Buongiorno, faccio una doverosa premessa perché si è creata una confusione inutile, secondo me

Non stavo andando a pagine, nel mio primo post pensavo di dividere in due il libro sulla base delle
parti del romanzo. Le parti del romanzo sono 8 e io avrei voluto fare, inizialmente, 4 parti come prima tappa e 4 parti come seconda tappa. Per essere chiara sulla mole di lettura, avevo detto che più o meno sarebbero state circa 450 pagine al mese, considerando una tappa al mese. Da lì mi è stato detto che erano troppe pagine e quindi, sulla base degli altri commenti, stavo valutando "in aria" una divisione più o meno equa del totale delle pagine del romanzo in tre tappe (non ha senso fare una mega tappa e poi due tappe micro!), fermo restando - e questo l'avevo scritto - che dovevo aspettare che mi arrivasse il libro per procedere alla
divisione in capitoli... capitoli, non pagine. Mi sembra piuttosto scontato che non si lascia un capitolo a metà, quindi non ho capito questa confusione che si è generata
Detto questo, mi è arrivato il libro edizione Einaudi a cura di C. Zonghetti e posso dire che la grandezza del carattere è fattibile per un libro di queste dimensioni, buoni anche i margini laterali del testo, a fine libro è presente un glossario dei termini in russo e la traduzione di alcune frasi in lingua straniera.
Questione topic delle tappe e spoiler:
I topic delle singole tappe gradirei aprirli tutti insieme, in modo che chi va più veloce abbia l'opportunità di dire, a caldo, cosa ne pensa nel topic giusto, invece di aspettare che sia maturato un mese, magari dimenticando quello che voleva dire. La maratona deve essere comoda e piacevole per tutti

E' cosa buona e giusta utilizzare il tasto spoiler anche nel topic delle tappe e contestualmente evidenziare che si è arrivati al capitolo X della parte X (in grassetto, Tapatalk lo visualizza) così i vari utenti possono saltare quel pezzo di commento e siamo tutti più tranquilli e felici.
MARATONA
Tornando alla maratona,
secondo me dovremmo seguire le parti del libro e non i singoli capitoli, sia perché così non ci complichiamo la vita, sia perché mi pare abbia più senso ai fini della storia. Normalmente una "parte" di un romanzo riguarda ciò che accade in un determinato luogo, anno, personaggio, ecc.
Ecco come è diviso il romanzo in parti
prima: 34 capitoli, 126 pagine totali
seconda: 35 capitoli, 130 pagine totali
terza: 32 capitoli, 126 pagine totali
quarta: 23 capitoli, 90 pagine totali
quinta: 33 capitoli, 124 pagine totali
sesta: 32 capitoli, 128 pagine totali
settima: 31 capitoli, 106 pagine totali
ottava: 19 capitoli, 52 pagine totali
Procedo alla divisione in tappe
PROPOSTA 1 - due tappe:
- prima tappa: parti 1-2-3-4 per un totale di 472 pagine
- seconda tappa: parti 5-6-7-8 per un totale di 410 pagine
Tempistica: dal 15 gennaio al 14 febbraio prima tappa. Chi è più lento, inizia giorno 10 gennaio. Tra la prima e la seconda tappa mettiamo 10 giorni di pausa così, chi è più lento ha tempo per recuperare, chi è più veloce si riposa un attimino e, grosso modo, si può tentare di procedere tutti insieme. Sostanzialmente, considerando i 5 giorni di anticipo e i 10 di bonus, la prima tappa è di 45 giorni per 472 pagine. La seconda tappa sempre un mese più il tempo che serve per chi è meno veloce.
PROPOSTA 2 - tre tappe:
- prima tappa: parti 1-2 per un totale di 256 pagine
- seconda tappa: parti 3-4-5 per un totale di 340 pagine
- terza tappa: parti 6-7-8 per un totale di 286 pagine.
Tempistica: secondo me ogni tappa si può tranquillamente raggiungere ogni 3 settimane, ma se volete fare un mese scrivetelo nell'elenco sotto. Al solito si inizia il 10 o 15 gennaio e poi si procede ogni 21 o 30 giorni a tappa.
VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe