ogni tanto e mica mi offendo se qualcuno mi fa notare la cosa, perché è vero e ne sono consapevole.

Poi, io sono convinto che esistano sempre le eccezioni... e magari il libro di Dick sarà una di queste. 

​​​​​Inoltre è stato presentato non come libro di fantascienza, ma quasi come un trattato di teologia cibernetica; questo non perché voglia avere ragione, ma semplicemente perché il mio immaginario è un po' lontano da Harry Potter, il signore degli anelli, draghi sputa fuoco e robe simili.

Poi, ognuno fa come gli pare.

Suppongo che tu non abbia mai letto Herbert, Asimov, Card, Huxley, altrimenti sapresti che la fantascienza non è affatto cosa da bambini. E non stiamo parlando di gusti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

Di più
12/11/2023 13:52 #64636 da Vhdyc_
No, l'unico che ho sentito nominare è Asimov, magari avrò letto pure qualcosa, ma non mi viene in mente nulla.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/11/2023 20:37 #64647 da pierbusa
1) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?
I generi sono solo degli artifici inventariali inventati dai librai per sistemare i libri.

Vedi la risposta 1)

3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?
A me è la domanda che sembra problematica. 

Quello che ha proposto per il mese prossimo il nostro GC. Perché non è libro adatto ad un CdL.

5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?
Rileggerei volentieri "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust.

6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?
Mi piaceva, poi ho scoperto che la gente ha gusti orrendi (nella media) 

Quello di Proust è diviso in sette volumi penso che bastino.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/11/2023 22:09 - 12/11/2023 22:10 #64650 da mulaky
Ribadisco un concetto che dovrebbe essere ovvio: ognuno può esprimere la propria opinione purché lo faccia nel pieno rispetto degli altri. I gusti sono gusti, possiamo non condividerli ma non bisogna sentenziare; inoltre, non esiste una "universalità letteraria" che possa decretare quali sono i generi letterari migliori di altri, ogni essere umano fa delle scelte sulla base di variabili (gusto personale, consigli altrui, psicologia, lingua, cultura, studi, tematiche, ecc.). Infine, è vero che la divisione in generi letterari è una convenzione, ma è altrettanto vero che ci sono delle caratteristiche comuni e sulla base di quella più preponderante si "etichetta" il libro, semplicemente perché è utile catalogare. La divisione in generi letterari, nel caso del Forum e dei gruppi di lettura, è valida per variare un minimo le letture.

Gli scopi di questo mio topic sono capire i generi di letterari preferiti e non, quali sono i gusti e le tendenze, che problemi ci possono essere affrontando alcuni generi e quali libri si hanno in wishlist... il tutto anche in previsione di nuove letture insieme (che poi è il motivo per cui è stato creato il Forum). Certamente lo scopo non era decretare una scala di generi di serie A e di serie B, stabilire che certi generi letterari sono solo per determinate età, che i gusti degli altri sono orrendi, creare polemiche e via discorrendo. Per quella che è la mia esperienza in due gruppi di lettura nella mia città e il Forum, la sicumera non ha mai giovato in un club di lettura, anzi è sempre stato un atteggiamento negativo che ha minato il benessere del gruppo e ha portato persone valide ad allontanarsi. Gradirei un atteggiamento diverso, meno polemico e molto più propositivo perché qua si cerca di lavorare per il Forum, di aumentare le occasioni di letture condivise e di creare un ambiente amichevole e rilassato dove tutti possano sentirsi a loro agio.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 12/11/2023 22:10 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
12/11/2023 22:30 #64651 da Kheper

mulaky post=64618 userid=39981) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?

1 - Classici! Non si batte il classico! Vai sempre sul sicuro! 
2 - Come sopra!
3 - Le biografie. Spostano l'attenzione dal libro al personaggio. Il libro e l'autore diventano secondari.
4 - Cronaca nera / casi disperati / storie angoscianti per quanto importanti. La vita è tanto amara, almeno quando leggo voglio svagarmi!
5 - In pratica tutto ciò che è moderno! La maggior parte dei libri contemporanei che ho letto è stato grazie al forum!
6 - Ovvio!
7 - I libri di Graham Hancock et simila. Adoro i misteri quando vengono trattati seriamente!

Di più
12/11/2023 22:34 #64652 da davpal3

Gradirei un atteggiamento diverso, meno polemico e molto più propositivo perché qua si cerca di lavorare per il Forum, di aumentare le occasioni di letture condivise e di creare un ambiente amichevole e rilassato dove tutti possano sentirsi a loro agio.

Perdonami Giorgia, ma ognuno sul forum assume l'atteggiamento che preferisce. Se inizi una discussione accetti il fatto che chiunque possa rispondere e possa dire la propria, che sia polemica, propositiva, amichevole, rilassata, ecc.

Di più
12/11/2023 22:35 #64653 da Kheper

Ma da chi?! 
Quindi i libri di Christie, Conan Doyle, Collins, sono libri di serie b? 
Ma dai...

Di più
12/11/2023 22:38 #64654 da Kheper

pierbusa post=64647 userid=1238
Rileggerei volentieri "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust.

Avevo pensato anche io a questo titolo, a anche a Guerra e pace, due titoli che, sebbene classici e capolavori, mi spaventano!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro