Martedì, 04 Novembre 2025

La Fiera del Libro di Francoforte: e l'Italia che fine fa?

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/10/2014 09:29 #13502 da guidocx84

La Buchmesse di Francoforteè la più prestigiosa fiera del libroa livello mondiale. Riservata quasi esclusivamente agli "addetti ai lavori", è un appuntamento irrinunciabile, anche nell'era del web, soprattutto per lo scambio dei diritti editoriali. Terminata domenica 12 ottobre la 66esima edizione, è tempo di bilanci: ottimi, ma non per l'Italia, che, tanto per cambiare, ne esce male (e perde il "piano nobile").

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2014 08:53 #13503 da EmilyJane
Oh, mio dio! Avevo già letto qualche giorno fa un articolo sulla buchmesse di Francoforte, ma rileggere il dato che il 57% degli italiani non legge nemmeno un libro all'anno mi fa sbiancare! Non so, per me è inconcepibile!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/10/2014 17:16 #13508 da guidocx84

EmilyJane ha scritto: Oh, mio dio! Avevo già letto qualche giorno fa un articolo sulla buchmesse di Francoforte, ma rileggere il dato che il 57% degli italiani non legge nemmeno un libro all'anno mi fa sbiancare! Non so, per me è inconcepibile!


Ci ho fatto caso anche io... è un dato sconcertante... ho provato un misto di vergogna ed amarezza nel leggere questa cosa... e voi? :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/10/2014 18:01 #13509 da bibbagood
Non mi ha stupito più di tanto il dato, dal momento che la maggior parte delle persone che incontro e che appartengono a differenti fasce d´età non leggono MAI. Tra i miei coetanei sono veramente tanti, e che nonostante abbiano frequentato ottime scuole e frequentano corsi di laurea prestigiosi ecc vedono comunque la lettura come un obbligo e n gli verrebbe mai in mente di leggere o addirittura comprare un libro.Non so però perchè sia una tendenza in crescita il non leggere...più vado avanti e conosco gente e più mi rendo conto che questa passione é innata e basta e che l´istruzione e l´ambiente esterno possono aiutare molto,ma non in maniera decisiva. Nascono sempre più bambini senza il gene della lettura xD??! Forse bisognerebbe prendere più seriamente il problema già nelle scuole,ma bo..
E concordo con l´articolo: invece di prendersela inutilmente perchè decidono di retrocedere la nostra letteratura di un piano in una fiera, forse dovrebbero preoccuparsi del fatto che la nostra letteratura e il valore che noi italiani diamo ad essa sono retrocessi cosi a livello mondiale e invece di spremersi le meningi su come recuperare il posto per gli stands, magari potrebbero pensare a come risollevare il ruolo della letteratura in Italia. A cominciare dal smettere di montare prezzi assurdi ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2014 12:39 #13515 da Francis

E concordo con l´articolo: invece di prendersela inutilmente perchè decidono di retrocedere la nostra letteratura di un piano in una fiera, forse dovrebbero preoccuparsi del fatto che la nostra letteratura e il valore che noi italiani diamo ad essa sono retrocessi cosi a livello mondiale e invece di spremersi le meningi su come recuperare il posto per gli stands, magari potrebbero pensare a come risollevare il ruolo della letteratura in Italia. A cominciare dal smettere di montare prezzi assurdi


sono completamente d'accordo con te, Bea!!
ma di certo se l'Italia deve esporre al piano nobile i libri di Volo e Moccia sinceramente è meglio che la escludono proprio dagli stand...
alla letteratura italiana, secondo me, sta succedendo quello che avviene anche nella musica e nell'arte: si vive di luce riflessa.. luce proveniente dalle vecchie glorie italiane del passato.. quando avevamo i più grandi artisti e architetti e musicisti...
parlando di musica, siamo passati dall'epoca in cui abbiamo inventato l'Opera all'epoca in cui scrivevamo eccellente musica popolare (tipo inizi Novecento) all'epoca in cui imitiamo i generi commerciali soprattutto americani..
insomma, dovremmo difendere le nostre eccellenze, non mandare tutto in malora...

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro