Mercoledì, 05 Novembre 2025

Splendore di Margaret Mazzantini

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/09/2017 08:54 - 10/09/2017 08:57 #32362 da Katya
Splendore di Margaret Mazzantini è stato creato da Katya
Margaret Mazzantini è una scrittrice, drammaturga e attrice italiana, figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donnelly,
Il suo esordio nel mondo della letteratura arriva con Il catino di zinco seguito da altri romanzi Non ti muovere, Venuto al mondo e l'ultimo suo romanzo, pubblicato nel 2013, Splendore, libro letto del Gruppo di Lettura di Catania.

Dal 1987 è sposata con l'attore e regista Sergio Castellitto con cui ha avuto quattro figli.

Per chi si fosse perso l'incontro di Agosto ecco la discussione per parlare del libro del mese.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 10/09/2017 08:57 da Katya.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2017 19:55 #32379 da pallina
Risposta da pallina al topic Splendore di Margaret Mazzantini
Conoscendo l'autrice, non mi aspettavo nulla di leggero o allegro, ma devo dire che in alcuni momenti ho fatto fatica a stare dietro alla storia, forse perchè non c'era una netta suddivisione in capitoli, ma era tutto narrato in maniera continua, con salti temporali notevoli. Detto ciò, la storia mi è piaciuta molto, il tema dell'omosessualità è stato affrontato a 360° mettendo in risalto le difficoltà che spesso queste persone sono costrette ad affrontare, difficoltà sia esterne che interne, e a queste ultime è spesso impossibile sfuggire.
Per quanto riguarda i personaggi, mi è molto piaciuto Guido, perchè non ha mai rinunciato al suo vero io: ha provato a soffocarlo, a forzare la sua natura con un matrimonio etero, ma alla fine è venuto fuori ed è rimasto fedele a sè stesso. Cosa che invece non ha fatto Costantino e alla fine vi giuro che avrei voluto picchiarlo per essersi fatto rimbecillire da quella comunità dove si è rinchiuso (che per certi versi mi ha ricordato quella di La ragazza senza ricordi, in fatto di follia dei membri eravamo molto vicini).
Ma senza ombra di dubbio, il personaggio che ho adorato più di tutti è stata Izumi: piccola, silenziosa, è stata una vera roccia quando Guido aveva più bisogno di lei, mettendo da parte il suo orgoglio per certi versi, perchè non deve essere stato semplice aiutare l'uomo che amava dopo quello che aveva scoperto. E mi è piaciuto molto che alla fine con Guido si sia instaurato un tipo di amore diverso da quello che siamo soliti intendere e che lei non sia morta da sola.
Nel complesso il libro mi ha soddisfatta anche per via del finale dolce amaro che lo accompagna, ma che in effetti è in linea con la storia, perchè un finale positivo avrebbe stonato con tutto il percorso fatto dai personaggi. E per Guido è stato una specie di cerchio che si chiude.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crossqueen77

Di più
09/10/2017 10:27 #32694 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Splendore di Margaret Mazzantini
Paola devo dire che concordo parecchio con quello che hai scritto tu, soprattutto per quanto riguarda i personaggi ed in particolar modo quello che hai scritto su Izumi. Il libro anche a me è piaciuto, non avevo mai letto nulla della Mazzantini ed è stata una piacevole scoperta, sicuramente leggerò altro di questa autrice.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro