pierbusa post=56269 userid=1238Sto per scrivere una cosa che ho già scritto varie volte nei miei lunghi anni al Club. Quindi chi è sensibile alle ripetizioni può semplicemente saltare questo post.
Per i grandi classici e "Anna Karenina" è senz'altro un grande, grandissimo classico russo, parlare di SPOILER è francamente assurdo. Davvero uno legge delle vicende di questa donna senza saper nulla della trama o tramite uno sceneggiato o tramite un film o tramite "per sentito dire"?
Davvero dobbiamo trattare questo capolavoro alla stregua di un qualsiasi romanzetto rosa?
SO che la risposta è SI (per favore Guido non mi rispondere anche tu con un chilometrico post per dire poi solo "si è così"
).
Per cui MI ADEGUERò. Pazienza!
Nessuno ha mai equiparato Anna Karenina ad un romanzetto rosa. Ti assicuro che facendo parte di due GdL della mia città, mi sono resa conto che quando si parla di classici famosi, alcuni si conoscono solo per il titolo e poi a livello di trama non si sa nulla.
Per quanto mi riguarda, so due cose in croce su Anna Karenina perché, leggendo una prefazione su Madame Bovary tanti anni fa, si facevano dei paragoni. Non so altro perché non ho mai visto film, volendo prima o poi leggere il libro. Al contrario, ho visto una serie (mi pare della BBC) su Guerra e Pace, quindi ci sta che alcuni classici si conoscano e altri no.
Considera inoltre che la quasi totalità dei partecipanti alla maratona non ha mai letto il romanzo, per cui mi pare molto ragionevole parlare di spoiler proprio perché ci si potrebbe rovinare la lettura di 850 pagine di romanzo o si potrebbe evitare la discussione sul forum.
Detto questo, capisco che qualcuno possa non essere contento e mi dispiace, ma è impossibile accontentare tutti e quindi, avendo ricevuto io l'onore di organizzare e dirigere la maratona, ho dovuto fare delle scelte ponderate (un colpo al cerchio e uno alla botte, come ho spiegato nei miei post precedenti).