Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Anche io credo, personalmente, di non potere fare a meno delle tre tappe, altrimenti non riuscirei mai a leggere anche i libri mensili del gdl ma chiaramente se la maggioranza dovesse decidere diversamente vi commenterò postuma nei limiti del possibile, ognuno ha giustamente il suo ritmo .elis_ post=55451Giorgia capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, personalmente preferirei tre tappe perché in una settimana riesco a dedicare poco tempo al giorno alla lettura, se poi il weekend sono impegnata si riduce drasticamente e dato che è una lettura condivisa anche nei tempi non vorrei rimanere indietro. Però, se la maggioranza dovesse decidere per due tappe, mi adeguerò senza problemi, vorrà dire che cercherò di essere più veloce, magari porterò il Kindle anche a lavoro e tra un intervento e l'altro leggerò qualche pagina
Per esperienza, la suddivisione in tappe serve soprattutto a regolare la tempistica relativa ai commenti, non ad uniformare ritmi di lettura che, per forza di cose, resteranno puramente individuali.
Come Graziella, anch'io sono solito affrontare un romanzo alla volta, sicché suddividere in due, tre o più tappe una lettura ha un valore assai relativo: una volta cominciato, proseguirò sino alla conclusione. Nel commentare, mi atterrò invece scrupolosamente alle scadenze concordate, che potrebbero benissimo essere dunque due, ma anche più.
Non comprendo bene neppure la preoccupazione di lasciare spazio alla lettura del Libro del Mese. Mi spiego: perché pensate sia bene partire a metà gennaio, se poi le tappe successive non prevedono una sosta anche per i libri di febbraio e oltre? Dovremmo allora prevedere anche delle pause, tra una tappa e l'altra?
Poiché è troppo difficile riuscire a rispettare ogni singola esigenza, non sarebbe più opportuno demandare ogni decisione a chi per prima (Giorgia, Francesca, o chi per esse) ha proposto questa maratona? Gli altri si adegueranno, nei limiti del possibile.
La soluzione sarebbe allora non aprire quel topic prima del tempoelis_ post=55463
Per le tappe, hai ragione, però subentra anche il discorso spoiler: se le tappe sono minori i capitoli da leggere saranno maggiori e quindi maggiore la possibilità di incorrere in spoiler (sopratutto per chi come me usa Tapatalk che non li cela), e viceversa.
La soluzione sarebbe allora non aprire quel topic prima del tempoelis_ post=55463
Per le tappe, hai ragione, però subentra anche il discorso spoiler: se le tappe sono minori i capitoli da leggere saranno maggiori e quindi maggiore la possibilità di incorrere in spoiler (sopratutto per chi come me usa Tapatalk che non li cela), e viceversa.
Per il resto, non fraintendermi: va benissimo ascoltare le esigenze di ognuno. Ma ripeto, è per esperienza che dico che qualsiasi suddivisione stabilita a priori finirà in molti casi per non essere rispettata, ed è possibilissimo anche che ci si scambino addirittura i ruoli: chi voleva almeno tre tappe scoprirà di andare più veloce del previsto, mentre chi ne voleva solamente due potrebbe anche andare ad arenarsi.
Comunque, per esprimere anch'io un parere, ritengo che per un romanzo d'un migliaio di pagine una suddivisione in tre tappe sia la cosa migliore. Non è detto però che il mese sia l'unica unità di misura temporale da prendere in considerazione: anche perché una sola lettura spalmata su un tempo così lungo potrebbe alla fine perdere un po' d'interesse.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.