Lunedì, 26 Gennaio 2026

Consigli di letture per l'estate

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/07/2025 10:48 - 10/07/2025 10:51 #71439 da mulaky
Consigli di letture per l'estate è stato creato da mulaky
Le temperature non mentono, l'estate è già arrivata ed è la stagione in cui abbiamo più tempo libero e leggiamo di più! Quale occasione migliore per consigliare delle letture da fare sotto l'ombrellone (o, a casa, con il climatizzatore acceso )?

Tutta la Community è invitata a suggerire libri da leggere, non siate timidi!

Inizio io! Non ho un genere preferito durante l'estate, ma forse il "giallo" è quello che prediligo di più in questo periodo e quindi vi consiglio di recuperare:
- Dieci piccoli indiani di Agatha Christie perché è un classico tra i gialli! Si tratta dell'enigma della camera chiusa e sarà sorprendente; il romanzo tratta temi quali bene e male, giustizia e illegalità. E' stato un nostro libro del mese nel 2022.

- La donna in bianco di Wilkie Collins perché parliamo di Collins! Anche questo è stato libro del mese proposto dalla sottoscritta ed è un romanzo pieno di suspense, colpi di scena, non temete le dimensioni perché con Collins non si patisce nulla. Ricordo che lo lessi in pochissimi giorni tanto era avvincente!

- Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Torton, anche questo libro del mese. Durante la lettura dei capitoli iniziali mi andava in corto circuito il cervello perché non riuscivo a sbrogliare la matassa e brancolavo nel buio. A me è piaciuto tantissimo, ben realizzato nei vari passaggi ed è un giallo unico nel suo genere.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 10/07/2025 10:51 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesca.Rizzo, Sarita

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/07/2025 08:53 #71467 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Consigli di letture per l'estate
A me piace anche molto leggere libri che raccontano l´estate
Ne suggerisco due: "Il libro dell´estate" di Tove Jansson (nonna e nipote su una minuscola isola finlandese) e "Un´estate grandiosa" di Ewald Arenz (un adolescente passa un´estate dai nonni: sarà l´estate che lo fa diventare grande).

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/07/2025 10:52 #71468 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Consigli di letture per l'estate
Io invece d'estate o più che altro in vacanza leggo molto meno, perchè non ho la mia routine e se sto in vacanza di solito faccio cose che di solito non riesco a fare. Quindi le mie letture ideali sono quelle poco impegnative da leggere nei ritagli di tempo, dove non ho bisogno di troppa concentrazione. Negli ultimi anni ho cominciato a seguire con passione la serie di "Sua maestà la regina indaga", dei gialli molto carini di S.J.Bennett con la regina Elisabetta investigatrice, scritti molto bene, trame originali, atmosfere british top.
Concordo molto sui consigli "Dieci piccoli indiani" e "La donna in bianco", infatti se vincesse Collins come libro di agosto sarebbe un'ottima lettura da vacanza per i miei gusti!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• valeriaarancio
  • Neonato
  • Neonato
  • Essere umano
Di più
14/07/2025 14:37 #71474 da valeriaarancio
Risposta da valeriaarancio al topic Consigli di letture per l'estate
"Due" di Irene Nemirovsky, ambientato negli anni Venti, ma sempre attuale. Un capolavoro di psicologia e sociologia, che racconta imbarazzanti verità. Una lettura da viaggio che scorrerà veloce da qualunque parte siate, impossibile da abbandonare! Irene Nemirovsky è nata a Kiev e morta ad Auschwitz, autrice del romanzo "Suite Francese", già solo per questo andrebbe letta, ma una volta che cominciate l'amerete follemente!

Di più
14/07/2025 22:13 #71475 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Consigli di letture per l'estate
Se riesco volevo proprio leggere le 7 morti di Evelyn Hardcastle, è nella mia libreria da almeno un paio d'anni e credo sia arrivato il momento di recuperarlo! Quindi credo che tra quello, la maratona 4 3 2 1 e la mia maratona personale con Harry Potter... non avrò un attimo di riposo 

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• callmeesara
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
14/07/2025 22:49 #71476 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Consigli di letture per l'estate

LuxLibri post=71475 userid=3002Se riesco volevo proprio leggere le 7 morti di Evelyn Hardcastle, è nella mia libreria da almeno un paio d'anni e credo sia arrivato il momento di recuperarlo! Quindi credo che tra quello, la maratona 4 3 2 1 e la mia maratona personale con Harry Potter... non avrò un attimo di riposo 

Magari, se ti va, fammi un cenno che anch'io voglio recuperarlo da molto tempo!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
15/07/2025 16:33 #71484 da Mammaefiglia
Risposta da Mammaefiglia al topic Consigli di letture per l'estate
io consiglio L'estate che sciolse ogni cosa di Tuffany McDaniel: per me è stata una meravigliosa sorpresa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro