Martedì, 27 Gennaio 2026

I libri delle nostre... età!

Di più
19/09/2012 08:57 #7199 da marylin
Risposta da marylin al topic I libri delle nostre... età!
io invece ho sempre letto ciò che volevo...l'unica lettura che mi è stata imposta è stata siddharta e sarò per sempre riconoscente alla mia prof di filosofia per questa imposizione

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/09/2012 10:53 #7205 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I libri delle nostre... età!
io sono stato fortunato...ho sempre avuto professoresse che mi hanno lasciato la libertà di scegliere....magari tra una lista di titoli...cmq avevo una buona dose di libertà....

ad esempio il ricordo migliore è quello della 2a e 3a media quando dovevo leggere un libro al mese e fare la schedina da inserire nel raccoglitore personale.....che bello...voglio tornare in 3a media....soprattutto voglio tornare vicino di banco di Laura...vabbè non divaghiamo...

secondo me il problema è questo...la scelta forzata può essere un problema per tutti quelli che poi si iscrivono al club del libro....in questi casi la voglia c'è....
ma vi posso assicurare che ci sono ragazzi che se li lasci liberi ti leggono, nell'ordine...
1 barzellette di totti
2 biografia di buffon
3 biografia di cassano
4 il codice da vinci ( ci mettono circa 6 mesi)

...e dopo aver letto il codice da vinci (libro davvero pessimo...senza offesa per nessuno ma mi dispiace per chi l'ha inserito come libro preferito)...cominciano a fare i filosofi sulle varie mogli di gesù e su quello che il vangelo dice e non dice...

fino a quando cominciano a leggere l'ultimo libro proveniente dall'america su due che fanno sesso violento e si legano e si picchiano....
adesso non mi ricordo come si intitola...vabbè avete capito...quello che ogni tanto è capitata la pubblicità che le persone lo leggono e rimangono a bocca aperta....

insomma da quel momento il ragazzo dedica tutta la sua giornata al sesso....
e qui ci sono due opzioni
1. lo perdi completamente fino a che non si lascia con la ragazza....a quel punto forse un altro libricino lo legge....
2. la fase ormonale acuta è arrivata nel periodo in cui non aveva la ragazza...e allora ti ritrovi con un internattaro incallito

Di più
21/09/2012 11:01 #7215 da EffeZeta
Risposta da EffeZeta al topic I libri delle nostre... età!
Innanzi tutto una precisazione: fino agli ultimi anni del liceo per me leggere era un'abitudine ma non avevo ancora imparato ad apprezzare appieno quello che ti può dare un libro. Quindi leggevo abbastanza ma senza dare troppa importanza a quello che leggevo. Questo per dire che la colpa delle professoresse non è stata quella di dare libri che mi impedivano di leggere quello che volevo, ma al massimo di non spiegare che la lettura può essere un piacere e non solo un modo di imparare le cose. Infatti la gran parte dei libri erano di tipo didattico: classici italiani e su argomenti storici. Sul fatto che i campi di concentramento siano stati una pagina tristissima della storia non ci piove, ma mi sembra eccessivo che un libro su tre che ci davano da leggere avesse quell'argomento.

Dare la completa libertà sulla scelta dei libri ai ragazzi mi sembra eccessivo, almeno fino ai primi anni di superiori, perchè comunque il ruolo di un insegnante è quello di mostrare come si può fare una cosa finché l'allievo non è autonomo. Altrimenti devi sperare che sia la famiglia a indirizzare i figli, ma sono abbastanza pessimista su questo aspetto. (Però non è questo il luogo in cui fare una discussione sui doveri della scuola e quelli della famiglia nell'educazione quindi mi fermo qui).
Secondo me un insegnante dovrebbe scegliere dei libri che non rispecchino solo i suoi gusti ma che mostrino come in letteratura ci sia di tutto, in modo che quando saranno lasciati liberi gli studenti possano scegliere consapevolmente la loro strada. L'idea della scelta libera all'interno di una lista mi sembra una via di mezzo molto buona.

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. [Groucho Marx]

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/09/2012 23:26 #7217 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I libri delle nostre... età!

L'idea della scelta libera all'interno di una lista mi sembra una via di mezzo molto buona.

Si. Mi sembra il top. Mi sembra che in quinta superiore da me fecero una cosa del genere... io mi lessi una marea di libri di Calvino e ci feci la tesina... bei tempi :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
22/09/2012 10:41 #7220 da Elle
Risposta da Elle al topic I libri delle nostre... età!
Anche noi in quarta ginnasio ci hanno chiesto un libro al mese con la scheda, il problema è che io ogni volta ne leggevo altri perché quelli consigliati li avevo già letti, ma credo che non sia una così buona idea, in fondo a chi piaceva leggere leggeva comunque e chi non leggeva l'ha solo odiato di più e cercavano i riassunti su internet o copiavano da chi li leggeva volentieri... credo che debba essere una decisione personale per quanto lo consiglierei a tutti, al massimo un professore può dirti l'importanza di leggere, in letteratura italiana si può far leggere qualche classico e cercare di appassionare, ma obbligare la lettura per tutto l'anno credo che posa solo creare danni...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/09/2012 12:06 #7223 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I libri delle nostre... età!
Elle ha scritto:

ma credo che non sia una così buona idea, in fondo a chi piaceva leggere leggeva comunque e chi non leggeva l'ha solo odiato di più e cercavano i riassunti su internet o copiavano da chi li leggeva volentieri... credo che debba essere una decisione personale per quanto lo consiglierei a tutti, al massimo un professore può dirti l'importanza di leggere, in letteratura italiana si può far leggere qualche classico e cercare di appassionare, ma obbligare la lettura per tutto l'anno credo che posa solo creare danni...

ma il problema è come fare per far appassionare qualcuno alla lettura???.....
per quanto riguarda i miei studi....i classici li studiavo già durante la lezione...per cui quando tornavo a casa non mi andava di leggermi Kafka....dopo aver passato la giornata sul Conte di Carmagnola......

.....internet....praticamente ha cambiato tutto.....sono più vecchio di soli due anni ma sotto questo punto di vista è un'eternità....internet come lo intendi tu io l'ho vissuto solo dalla fine del liceo....

Di più
25/01/2015 11:59 #15293 da robiben
Risposta da robiben al topic I libri delle nostre... età!
Mi è piaciuta molto questa vecchia discussione: il rapporto con i libri e con la lettura (non esattamente la stessa cosa) il ruolo della scuola e degli insegnanti (neppure questi sono elementi perfettamente sovrapponibili), leggere le vostre esperienze di lettori e scoprire cosa vi ha appassionato

ricordo il primo libro che ho letto in autonomia,Peter Pan nei giardini di kensington, seconda elementare, è nata lì la prima scintilla di passione per i mondi che mi si aprivano quando iniziavo a leggere, i libri erano il regalo che preferivo in assoluto, l'alternativa era la bicicletta...

poi non mi sono più fermata e la scuola non ha avuto molta influenza sulle mie scelte
medie: il giovane holden, pirandello, calvino

superiori: bassani, pavese, ancora calvino, buzzati dos passos, miller, (saccheggiavo la biblioteca di mia mamma )

con l'eccezione dell'università, che mi ha fatto scoprire Dante oltre la divina commedia e la letteratura extraeuropea che ai miei tempi non era una prerogativa solo nordamericana..

ora insegno, scuola elementare, e ho gioco facile, l'amore per i libri cerco di passarlo attraverso la mia passione, leggo e discutiamo, recito e ci divertiamo, insomma cerco di far vivere i libri attraverso il testo e i personaggi.
Ben diverso il ruolo dell'insegnante alle superiori, è lì infatti che si perdono i lettori, non solo per "colpa" di insegnanti arroccati nelle loro liste librarie e di una scuola un filino obsoleta nei programmi, ma anche per la particolare fase di questa età, aperta a interessi e passioni di tutti i tipi

nessuno mi pettina bene come il vento (a. merini)

Di più
25/01/2015 12:03 #15294 da robiben
Risposta da robiben al topic I libri delle nostre... età!
al massimo un professore può dirti l'importanza di leggere, in letteratura italiana si può far leggere qualche classico e cercare di appassionare, ma obbligare la lettura per tutto l'anno credo che posa solo creare danni...

sono d'accordo con Elle, ne ho un esempio vivente in casa...

nessuno mi pettina bene come il vento (a. merini)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro