Martedì, 04 Novembre 2025

Anna Karenina - Organizzazione

Di più
05/12/2021 15:10 #55918 da Myskyn
Risposta da Myskyn al topic Anna Karenina - Organizzazione
Woww super interessante! Voto per le due tappe!
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2021 17:16 #55924 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Anna Karenina - Organizzazione
Anche io per le due tappe.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/12/2021 18:43 #55927 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione
Riepilogo voti

Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Marialuisa - 2 tappe
Novel67 - 2 tappe
Giami23 - 2 tappe
Pierbusa - 2 tappe
Myskyn - 2 tappe

Nautilus - 3 tappe
Cate-chan - 3 tappe
Elis - 3 tappe
MaryMary - 3 tappe
tati.na - 3 tappe

L'iscrizione alla maratona non ha scadenza (ovviamente!), ma per decidere le tappe si può votare entro il 15 dicembre. QUI trovate il topic in cui spiego come ho diviso il romanzo in due e in tre tappe.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/12/2021 08:56 #55988 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Anna Karenina - Organizzazione
Ciao a tutti, mi unisco anch'io a questa maratona letteraria! Ho comprato Anna Karenina alcuni anni fa (ET Classici, trad. Leone Ginzburg) ma ancora non letto, in compagnia sarà di sicuro più facile! :-) 
Vista la mia cronica mancanza di tempo, sono per le tre tappe. 

Riepilogo voti

Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Marialuisa - 2 tappe
Novel67 - 2 tappe
Giami23 - 2 tappe
Pierbusa - 2 tappe
Myskyn - 2 tappe

Nautilus - 3 tappe
Cate-chan - 3 tappe
Elis - 3 tappe
MaryMary - 3 tappe
tati.na - 3 tappe
ziaBetty 3 tappe

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, nautilus, callmeesara

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/12/2021 16:08 #55990 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Anna Karenina - Organizzazione

ziaBetty post=55988 userid=96Ciao a tutti, mi unisco anch'io a questa maratona letteraria! Ho comprato Anna Karenina alcuni anni fa (ET Classici, trad. Leone Ginzburg) ma ancora non letto, in compagnia sarà di sicuro più facile! :-) 
Vista la mia cronica mancanza di tempo, sono per le tre tappe. 

Riepilogo voti

Mulaky - 2 tappe
Callmeesara - 2 tappe
Graziella - 2 tappe
Bibi - 2 tappe
Marialuisa - 2 tappe
Novel67 - 2 tappe
Giami23 - 2 tappe
Pierbusa - 2 tappe
Myskyn - 2 tappe

Nautilus - 3 tappe
Cate-chan - 3 tappe
Elis - 3 tappe
MaryMary - 3 tappe
tati.na - 3 tappe
ziaBetty 3 tappe

Cia Betty!

Ti sconsiglio vivamente quella traduzione non perché non sia buona ma perché essendo troppo datata rende farraginosa la lettura.

Molto meglio (in leggibilità) la versione della Feltrinelli curata da Gianlorenzo Pacini o quella Einaudi curata da Claudia Zonghetti.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
09/12/2021 18:35 #55991 da Graziella
E io, sapientone, ho l'edizione  Garzanti, con la traduzione di Pietro Zveteremich, libro mai aperto, cosa faccio lo butto via?

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/12/2021 19:13 #55993 da pierbusa

E io, sapientone, ho l'edizione  Garzanti, con la traduzione di Pietro Zveteremich, libro mai aperto, cosa faccio lo butto via?

Quella è PER ME la traduzione più bella in assoluto ma certo non è recente quindi se la propongo...dimostro i miei anni!
E in effetti le due traduzioni di cui parlavo prima hanno il pregio dell'estrema leggibilità ossia un linguaggio senza arcaicismi e ottocentismi.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/12/2021 19:23 - 09/12/2021 19:25 #55995 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Anna Karenina - Organizzazione
Il discorso traduzione è stato affrontato subito a inizio topic. La mia amica mi ha consigliato l’ultima Einaudi (Zonghetti) perché più moderna, ma io direi di leggere l’edizione che già avete.
Queste edizioni non costano molto, tuttavia se il libro non è mai stato letto, avere due edizioni diverse mi sembra un po’ un azzardo perché non si sa ancora se il libro piacerà. Diverso è ovviamente il caso di chi è sprovvisto e deve acquistarlo, così come il caso di una rilettura perché lì può essere interessante spaziare tra più traduzioni diverse.

Ci sono tanti che hanno l’edizione tradotta da Ginzburg e che leggeranno quella, ziabetty non è la prima ;)
Il mio consiglio spassionato è leggere l’edizione che si ha, alla fine saremo in tanti a leggere il romanzo e quindi qualora ci fossero dei dubbi sul qualcosa, si può chiedere senza alcun problema. Al massimo, se la lettura si rivela essere troppo difficoltosa, si può acquistare un’altra edizione durante la maratona… essendo un classicone, lo si troverà ovunque in pronta consegna (e quasi sicuramente proprio quello Einaudi).

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 09/12/2021 19:25 da mulaky.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/12/2021 20:41 - 09/12/2021 20:42 #55997 da pierbusa

mulaky post=55995 userid=3998Il discorso traduzione è stato affrontato subito a inizio topic. La mia amica mi ha consigliato l’ultima Einaudi (Zonghetti) perché più moderna, ma io direi di leggere l’edizione che già avete.
Queste edizioni non costano molto, tuttavia se il libro non è mai stato letto, avere due edizioni diverse mi sembra un po’ un azzardo perché non si sa ancora se il libro piacerà. Diverso è ovviamente il caso di chi è sprovvisto e deve acquistarlo, così come il caso di una rilettura perché lì può essere interessante spaziare tra più traduzioni diverse.

Ci sono tanti che hanno l’edizione tradotta da Ginzburg e che leggeranno quella, ziabetty non è la prima ;)
Il mio consiglio spassionato è leggere l’edizione che si ha, alla fine saremo in tanti a leggere il romanzo e quindi qualora ci fossero dei dubbi sul qualcosa, si può chiedere senza alcun problema. Al massimo, se la lettura si rivela essere troppo difficoltosa, si può acquistare un’altra edizione durante la maratona… essendo un classicone, lo si troverà ovunque in pronta consegna (e quasi sicuramente proprio quello Einaudi)

Credo sia la terza volta che affronto la lettura di questo capolavoro ( mio preferito in assoluto)di Tolstoj in un gruppo di lettura. Più varie riletture personali.

Vi SCONSIGLIO davvero VIVAMENTE di leggere le traduzioni più obsolete perché si tratta di un libro  di 320.000 parole circa  ("I Promessi Sposi" librone che conosciamo tutti ne conta 215.000 circa).

Leggerlo in una nuova traduzione o in una vecchia traduzione fa la differenza tra portarlo a termine in tempi decenti o abbandonarlo. Fidatevi.

P.S. E poi già so che il 99% di chi commenterà condannerà la provera Anna. Anche di questo...fidatevi.

Ultima Modifica 09/12/2021 20:42 da pierbusa.

Di più
09/12/2021 22:01 #56000 da Graziella
Per me è la seconda lettura. La prima 10 anni fa ma non trovo traccia di quel'edizone.  Tolstoj mi piace molto e da anni ho letto molti dei suoi romanzi. Due anni fa ho letto in estate con Vittorio  "guerra e pace" abbiamo amato tanto quEl libro. Va bene, vedremo. Sarà molto bello condividere un romanzo con un personaggio abbastanza particolare..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro