Giovedì, 16 Aprile 2026

Pagine Vive – Razzismo e disabilità: l'esperienza delle Olimpiadi

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/12/2017 18:45 #33940 da guidocx84
Primi passi nel libro...
La storia inizia con una scena di...

Torna l'appuntamento con Pagine Vive. Dopo aver affrontato il tema della discriminazione tra Nord e Sud dell’Italia iniziando dal libro di Danilo Di Luca Bestie da vittoria, l'argomento si è fatto più ampio allargandosi al problema della discriminazione razziale degli ebrei e delle persone di colore. Abbiamo preso spunto dal mondo dello sport e da letture inerenti, lo abbiamo trattato da un punto di vista positivo, di superamento attraverso l’esperienza delle Olimpiadi. Il libro dal quale abbiamo tratto ispirazione per le discussioni in classe, è stato Buuuuu, pittoresco quanto onomatopeico titolo dello scrittore italiano Luigi Garlando (Einaudi - 2012) che vede tra i protagonisti anche il celebre calciatore Mario Balotelli.

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2018 11:56 #33941 da Francis
ritorno dalle vacanze e trovo l'articolo che ho scritto con i ragazzi di un'altra delle classe della scuola in cui tengo questo piccolo progetto!
Conoscete questo libro o questo autore, clubbini?
che ne dite del tema e di come viene affrontato l'argomento della discriminazione razziale?
so di aver già parlato anche in altri articoli delle Olimpiadi, ma secondo me l'elemento sportivo in senso inclusivo è uno degli strumenti più forti per costruire una società della pace!

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro