Martedì, 27 Gennaio 2026

I libri delle nostre... età!

• Silvia
  • Avatar di Silvia Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
24/11/2011 23:01 #4698 da Silvia
I libri delle nostre... età! è stato creato da Silvia
Vorrei proporvi di raccontare al club un po' di voi .. attraverso i libri! Qual è il libro che più vi è piaciuto in una determinata fase del vostro ciclo di vita?

Comincio io: :P

1)Quando ero piccina adoravo farmi leggere ( e rileggere) Il Gigante egoista di Oscar Wilde.

2)Alle elementari c'è stata la fase dell' Isola Misteriosa di Verne.

3)Alle medie facevo mille viaggi mentali con Il Signore degli Anelli di Tolkien.

4)Nel periodo del liceo il libro che mi è piaciuto di più è stato (molto banalmente) 1984 di Orwell.

5) Fra i libri che ho letto e sto leggendo nel periodo universitario il migliore è stato Anna Karenina, anche se i Fratelli Karamazov potrei forse considerarlo alla pari ( prima di dare un giudizio definitivo dovrei però finire di leggere le ultime pagine )

ORA TOCCA A VOI !!! Scegliete uno o al massimo due libri per ogni fase della vostra vita :laugh:

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2011 10:13 #4701 da Roby
Risposta da Roby al topic I libri delle nostre... età!
Dunque...
1) quando ero proprio piccolo piccolo leggevo e ascoltavo "la carica dei 101" di Dodie Smith versione Disney ahahahah che carino ahahah

2) Alle elementari mi ricordo che mi era piaciuto tantissimo "Gli Sporcelli" di Roald Dahl, fantastico e simpaticissimo ahahah

3) Alle medie invece sono stato ipnotizzato nel vero senso della parola da "Zanna Bianca" di Jack London, una sensazione veramente fantastica, mi sentivo un cane lupo come Zanna Bianca :D

4) Nel liceo i libri che mi hanno segnato sono "Robinson Crusoe" di Defoe, quasi che mi sentivo sull'isola deserta con Robinson mentre leggevo il libro :D, "Agostino" di Moravia, riflette perfettamente i turbamenti di un adolescente, romanzo breve ma intenso, e "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino"di Christiane F. più che altro mi ha colpito molto la storia della protagonista.

5) Ora come ora ancora non ho trovato un libro che mi abbia particolarmente colpito, forse "Canne al vento" di Grazia Deledda, una vera perla della nostra letteratura.

Di più
25/11/2011 18:45 #4713 da sofia
Risposta da sofia al topic I libri delle nostre... età!
Silvia bellissima idea.. un modo stupendo per conoscerci meglio..:P

Allora vediamo...:

1) Quando ero piccola mi piaceva farmi leggere "Alice nel paese delle meraviglie".. diciamo che mi ero fissata e amavo il coniglio con il panciotto.

2)Alle elementari mi era piaciuto moltissimo " La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" di Sepulveda Luis

3) Alle medie sicuramente " L'uomo del destino" di Marion Harris e " La donna che perse il cuore" di Susan O'Halloran-Susan Delattre...sono molto affezionata a questi due libri perché mi hanno aperto gli occhi e grazie ad essi ho capito quanto è bella la lettura e i libri..( quindi li amo in modo particolare perché hanno segnato l'inizio di questa mia grande passione):P :P

4) Alle superiori i libri che mi sono piaciuti di più sono " Orgoglio e pregiudizio " di Jane Austen e " I passi dell'amore " di Sparks

5) Ora quelli che mi hanno colpito particolarmente sono " Il profumo delle foglie di limone" di Clara Sànchez e " Memorie di una geisha" di Arthur Golden.

• Silvia
  • Esperto
  • Esperto
Di più
25/11/2011 21:46 #4719 da Silvia
Risposta da Silvia al topic I libri delle nostre... età!
Sono contenta che vi sia piaciuta la mia idea :D

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
30/11/2011 13:33 #4811 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic I libri delle nostre... età!
Per me:

1) alle elementari rimasi sconvolta da "Cipi" di Rodari e dalla "Piccola fiammiferaia"
infanzia davvero traumatica!

2)alle medie devo dire che la lettura dei "promessi sposi" con la classe è stata illuminante, alla fine ho capito quale fosse il mio rapporto con i mattoni! ;)
In più l'obbligo di leggere un libro al mese mi ha fatto conoscere molti libri per ragazzi: "La banda dei giardinetti", "il mio amico carlo", "il signore delle mosche"...

3) alle superiori semi vuoto... Non leggevo un granché...forse "il ritratto di Dorian Gray"

4) all'università, ora, direi "Il mondo di Sofia", "Harry Potter" e qualunque manuale o libro inerente alla storia dell'arte, del teatro, dell'architettura e del design uno su tutti la storia di Michelangelo di Forcellino.
Che ci volete fare... passione! :P

Più o meno direi così...per non parlare dei libri di Fabio Volo nei momenti di "taglio di vene" e amori travagliati e...ebbene si, "tre metri sopra il cielo"... :huh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/11/2011 16:41 #4818 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic I libri delle nostre... età!
Intanto, Silvia, ti do un punto di karma perché la domanda è davvero interessante ed anche, per quello che mi riguarda, uno "spunto di riflessione" sulla mia vita da lettrice... ;) :)

1. Quando ero piccola mi facevo sempre leggere "Cipì" di Rodari ed ho avuto un periodo di fissa, quando ho imparato a leggere, per "Fantaghirò e altre storie".
2. Alle elementari mi hanno ufficialmente aperto al mondo della lettura "Pipì lo scimmiottino color di rosa" di Collodi e "Piccole donne" della Alcott.
3. Alle medie la lettura in classe di "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Sepulveda è stata una bella scoperta, l'ho anche poi riletto diverse volte negli anni successivi, ed ho scoperto "Harry Potter" della Rowling, che mi ha accompagnato durante tutta l'adolescenza.
4. Le superiori sono state il mio "periodo Kafka"; l'estate del diploma ho letto un libro che è diventato il mio preferito in assoluto: "La scoperta del cielo" di Mulisch.
5. Negli ultimi anni, ho riscoperto un libro che conoscevo sin da bambina ma a cui non avevo dedicato la "giusta importanza": "Il piccolo principe". Lo adoro, ogni due o tre mesi lo prendo e me lo rileggo, ed ho anche iniziato a collezionarlo in tutte le lingue!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Silvia
  • Esperto
  • Esperto
Di più
02/12/2011 17:51 #4882 da Silvia
Risposta da Silvia al topic I libri delle nostre... età!
Anch'io ho letto il Piccolo Principe un po' in ritardo .. quest'anno per la prima volta :D :P

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/02/2012 23:06 #5604 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I libri delle nostre... età!
ta-daaaannn :evil: :evil: :evil:ogni tanto scopro discussioni, magari un pò datate ma molto interessanti......

1)Quando ero piccolo la mia fiaba preferita era Biancaneve e i sette nani, raccontata dalla MAMMA.......

2)Alle elementari invece adoravo ascoltare il mio PAPà leggermi L'isola del tesoro.......

3)Alle medie ho raggiunto finalmente la piena "autosufficienza letteraria" e niente era più bello di Un americano alla corte di re Artù........

4)Al liceo ho conosciuto Italo Calvino...e da allora non l'ho più abbandonato....ogni tanto mi leggo qualche suo libro......questo anno ad esempio ne ho programmati tre........

5)Periodo universitario......allora Vento dell'est vento dell'ovest è stato il libro che ha segnato la mia vita....perchè grazie ad esso ho incontrato Kyoko con cui sono stato fidanzato per diverso tempo......anche se forse ho letto libri più coinvolgenti.....

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/02/2012 13:24 #5607 da Spetenfra
Che bello che un libro ti abbia fatto trovare l'amore... :blush:

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/02/2012 13:26 #5608 da Spetenfra
Zia Betty... mi hai fatto venire la voglia di ri leggere Cipì....
ma dopo piango di sicurooooo :blink: :blink: :blink:

;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro