Sabato, 06 Settembre 2025

Consiglio libro "guida" alla lettura de "Alla ricerca del tempo perduto"

• Dragonfire
  • Avatar di Dragonfire Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/04/2024 14:55 #66937 da Dragonfire
Salve a tutti ragazzi. Mio primo mex sul forum!

Ebbene, come da titolo, siccome ho da poco acquistato il capolavoro di Proust (edizione Mondadori, traduzione di Raboni, suddivisa in 7 volumi) volevo chiedervi un consiglio su qualche testo utile all'introduzione/guida alla lettura di questa immensa (letteralmente e non ahah) opera. In realtà, googlando un po', ho notato ad esempio "Proust: guida alla Recherche" di Aberto Beretta Anguissola e, almeno stando alle recensioni che ho letto, dicono sia veramente ben fatto e molto utile. Qualcuno l'ha usato come introduzione all'opera di Proust? Altrimenti, quali altri testi mi consigliate?

Ovviamente, detto ciò, inutile dire che online, tra siti/video etc esistono infinite fonti dalle quali attingere, quindi se avete anche siti/video etc da consigliarmi utili allo scopo, per me vanno benissimo comunque.

Grazie!.

P.S. Mi scuso in anticipo nel caso abbia sbagliato sezione nel quale postare. Ho controllato varie volte le varie sezioni ma ammetto di non aver capito se alla fine fosse questa quella giusta o meno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2024 15:47 #66938 da vanna
Io l' ho usato come supporto durante la lettura, è un libretto di 140 pagine, molto semplice che analizza non solo gli aspetti basilari della Recherche, ma evidenzia un po' tutte le dimensioni dell' opera e del pensiero di Proust, presenta la biografia dello scrittore ed alla fine una carrellata di interpretazioni critiche.
Penso che possa essere un valido strumento per chi intraprende questa lunga e meravigliosa avventura !

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• Dragonfire
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/04/2024 18:15 #66940 da Dragonfire
Ciao Vanna, grazie mille per la risposta

Comunque sì, appena l'ho visto e specie dopo aver letto le recensioni ho subito pensato potesse essere lo "strumento" ideale per introdursi alla lettura del capolavoro proustiano. Tra l'altro, comunque, sempre cercando un po' in rete, ho visto che anche lo stesso Raboni ha creato un libro simile (anche se questo credo sia più una sorta di insieme di riassunti etc dei singoli libri che compongono l'opera) ovvero  "La «Recherche» di Proust. Episodi e argomenti del romanzo", sicuramente altro testo che può tornare molto utile.

Comunque, considerando anche il tuo parere, prenderò sicuramente in considerazione il testo di Anguissola. Volevo chiederti, per curiosità: tu l'hai letto prima di iniziare l'opera oppure è un testo da leggere man mano che si prosegue con l'avanzare nella trama?

Grazie ancora.

• Dragonfire
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/04/2024 17:30 #66954 da Dragonfire
Nel mentre oggi mi sono arrivati i libri. Ora non mi resta che iniziare!

Di più
24/04/2024 18:58 #66955 da vanna
Prima leggevo un volume e poi consultavo il libretto,oppure quando non mi era chiaro qualcosa ricorrevo al supporto....
I primi due volumi " Dalla parte di Swann" e " All' ombra delle fanciulle in fiore" si leggono velocemente,a distanza di anni li ho letti più volte...
Nel sito credo che ci siano discussioni e commenti per ogni singolo libro....
Buona lettura!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• Dragonfire
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/04/2024 20:27 #66957 da Dragonfire
Ok perfetto, grazie!
Se qualcuno ha altri testi e/o fonti da suggerirmi utili allo stesso fine i consigli sono ben accetti

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/04/2024 09:59 #66961 da bibbagood
Ho spostato il topic nella sezione della maratona già fatta su questo libro, così che se altri lettori vogliono intraprendere questo percorso trovano subito questo topic di "aiuto" alla lettura

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Dragonfire
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/04/2024 10:30 #66963 da Dragonfire
Bene, grazie!

Attendo anche altri consigli a riguardo allora!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv