Sabato, 06 Settembre 2025

Anna Karenina - Organizzazione

Di più
07/11/2021 14:25 - 07/11/2021 14:29 #55395 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Anna Karenina - Organizzazione

bibbagood post=55381

mulaky post=55377
Io leggerò l'edizione Einaudi curata da Claudia Zonghetti perché ho un'amica che ha studiato lingua e cultura russa, adora Tolstoj e ha riletto varie volte Anna Karenina in tante edizioni, questa a quanto pare è quella che le è piaciuta di più perché non risente del tempo, scorre fluida e me l'ha consigliata

Io ho una bellissima edizione del 1952, con traduzione di Leone Ginzburg, e anche se il volume in sè è bello, vedo se magari è il caso di affiancarlo a una traduzione più moderna.

Io ho la stessa traduzione di Bea ma la mia edizione credo sia del 1980... ed è esattamente dagli anni 80 che mi fissa severa, prima dalla vecchia libreria a casa dei miei genitori...ora da quella più moderna di casa mia...per questa ragione ci tengo ad avere tra le mani proprio quei due volumi...che tanta soggezione mi incutevano da ragazzina e un po' di timore reverenziale anche oggi...
Mettiamola così...spero di arrivare fino in fondo...mi sento abbastanza motivata: ma se ahimè dovessi abbandonare in corso d'opera. ..perlomeno avrei un ottimo alibi!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 07/11/2021 14:29 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2021 14:38 #55398 da Marialuisa
Io concordo con le tappe stabilite da Giorgia, potrei partire entro la prima settimana di Gennaio...confidando nella citata scorrevolezza della lettura...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2021 14:41 #55399 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione

Mettiamola così...spero di arrivare fino in fondo...mi sento abbastanza motivata: ma se ahimè dovessi abbandonare in corso d'opera. ..perlomeno avrei un ottimo alibi!!

Ahahaha e che è??? Ancora dobbiamo iniziare e già si parla di ipotetici abbandoni?
Marialuisa inizia ad accarezzare i due volumi, così prendi confidenza e fai amicizia con loro e per gennaio non avrai più nessun timore

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
07/11/2021 15:04 #55401 da Marialuisa

Italo Calvino
Allegati:

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
07/11/2021 15:28 #55405 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Anna Karenina - Organizzazione
Io ci sto facendo un pensierino se partecipare o meno, vedo come mi si mette con Don Chisciotte. Se mi si mette bene, un pensierino ce lo farei!  

Nel caso dovessi partecipare, io mi affido all'organizzazione di Giorgia!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/11/2021 17:09 #55408 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Anna Karenina - Organizzazione
Cioè cani e porci sanno che il mio libro preferito in assoluto (o comunque a pari merito) è ANNA KARENINA che ho letto in almeno quattro traduzioni diverse e NESSUNO dico NESSUNO mi avverte che vi apprestate a leggerlo???

P.S. La traduzione della Zonghetti è davvero ottima (come pure del suo GUERRA E PACE. Ma io adoro quella di Gianlorenzo Pacini per le edizioni Feltrinelli e STRAVEDO per quella di Pietro Zveteremich per la Garzanti (oramai storica).

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/11/2021 17:10 #55409 da pierbusa

Bellissima edizione della BUR!!!

Credo sia nella traduzione storica di Leone Ginzburg oramai datata ma impeccabile.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2021 18:36 - 07/11/2021 18:38 #55412 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione

pierbusa post=55408Cioè cani e porci sanno che il mio libro preferito in assoluto (o comunque a pari merito) è ANNA KARENINA che ho letto in almeno quattro traduzioni diverse e NESSUNO dico NESSUNO mi avverte che vi apprestate a leggerlo???

Io non lo sapevo, Pier, altrimenti ti avrei scritto! Allora sei dei nostri a gennaio?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 07/11/2021 18:38 da mulaky.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/11/2021 18:48 #55415 da pierbusa

mulaky post=55412

pierbusa post=55408Cioè cani e porci sanno che il mio libro preferito in assoluto (o comunque a pari merito) è ANNA KARENINA che ho letto in almeno quattro traduzioni diverse e NESSUNO dico NESSUNO mi avverte che vi apprestate a leggerlo???

Io non lo sapevo, Pier, altrimenti ti avrei scritto! Allora sei dei nostri a gennaio?

Ben volentieri!

P.S. Graziella mi spiace per te ma una passione è una PASSIONE!

Ringraziano per il messaggio: Graziella, mulaky

Di più
07/11/2021 19:09 #55417 da Marialuisa

Bellissima edizione della BUR!!!

Credo sia nella traduzione storica di Leone Ginzburg oramai datata ma impeccabile.

Esatto!
Ora non avrò più alcun alibi!!

Italo Calvino

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv