Sabato, 06 Settembre 2025

Anna Karenina - Organizzazione

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
09/11/2021 14:23 #55469 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Anna Karenina - Organizzazione
VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2021 16:32 #55470 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Anna Karenina - Organizzazione
Graziella 2 tappe
Mulaky 2 tappe 
coolimesara 2 tappe.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
09/11/2021 17:00 #55472 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Anna Karenina - Organizzazione
Ho già letto il libro qualche anno fa e volevo rassicurarvi sulla scorrevolezza del testo.
Prendiamo le tappe come un riferimento e non come una scadenza, ovvero il punto in cui sappiamo che possiamo fermarci e commentare in un determinato post, poi ognuno legge ovviamente (e aggiungerei grazie al cielo) con il ritmo che preferisce, io ad esempio ci metterò un secolo!   

VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe

Ringraziano per il messaggio: mulaky, elis_

Di più
09/11/2021 17:07 #55473 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Anna Karenina - Organizzazione

mulaky post=55467Questione topic delle tappe e spoiler:
I topic delle singole tappe gradirei aprirli tutti insieme, in modo che chi va più veloce abbia l'opportunità di dire, a caldo, cosa ne pensa nel topic giusto, invece di aspettare che sia maturato un mese, magari dimenticando quello che voleva dire. La maratona deve essere comoda e piacevole per tutti ;)
E' cosa buona e giusta utilizzare il tasto spoiler anche nel topic delle tappe e contestualmente evidenziare che si è arrivati al capitolo X della parte X (in grassetto, Tapatalk lo visualizza) così i vari utenti possono saltare quel pezzo di commento e siamo tutti più tranquilli e felici.

MARATONA
Tornando alla maratona, secondo me dovremmo seguire le parti del libro e non i singoli capitoli, sia perché così non ci complichiamo la vita, sia perché mi pare abbia più senso ai fini della storia. Normalmente una "parte" di un romanzo riguarda ciò che accade in un determinato luogo, anno, personaggio, ecc.

Procedo alla divisione in tappe

PROPOSTA 1 - due tappe:
- prima tappa: parti 1-2-3-4 per un totale di 472 pagine
- seconda tappa: parti 5-6-7-8 per un totale di 410 pagine

Tempistica: dal 15 gennaio al 14 febbraio prima tappa. Chi è più lento, inizia giorno 10 gennaio. Tra la prima e la seconda tappa mettiamo 10 giorni di pausa così, chi è più lento ha tempo per recuperare, chi è più veloce si riposa un attimino e, grosso modo, si può tentare di procedere tutti insieme. Sostanzialmente, considerando i 5 giorni di anticipo e i 10 di bonus, la prima tappa è di 45 giorni per 472 pagine. La seconda tappa sempre un mese più il tempo che serve per chi è meno veloce.

PROPOSTA 2 - tre tappe:
- prima tappa: parti 1-2 per un totale di 256 pagine
- seconda tappa: parti 3-4-5 per un totale di 340 pagine
- terza tappa: parti 6-7-8 per un totale di 286 pagine.

Tempistica: secondo me ogni tappa si può tranquillamente raggiungere ogni 3 settimane, ma se volete fare un mese scrivetelo nell'elenco sotto. Al solito si inizia il 10 o 15 gennaio e poi si procede ogni 21 o 30 giorni a tappa.

Sono d'accordo ad aprire i Topic delle singole tappe tutti insieme per dare la possibilità a chi termina prima una tappa di andare a commentare già l'altra. Così come sono d'accordo nella divisione in parti e non in capitoli.
VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Nautilus - 3 tappe

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
09/11/2021 17:28 #55474 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Anna Karenina - Organizzazione
ok per la divisione proposta e per l'apertura contemporanea dei vari post. Per quanto riguarda la tempistica a tre settimane o mensile è indifferente, anche perchè alla fine mi regolerò sulla base delle esigenze del momento.

VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Nautilus - 3 tappe
Cate-chan - 3 tappe

Di più
09/11/2021 17:54 #55475 da elis_
Risposta da elis_ al topic Anna Karenina - Organizzazione
Grazie Giorgia, super efficiente! Mi dispiace se ho contribuito a creare confusione   
va bene per aprire i topic tutti insieme, mi sembra sensatissimo. Per le tappe, preferirei 3, per i motivi che ho già detto. Non esprimo preferenza per quanto riguarda la tempistica vera e propria, un po' perchè temo la fiscalità, un po' per la mia scarsa esperienza in merito, vanno bene sia 3 settimane per tappa che un mese, consapevole che poi purtroppo le tempistiche sono sottoposte agli avvenimenti della vita e quindi, per forza di cose, imprevedibili, lascio quindi a voi la decisione finale e cercherò di attenermi ad essa 

VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Nautilus - 3 tappe
Cate-chan - 3 tappe
Elis - 3 tappe

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/11/2021 18:53 #55476 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione
Nessuno sarà fiscale, tranquilli! La tempistica serve solo per avere una data in linea di massima e anche per cercare di essere quanti più “insieme” ove possibile. Ma è sicuro che ci saranno almeno due velocità per questa maratona, mica è un problema, l’importante è leggere questo mattonazzo e tagliare il traguardo :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: elis_, callmeesara

Di più
09/11/2021 20:50 #55479 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Anna Karenina - Organizzazione
Ueh!
Ho letto tutte le risposte...e
1) ammiro le grandi capacità  organizzative di Giorgia che a mio avviso potrebbe, in virtù  delle medesime, dirigere una grande impresa, dato che sa coniugare alla perfezione flessibilità e rigore offrendo soluzioni eccellenti mirate a soddisfare le esigenze di tutti...e in più  condendo il tutto con quell'irresistibile  ironia che la contraddistingue!!!
Evvai col "mattonazzo"!!!
2) La condivisione  da parte dei tanti  partecipanti  a questa lettura/maratona di punti di vista differenti, e l'offerta di più opzioni rendono l'avvio di questa avventura 
davvero avvincente!
A quest'ora, sperando di districarmi in maniera corretta tra: parti, capitoli, pagine, tappe, suddivisione mensile oppure trisettimanale, apertura simultanea di topic afferenti alle diverse parti ed affini...
alla fine  spero di dire la mia con cognizione di causa e piena convinzione...
per cui scelgo l'opzione:
2 TAPPE

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: mulaky, elis_

Di più
09/11/2021 21:16 #55480 da elis_
Risposta da elis_ al topic Anna Karenina - Organizzazione

Nessuno sarà fiscale, tranquilli! La tempistica serve solo per avere una data in linea di massima e anche per cercare di essere quanti più “insieme” ove possibile. Ma è sicuro che ci saranno almeno due velocità per questa maratona, mica è un problema, l’importante è leggere questo mattonazzo e tagliare il traguardo :D

Assolutamente sì! Tieni conto che è nella mia readlist di Goodreads dal 2014, solo voi siete stati in grado di convincermi a fare il grande passo! :laugh:

Di più
09/11/2021 22:39 #55481 da MaRyMaRy
Risposta da MaRyMaRy al topic Anna Karenina - Organizzazione
Wow..grandissimi complimenti a mulaky..tanto di cappello alla sua organizzazione e grazie!

VOTAZIONE TAPPE:
Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Nautilus - 3 tappe
Cate-chan - 3 tappe
Elis - 3 tappe
Marialuisa - 2 tappe
MaryMary - 3 tappe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv