Sabato, 06 Settembre 2025

Anna Karenina - Organizzazione

Di più
08/11/2021 20:27 - 08/11/2021 20:36 #55451 da elis_
Risposta da elis_ al topic Anna Karenina - Organizzazione
Giorgia capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, personalmente preferirei tre tappe perché in una settimana riesco a dedicare poco tempo al giorno alla lettura, se poi il weekend sono impegnata si riduce drasticamente e dato che è una lettura condivisa anche nei tempi non vorrei rimanere indietro. Però, se la maggioranza dovesse decidere per due tappe, mi adeguerò senza problemi, vorrà dire che cercherò di essere più veloce, magari porterò il Kindle anche a lavoro e tra un intervento e l'altro leggerò qualche pagina :laugh:
Ultima Modifica 08/11/2021 20:36 da elis_.
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Cate_chan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2021 23:12 #55455 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Anna Karenina - Organizzazione

elis_ post=55451Giorgia capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, personalmente preferirei tre tappe perché in una settimana riesco a dedicare poco tempo al giorno alla lettura, se poi il weekend sono impegnata si riduce drasticamente e dato che è una lettura condivisa anche nei tempi non vorrei rimanere indietro. Però, se la maggioranza dovesse decidere per due tappe, mi adeguerò senza problemi, vorrà dire che cercherò di essere più veloce, magari porterò il Kindle anche a lavoro e tra un intervento e l'altro leggerò qualche pagina :laugh:

Anche io credo, personalmente, di non potere fare a meno delle tre tappe, altrimenti non riuscirei mai a leggere anche i libri mensili del gdl   ma chiaramente se la maggioranza dovesse decidere diversamente vi commenterò postuma nei limiti del possibile, ognuno ha giustamente il suo ritmo  .
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
09/11/2021 10:14 #55457 da Rory
Risposta da Rory al topic Anna Karenina - Organizzazione
Ciao a tutti,

Mi aggiungo volentieri! Sono anni che voglio leggere Anna Karenina
Credo che 450 pagine in un mese siano fattibili, quindi due tappe, ma talvolta anch'io fatico a trovare il tempo in settimana..
Mi adeguerò alla maggioranza 

Grazie mille,
Rory

“He stepped down, trying not to look long at her, as if she were the sun, yet he saw her, like the sun, even without looking.”

Di più
09/11/2021 10:29 #55458 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Anna Karenina - Organizzazione
Le pagine del mio libro sono grandi come un foglio A4 quindi inevitabilmente sono meno di 900 pagine. Concordo con Guido che le tappe devono essere divise per parti e capitoli come in sostanza è stato fatto per I miserabili. In modo tale da rispettare i tempi di lettura di tutti e chi è più lento andrà a commentare nel topic specifico della tappa senza incorrere in spoiler.
Sarei per mantenere ferme le tre tappe perchè anch'io come altri non ho molto tempo da dedicare alla lettura.
Attendiamo che Giorgia riceva il libro così potrà dirci meglio.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
09/11/2021 11:20 #55459 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Anna Karenina - Organizzazione
Per esperienza, la suddivisione in tappe serve soprattutto a regolare la tempistica relativa ai commenti, non ad uniformare ritmi di lettura che, per forza di cose, resteranno puramente individuali.

Come Graziella, anch'io sono solito affrontare un romanzo alla volta, sicché suddividere in due, tre o più tappe una lettura ha un valore assai relativo:  una volta cominciato, proseguirò sino alla conclusione. Nel commentare, mi atterrò invece scrupolosamente alle scadenze concordate, che potrebbero benissimo essere dunque due, ma anche più. 

Non comprendo bene neppure la preoccupazione di lasciare spazio alla lettura del Libro del Mese. Mi spiego: perché pensate sia bene partire a metà gennaio, se poi le tappe successive non prevedono una sosta anche per i libri di febbraio e oltre? Dovremmo allora prevedere anche delle pause, tra una tappa e l'altra? 

Poiché è troppo difficile riuscire a rispettare ogni singola esigenza, non sarebbe più opportuno demandare ogni decisione a chi per prima (Giorgia, Francesca, o chi per esse) ha proposto questa maratona? Gli altri si adegueranno, nei limiti del possibile. 
Ringraziano per il messaggio: nautilus, elis_

Di più
09/11/2021 11:59 #55463 da elis_

Per esperienza, la suddivisione in tappe serve soprattutto a regolare la tempistica relativa ai commenti, non ad uniformare ritmi di lettura che, per forza di cose, resteranno puramente individuali.

Come Graziella, anch'io sono solito affrontare un romanzo alla volta, sicché suddividere in due, tre o più tappe una lettura ha un valore assai relativo:  una volta cominciato, proseguirò sino alla conclusione. Nel commentare, mi atterrò invece scrupolosamente alle scadenze concordate, che potrebbero benissimo essere dunque due, ma anche più. 

Non comprendo bene neppure la preoccupazione di lasciare spazio alla lettura del Libro del Mese. Mi spiego: perché pensate sia bene partire a metà gennaio, se poi le tappe successive non prevedono una sosta anche per i libri di febbraio e oltre? Dovremmo allora prevedere anche delle pause, tra una tappa e l'altra? 

Poiché è troppo difficile riuscire a rispettare ogni singola esigenza, non sarebbe più opportuno demandare ogni decisione a chi per prima (Giorgia, Francesca, o chi per esse) ha proposto questa maratona? Gli altri si adegueranno, nei limiti del possibile. 

Grazie per questo punto di vista, che in effetti non avevo considerato. Insisterei sull'iniziare il 15 prettamente per lasciare spazio alle festività, ma chiaramente mi adeguerò al volere della maggioranza. Per le tappe, hai ragione, però subentra anche il discorso spoiler: se le tappe sono minori i capitoli da leggere saranno maggiori e quindi maggiore la possibilità di incorrere in spoiler (sopratutto per chi come me usa Tapatalk che non li cela), e viceversa. Io sarei più per la democrazia :P e lascerei decidere la maggioranza, ma in quanto una delle ultime arrivate al club, lungi da me il voler dettare leggi, anzi, vorrei che fosse una lettura confortevole per tutti. In sostanza, posso dirvi che mi adeguerò, qualunque sia la decisione finale, ma mi faceva piacere esprimere il mio punto di vista. :)
Ringraziano per il messaggio: Novel67, nautilus

Di più
09/11/2021 12:48 #55464 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Anna Karenina - Organizzazione

elis_ post=55463

Per le tappe, hai ragione, però subentra anche il discorso spoiler: se le tappe sono minori i capitoli da leggere saranno maggiori e quindi maggiore la possibilità di incorrere in spoiler (sopratutto per chi come me usa Tapatalk che non li cela), e viceversa. 

La soluzione sarebbe allora non aprire quel topic prima del tempo 

Per il resto, non fraintendermi: va benissimo ascoltare le esigenze di ognuno. Ma ripeto, è per esperienza che dico che qualsiasi suddivisione stabilita a priori finirà in molti casi per non essere rispettata, ed è possibilissimo anche che ci si scambino addirittura i ruoli: chi voleva almeno tre tappe scoprirà di andare più veloce del previsto, mentre chi ne voleva solamente due potrebbe anche andare ad arenarsi. 

Comunque, per esprimere anch'io un parere, ritengo che per un romanzo d'un migliaio di pagine una suddivisione in tre tappe sia la cosa migliore. Non è detto però che il mese sia l'unica unità di misura temporale da prendere in considerazione: anche perché una sola lettura spalmata su un tempo così lungo potrebbe alla fine perdere un po' d'interesse.
Ringraziano per il messaggio: nautilus, elis_

Di più
09/11/2021 13:08 #55465 da elis_

elis_ post=55463

Per le tappe, hai ragione, però subentra anche il discorso spoiler: se le tappe sono minori i capitoli da leggere saranno maggiori e quindi maggiore la possibilità di incorrere in spoiler (sopratutto per chi come me usa Tapatalk che non li cela), e viceversa. 

La soluzione sarebbe allora non aprire quel topic prima del tempo 

Per il resto, non fraintendermi: va benissimo ascoltare le esigenze di ognuno. Ma ripeto, è per esperienza che dico che qualsiasi suddivisione stabilita a priori finirà in molti casi per non essere rispettata, ed è possibilissimo anche che ci si scambino addirittura i ruoli: chi voleva almeno tre tappe scoprirà di andare più veloce del previsto, mentre chi ne voleva solamente due potrebbe anche andare ad arenarsi. 

Comunque, per esprimere anch'io un parere, ritengo che per un romanzo d'un migliaio di pagine una suddivisione in tre tappe sia la cosa migliore. Non è detto però che il mese sia l'unica unità di misura temporale da prendere in considerazione: anche perché una sola lettura spalmata su un tempo così lungo potrebbe alla fine perdere un po' d'interesse.

Capito, ti ringrazio e faccio tesoro dei tuoi consigli, considerando soprattutto "l'anzianità" di iscrizione al club :)

Di più
09/11/2021 13:08 #55466 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Anna Karenina - Organizzazione
Visto che ho lanciato io l'idea della maratona mi sento parte in causa
Le osservazioni di Lorenzo sono tutte giuste e poi lui ormai ha una lunga esperienza di maratone sul club.
Io dividerei la maratona in TRE tappe per non scoraggiare nessuno. Ogni TAPPA dovrebbe avere il suo TOPIC in modo tale che chi legge sa che lì troverà solo commenti attinenti a quella tappa e non andrà incontro a SPOILER successivi.
Per quanto riguarda le tempistiche è giusto darsi un tempo per tentare di condividere la lettura, ma poi è naturale che ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità di lettura, io leggo un libro per volta quindi se inizio la maratona mi dedico solo ad Anna Karenina, ma non tutti faranno come me.
Per ogni tappa si potrebbe ipotizzare un mese, mi sembra un congruo termine. Chi finisce la prima tappa prima del mese, passa alla tappa successiva, ma commentando in un altro topic non darà fastidio a chi invece è ancora alla tappa precedente.
Ci stiamo organizzando con largo anticipo quindi abbiamo tempo per ragionare sui vari suggerimenti e poi ripeto quando Giorgia avrà in mano il testo si renderà conto di quale sia la suddivisione migliore se in due o tre tappe.
A me piacerebbe coinvolgere più persone possibili e quindi non indicare ritmi troppo serrati.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Novel67, Graziella, elis_, Cate_chan

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/11/2021 13:17 - 09/11/2021 13:44 #55467 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione
Buongiorno, faccio una doverosa premessa perché si è creata una confusione inutile, secondo me :D
Non stavo andando a pagine, nel mio primo post pensavo di dividere in due il libro sulla base delle parti del romanzo. Le parti del romanzo sono 8 e io avrei voluto fare, inizialmente, 4 parti come prima tappa e 4 parti come seconda tappa. Per essere chiara sulla mole di lettura, avevo detto che più o meno sarebbero state circa 450 pagine al mese, considerando una tappa al mese. Da lì mi è stato detto che erano troppe pagine e quindi, sulla base degli altri commenti, stavo valutando "in aria" una divisione più o meno equa del totale delle pagine del romanzo in tre tappe (non ha senso fare una mega tappa e poi due tappe micro!), fermo restando - e questo l'avevo scritto - che dovevo aspettare che mi arrivasse il libro per procedere alla divisione in capitoli... capitoli, non pagine. Mi sembra piuttosto scontato che non si lascia un capitolo a metà, quindi non ho capito questa confusione che si è generata :D

Detto questo, mi è arrivato il libro edizione Einaudi a cura di C. Zonghetti e posso dire che la grandezza del carattere è fattibile per un libro di queste dimensioni, buoni anche i margini laterali del testo, a fine libro è presente un glossario dei termini in russo e la traduzione di alcune frasi in lingua straniera.

Questione topic delle tappe e spoiler:
I topic delle singole tappe gradirei aprirli tutti insieme, in modo che chi va più veloce abbia l'opportunità di dire, a caldo, cosa ne pensa nel topic giusto, invece di aspettare che sia maturato un mese, magari dimenticando quello che voleva dire. La maratona deve essere comoda e piacevole per tutti ;)
E' cosa buona e giusta utilizzare il tasto spoiler anche nel topic delle tappe e contestualmente evidenziare che si è arrivati al capitolo X della parte X (in grassetto, Tapatalk lo visualizza) così i vari utenti possono saltare quel pezzo di commento e siamo tutti più tranquilli e felici.

MARATONA
Tornando alla maratona, secondo me dovremmo seguire le parti del libro e non i singoli capitoli, sia perché così non ci complichiamo la vita, sia perché mi pare abbia più senso ai fini della storia. Normalmente una "parte" di un romanzo riguarda ciò che accade in un determinato luogo, anno, personaggio, ecc.

Ecco come è diviso il romanzo in parti
prima: 34 capitoli, 126 pagine totali
seconda: 35 capitoli, 130 pagine totali
terza: 32 capitoli, 126 pagine totali
quarta: 23 capitoli, 90 pagine totali
quinta: 33 capitoli, 124 pagine totali
sesta: 32 capitoli, 128 pagine totali
settima: 31 capitoli, 106 pagine totali
ottava: 19 capitoli, 52 pagine totali

Procedo alla divisione in tappe

PROPOSTA 1 - due tappe:
- prima tappa: parti 1-2-3-4 per un totale di 472 pagine
- seconda tappa: parti 5-6-7-8 per un totale di 410 pagine

Tempistica: dal 15 gennaio al 14 febbraio prima tappa. Chi è più lento, inizia giorno 10 gennaio. Tra la prima e la seconda tappa mettiamo 10 giorni di pausa così, chi è più lento ha tempo per recuperare, chi è più veloce si riposa un attimino e, grosso modo, si può tentare di procedere tutti insieme. Sostanzialmente, considerando i 5 giorni di anticipo e i 10 di bonus, la prima tappa è di 45 giorni per 472 pagine. La seconda tappa sempre un mese più il tempo che serve per chi è meno veloce.

PROPOSTA 2 - tre tappe:
- prima tappa: parti 1-2 per un totale di 256 pagine
- seconda tappa: parti 3-4-5 per un totale di 340 pagine
- terza tappa: parti 6-7-8 per un totale di 286 pagine.

Tempistica: secondo me ogni tappa si può tranquillamente raggiungere ogni 3 settimane, ma se volete fare un mese scrivetelo nell'elenco sotto. Al solito si inizia il 10 o 15 gennaio e poi si procede ogni 21 o 30 giorni a tappa.

VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 09/11/2021 13:44 da mulaky.
Ringraziano per il messaggio: Novel67, nautilus, Cate_chan

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv