Mercoledì, 05 Novembre 2025

Terzo incontro

• Lauramani
  • Avatar di Lauramani Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
25/01/2015 16:50 #15309 da Lauramani
Terzo incontro è stato creato da Lauramani
Ciao a tutti cari ragazzi!
Di ritorno dal terzo incontro del gruppo, che si è tenuto ieri mattina, vi aggiorno in merito a ciò che è emerso dalla lettura del libro del mese e vi comunico una decisione che abbiamo preso.

Innanzitutto, le due informazioni più importanti: il libro da leggere per il prossimo mese è Preghiera per un amico di John Irving, e il prossimo incontro è fissato per domenica 22 febbraio di pomeriggio.

Ma tornando all’incontro: purtroppo eravamo poche, infatti rispetto allo scorso incontro eravamo la metà. Però, devo dire, non per vantarci, ma alcune tra le più simpatiche partecipanti del gruppo di lettura erano presenti e quindi... :laugh: è stato bello!
Scherzi a parte, il libro di Alessandro Piperno - Con le peggiori intenzioni - , che avevamo votato tra le tre proposte di Giulio dello scorso mese, è stata una lettura piuttosto piacevole per le presenti (Martina non ha potuto finirlo a causa degli impegni universitari, ma forse a questo punto non lo farà mai, visto che le abbiamo raccontato tutto ciò che s’era persa!). Nessuna di noi aveva letto Piperno prima d’ora e l’opinione che ne abbiamo ricavato tutte è molto simile, ed è racchiusa perfettamente in una acutissima frase di Arianna: si ha spesso l’impressione, leggendo, che lo scrittore non si stia rivolgendo al lettore ma a se stesso, scrivendo più per il piacere di mostrarsi che non con l’intenzione di coinvolgere. Tutto sommato però, tra feticismi e ossessioni, Piperno è stato promosso!

La decisione che abbiamo preso, di cui vi accennavo, è questa: a partire dal prossimo incontro, circa una settimana prima del giorno fissato per vederci, la persona che deve proporre i tre titoli da votare dovrà scriverli e pubblicarli sul forum. La votazione sarà comunque un privilegio che spetterà soltanto ai presenti all’incontro :P ma in questo modo avremo due vantaggi: chi parteciperà e quindi dovrà votare avrà qualche giorno per pensare, leggere qualche recensione e quindi decidere; ma soprattutto, se per un contrattempo chi deve proporre i titoli non potrà essere presente il giorno dell’incontro, avrà comunque dato il suo contributo al gruppo.
Quindi, poiché ci rivedremo il 22 febbraio, Chiara - incaricata per il mese di febbraio di proporre i titoli - scriverà sul forum le sue tre proposte intorno al 15 febbraio (per Chiara: giusto perché si tratta del giorno del tuo compleanno, ti è concesso di scrivere anche il 16! B) ).

Importante: poiché la data per il prossimo incontro è stata fissata da solo 5 di noi, è molto probabile che possa non essere comoda per tutti; se così fosse, scrivete qui altre proposte, magari con qualche giorno di anticipo: è meglio rimandare che esser pochi, non vi pare?

Penso di aver scritto tutto, ma sono così condizionata dalla raccomandazione di essere breve che mi hanno fatto le ragazze, che potrei aver dimenticato qualcosa :D :D

Baci a tutti,
Laura
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marti1456, niggle, chiaragasp

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2015 19:55 #15313 da Antares_22
Risposta da Antares_22 al topic Terzo incontro
Grazie Laura, per gli aggiornamenti! Benissimo per il libro (voluminoso, una bella sfida da 600 pagine :woohoo: ) e bene anche per il 22 febbraio, almeno per me... Mi piace molto l'idea che avete avuto, di proporre i titoli con qualche giorno di anticipo, così possiamo vederci le trame e studiarceli un po' :)

Lauramani ha scritto: Ma tornando all’incontro: purtroppo eravamo poche, infatti rispetto allo scorso incontro eravamo la metà. Però, devo dire, non per vantarci, ma alcune tra le più simpatiche partecipanti del gruppo di lettura erano presenti e quindi... :laugh: è stato bello!

Spiacente per voi, allora, la prossima volta dovrete "accontentarvi" di ospitare anche i partecipanti meno simpatici, perché di sicuro ci sarò! Avete comunque tutto il tempo di rassegnarvi o di darvi malate :P

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.
Alfred Tennyson

• Lauramani
  • Avatar di Lauramani Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
26/01/2015 07:54 #15323 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Terzo incontro
Ahahahahahhaha :D mitica Laura!!!! Ho scritto "alcune" proprio perché mancavi tu! :P:P
Se hai qualche proposta sul posto in cui potremmo vederci sarebbe ottimo, perché non ne abbiamo parlato.
Buona giornata a tutti!

Di più
26/01/2015 10:51 #15330 da niggle
Risposta da niggle al topic Terzo incontro

Antares_22 ha scritto: Grazie Laura, per gli aggiornamenti! Benissimo per il libro (voluminoso, una bella sfida da 600 pagine :woohoo: )

E abbiamo scelto quello meno lungo. Giuro :pinch:
:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
26/01/2015 21:53 #15343 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Terzo incontro
Ciao ragazze, ciao a tutti!
Grazie per il resoconto dell'incontro Laura!!
Lettura piuttosto corposa, ma ormai.. sono banale!
Pero' mi intriga! Era da un po' che volevo approcciare un Irving.
Spero di riuscire nell'impresa e che mi piaccia.
Per domenica 22 nel pomeriggio, a meno di incontri del "quarto tipo..." (scusate, freddura del lunedi' sera... :silly: ) dovrebbe andar bene anche per me.
Buona lettura a tutti!!

Edoardo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro