Eccomi a rispondere anche io al sondaggio:
1) Qual è il genere letterario che leggete di più? E perché?
Tra le categorie del forum, sicuramente la cat. 2, è talmente vasta che alla fine ci finiscono un sacco di libri (infatti mi stupisce la risposta di Giorgia! Alla fine in cat. 2 ci sono anche libri di Henry James, Stefan Zweig, Edith Warthon, ecc! Secondo me il problema, che è stato fatto presente più volte e che ha portato al cambiamento del regolamento dei sondaggi per il libro del mese, è che è troppo vasta
).
2) Qual è il vostro genere preferito? Perché proprio quello?
Non credo di averne uno, prima del club del libro leggevo praticamente solo classici, ma in questi 10 anni ho diversificato moltissimo le letture e ora ho semplicemente voglia di determinati generi in base al periodo. Sicuramente apprezzo sempre libri che parlano di scrittori, libri, librerie.
3) Ci sono generi che ritenete problematici? Se sì, quali e perché li percepite così?
Non leggo volentieri saggi volti a insegnare qualcosa, saggi scientifici; non amo molto la fantascienza, perché pone quasi sempre questioni etico-morali su cui non mi va di dare opinioni, idem i distopici
4) Qual è il genere che non leggete mai o che odiate? E perché?
Come al punto 3
5) C'è un genere letterario che leggereste di più o che affrontereste se ci fosse qualcuno con cui condividere la lettura?
Grazie ai vari gruppi di lettura che seguo, leggo un po'di tutto.
6) Vi piace scambiare pareri su un libro con altre persone che lo hanno letto? Se la risposta è no, perché?
Sì
7) Uno o due libri che vorreste leggere sul Forum insieme agli altri!
Belle Green di Alexandra Lapierre e Kafka sulla spiaggi di Murakami