Martedì, 04 Novembre 2025

Un pomeriggio all'Accademia della Crusca: visita guidata di una delle più importanti istituzioni letterarie d'Italia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/10/2016 16:41 #26893 da guidocx84

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2016 si è svolta a Firenze "La Piazza delle Lingue", manifestazione dell'Accademia della Cruscadedicata al multilinguismo e alla lingua italiana, giunta quest'anno alla decima edizione intitolata "Firenze e la lingua italiana". In occasione di quello che per l'Accademia della Crusca rappresenta il più significativo momento di apertura, di incontro e di comunicazione diretta con un pubblico più ampio, abbiamo avuto modo di prendere parte ad una visita guidata di circa due ore presso la Villa medicea di Castello (Firenze), sede dell'Accademia della Crusca.

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2016 19:44 #26883 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Diventa redattore per un giorno!
Complimenti Guido per il bell'articolo, l'ho trovato davvero interessante, non sapevo nulla dell'Accademia della Crusca. E belle anche le foto. :cheer: ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
16/10/2016 07:59 #26894 da Katya
Ottimo articolo Guido, hai chiarito un po' di idee sull'Accademia!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/10/2016 14:20 #26902 da guidocx84

Katya ha scritto: Ottimo articolo Guido, hai chiarito un po' di idee sull'Accademia!

Grazie Katya! Sono contento che ti sia piaciuto!

E' stato divertente il pomeriggio perché abbiamo imparato molto sulla storia della lingua italiana e sfatato anche alcuni luoghi comuni sulle attività intraprese dall'Accademia.

Qualche mese fa se ricordi venne fuori la notizia della parola "petaloso" ed alcune fonti riportarono erroneamente che sarebbe stata inserita nel vocabolario italiano da parte dell'Accademia della Crusca.

In realtà ciò non sarebbe stato possibile perché l'Accademia della Crusca non fa più il vocabolario ma presta consulenza linguistica, tra le altre cose, a chi lo fa. In quel caso, interpellata in merito, l'Accademia dette la sua spiegazione ipotizzando che, se l'uso della parola "petaloso" fosse diventato comune, per la sua struttura sarebbe potuta essere inserita nel vocabolario. Ma l'ultima edizione dello Zingarelli ad esempio, nonostante il parere positivo dell'Accademia della Crusca, alla fine non ha inserito la parola "petaloso" tra le new entry...

www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/09/...ZIeYBQmmuvJLVbJ.html

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/10/2016 14:23 #26903 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Diventa redattore per un giorno!

EmilyJane ha scritto: Complimenti Guido per il bell'articolo, l'ho trovato davvero interessante, non sapevo nulla dell'Accademia della Crusca. E belle anche le foto. :cheer: ;)

Grazie Erica! Sono contento che ti sia piaciuto e di aver contribuito a raccontarvi un po' della Firenze letteraria di quegli anni.

All'interno dell'articolo non ho potuto approfondire quanto avrei voluto (altrimenti sarei andato fuori tema) la location in cui si trova la sede dell'Accademia: villa Reale, una villa medicea favolosa e che ho visitato più volte e che si trova a Castello, vicino Firenze. Tra l'altro a neanche 500 m di distanza c'è un'altra villa medicea meravigliosa: villa Petraia. Se amate la natura e l'arte e doveste capitare dalle parti di Firenze, sappiate che queste due ville sono delle vere chicche da non perdere! ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
16/10/2016 15:27 #26904 da Katya
Risposta da Katya al topic Diventa redattore per un giorno!
Si conosco la storia di petaloso e non tutte le informazioni erano sbagliate, io avevo proprio letto questo che se il termine diventava di uso comune poteva essere aggiunto al vocabolario ma come realmente accade per alcuni termini.

Mi è piaciuta tanto l'idea di attenersi al grano, alla crusca eccetera e le pale sono fenomenali! :cheer:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/10/2016 08:51 #26915 da pierbusa
Davvero molto interessante questo articolo, complimenti Guido!!! :)

Il sito dell'Accademia della crusca è talmente pieno di roba che spulciarlo sarà un vero piacere. E certo mi piacerebbe una bella visita anche se leggo che le finestre di apertura sono molto esigue... :unsure:

Vedremo! :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
17/10/2016 09:37 #26919 da Ariel
Complimenti! Articolo davvero interessante, curiosa la storia del nome :blush:
Grazie!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/10/2016 17:27 #26924 da guidocx84
Grazie mille ragazzi! Sono contento che vi sia piaciuto. Sono partito con l'idea di visitare l'Accademia punto e basta... poi, una volta lì, è stato così bello che avrei voluto avervi tutti lì per condividere l'esperienza così ho pensato: quasi quasi divento redattore per un giorno! :laugh: :laugh: :laugh:

In effetti si fa prima a dire quando è chiusa al pubblico che quando è aperta ma se si passa da Firenze, un'occhiatina al sito la si può dare per capire se è possibile prenotare una visita guidata ;)

Ariel la storia del nome in effetti è davvero particolare. Ed è anche molto interessante come l'hanno sviluppata in tutte le loro attività e addirittura nelle loro tradizioni così come nella mobilia.

Se hai visto la galleria fotografica ad un certo punto avrai notato che ho fotografato una sorta di armadio bianco fatto a busta di farina.
Considera che gli Accademici della Crusca, in fase di stesura del vocabolario, si dividevano i compiti e le parole da "definire" in ordine alfabetico. C'era chi si occupava della lettera A, chi della B, ecc.
Via via che completavano una definizione di una parola su un foglio, inserivano questo foglio all'interno di quell'armadio, dal quale poi i fogli venivano prelevati e catalogati per formare il vocabolario. Erano proprio dei ganzi! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Di più
17/10/2016 17:48 #26926 da Ariel
Ho visto le foto e messo mi piace praticamente a tutte!!!
:laugh: :laugh: :laugh:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro