Martedì, 27 Gennaio 2026

I libri delle nostre... età!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/02/2012 18:45 #5616 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic I libri delle nostre... età!
Spetenfra ha scritto:

Che bello che un libro ti abbia fatto trovare l'amore... :blush:

esattamente Spetenfra....immagina...era estate....bancarella nei giardini di Castel Sant'angelo (roma).....io ho in mano l'ultima copia disponibile....anche lei era interessata e allora le lascio comprare il libro.....B) B) B)
qualche giorno dopo la incontro all'università....lei mi riconosce e si ferma a parlare con me......siamo stati insieme un paio di anni e poi lei è dovuta tornare in Giappone con la famiglia...prima di partire mi ha regalato quella copia di Vento dell'est vento dell'ovest....

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
19/02/2012 23:40 #5618 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic I libri delle nostre... età!
porthosearamis ha scritto:

...prima di partire mi ha regalato quella copia di Vento dell'est vento dell'ovest....

Donne e romanticismo... :blush:
awwww!!!

Bella storia :)

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/02/2012 12:54 #5623 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic I libri delle nostre... età!
porthosearamis ha scritto:

Spetenfra ha scritto:

Che bello che un libro ti abbia fatto trovare l'amore... :blush:

esattamente Spetenfra....immagina...era estate....bancarella nei giardini di Castel Sant'angelo (roma).....io ho in mano l'ultima copia disponibile....anche lei era interessata e allora le lascio comprare il libro.....B) B) B)
qualche giorno dopo la incontro all'università....lei mi riconosce e si ferma a parlare con me......siamo stati insieme un paio di anni e poi lei è dovuta tornare in Giappone con la famiglia...prima di partire mi ha regalato quella copia di Vento dell'est vento dell'ovest....

:blush: :blush: :blush: che romanticismo!!!! Mi piacciono troppo queste storie! ;) :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
08/09/2012 10:23 #7149 da marylin
Risposta da marylin al topic I libri delle nostre... età!
ke bella questa discussione, mi porta indietro di un decennio e mi fa riscoprire pensieri e ricordio che nn ricordavo, scusate il gioco di parola...;)

allora alle elementari lessi anch'io Cipì..ma qyello che segnaro tutto il ciclo delle elemtari furono PICCOLE DONNE e CUORE...ecco perchè sono così sentimentalista:P

alle medie IL FANTASMA DELL'OPERA...

Invece alle superiori SIDDHARTA e la DIVINA COMMEDIA...

dopo le superiori ho passato un periodo a leggere le biografie degli artisti, tutta la trilogia di moccia.... che periodo nero era...mah

e ora amo i gialli...e metterei in cima la TRILOgia MILLENIUM...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/09/2012 10:52 #7150 da porthosearamis
cosa in particolare della divina commedia????

Di più
08/09/2012 11:25 #7152 da marylin
Risposta da marylin al topic I libri delle nostre... età!
l'inferno.....mi appassionava tantissimo....

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/09/2012 14:15 #7154 da porthosearamis
pensavo mi dicessi IL PARADISO...

e invece...l'inferno

brava brava.....le personalità e le passioni descritte nell'inferno sono davvero inarrivabili....

Di più
17/09/2012 22:48 #7185 da EffeZeta
Risposta da EffeZeta al topic I libri delle nostre... età!
approfitto anche di questa conversazione per iniziare a dire qualcosa di me:

ELEMENTARI: Battello a vapore..dai primi bianchi a quelli rossi che sembravano dei libri serissimi. Se devo sceglierne uno: Le avventure della mano nera

MEDIE: direi che il periodo è stato quasi completamente monopolizzato dai libri consigliati dalla professoressa, quindi classici. A volte piacevoli scoperte a volte interminabili rotture. Tra tutti quelli che mi sono piaciuti in quel periodo direi L'amico ritrovato. Citazione particolare per Ciao tu (in fondo è alle medie che ho scoperto l'originalità di quelle strane creature chiamate ragazze)

LICEO: continuano le letture obbligate e mi piace l'epica fatta a lezione. Inizio a leggere per abitudine ma leggo quello che trovo nella libreria di casa. Rappresentanti del periodo: Bel Ami, Il cacciatore di aquiloni, e tutta la serie di Harry Potter.

UNIVERSITA': nessuno mi dice più di leggere, anzi al politecnico ti guardano strano se hai un libro che non parli di ruote dentate o simili...e quindi scoppia la passione per la lettura. Io funziono così con tutto (dalle ragazze allo sport) se una cosa è ovvia o mi sento obbligato a farla non riesco a farmela piacere più di tanto. Quindi inizio ad apprezzare i classici come Pirandello, a scoprire il potere delle parole con Baricco, a imparare con Benni...ma fondamentalmente a leggere in continuazione e di tutto.

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. [Groucho Marx]

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/09/2012 21:41 #7196 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I libri delle nostre... età!

UNIVERSITA': nessuno mi dice più di leggere, anzi al politecnico ti guardano strano se hai un libro che non parli di ruote dentate o simili...e quindi scoppia la passione per la lettura. Io funziono così con tutto (dalle ragazze allo sport) se una cosa è ovvia o mi sento obbligato a farla non riesco a farmela piacere più di tanto. Quindi inizio ad apprezzare i classici come Pirandello, a scoprire il potere delle parole con Baricco, a imparare con Benni...ma fondamentalmente a leggere in continuazione e di tutto.

Sei l'ennesima persona a cui sento dire la stessa cosa... ma come mai è così difficile trovare dei professori che durante gli anni delle scuole non facciano letteralmente "sorbire" le PROPRIE scelte e i PROPRI gusti agli allievi invece di cercare solamente di far nascere/crescere la passione per la lettura... di qualunque libro o genere si tratti? O almeno che diano la possibilità di scegliere... di fare una via di mezzo... poi arriva l'università... e siamo liberi!!! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
19/09/2012 02:01 #7198 da Roby
Risposta da Roby al topic I libri delle nostre... età!
Stessa esperienza...dopo il liceo mi sono sentito libero di leggere ciò che volevo...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro