Martedì, 04 Novembre 2025

Quinto Incontro

• chiaragasp
  • Avatar di chiaragasp Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2015 10:09 #16193 da chiaragasp
Quinto Incontro è stato creato da chiaragasp
Ciao ragazzi e ragazze,
a poche ore dal sesto incontro, pubblico vergognosamente il resoconto del resoconto del nostro quinto incontro. (Ci credereste se vi dico che al lavoro mi dicono che metto l'ansia perché sono ordinata e precisa e sto sempre "sul fare?". Devo sicuramente rifinire anche l'aspetto personale. :blush: )

Che dire del nostro incontro...
Il libro purtroppo non è piaciuto a nessuno (neanche alla sottoscritta che lo ha proposto), pochi lo hanno letto tutto, qualcuno è arrivato a metà.
Perché questo libro non è piaciuto? :huh:
1- troppo violenza gratuita, nel libro ci sono descrizioni dettagliate di violenze che per i nostri raffinati gusti non "c'azzeccano" nulla. :pinch:
2- la protagonista è vittima di innumerevoli violenze che sembrano nemmeno essere fonte di una qualche trasformazione o interrogazione per sé stessa (e quindi...anche per il lettore); violenze del tutto slegate dalla successione degli eventi che le capitano.

La nostra Antonella, poi, ha fatto un bellissimo intervento riguardo al significato del libro ovvero un libro di denuncia nei confronti della cultura e del mondo occidentale. Questo è stato allo stesso tempo non solo spunto per ulteriori riflessioni ma anche un momento di significativo spessore intellettuale per il nostro affiatatissimo gruppo di looooosers... (#clubdellibrosezioneRoma). In definitiva, stiamo parlando della storia di una bambina turca venduta dalla madre e fatta sposare con un uomo molto più grande di lei che la porta in Inghilterra, dove viene segregata in casa per 5 anni. Da quel momento inizia il racconto di un anno deputato alla fuga e scandito da numerosi episodi tragici per la protagonista, per il suo corpo e per la sua mente.

La seconda parte invece... leggete il libro...non ho più tempo, l'orzo è pronto e Laura mi aspetta.
Ci vediamo tra poco cari,
baci a tutti! :kiss:

Chiara
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, niggle

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2015 18:43 #16213 da niggle
Risposta da niggle al topic Quinto Incontro
Grazie Chiara per questo "resoconto" così puntuale :laugh: :laugh: :P

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chiaragasp

Di più
13/04/2015 10:11 #16222 da Giorgetta
Risposta da Giorgetta al topic Quinto Incontro
Buongiorno a tutti lettrori e lettrici,

intanto ringrazio Chiara per la citazione nel resoconto :laugh: e per le candeline.

In secondo luogo sono felice di inviarvi il titolo del libro, proposto da Laura, e scelto dai componenti del gruppo, ieri riunitisi in un godereccio simposio primaverile.

Guida rapida agli addii
Autore Tyler Anne

BUONA LETTURAAAAAAAAAAAA :woohoo:
I seguenti utenti hanno detto grazie : chiaragasp

• chiaragasp
  • Avatar di chiaragasp Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/04/2015 21:04 #16254 da chiaragasp
Risposta da chiaragasp al topic Quinto Incontro
Grazie grazie, troppo buone.
:woohoo::woohoo::woohoo::woohoo:

Di più
16/04/2015 19:38 #16329 da Janeite90
Risposta da Janeite90 al topic Quinto Incontro
Ciao a tutti! Mi chiamo Giada e sono una nuova iscritta! Non appena ho visto che organizzate gruppi di lettura mi sono subito fiondata a leggere quanto più possibile, ma vorrei qualche informazione di carattere diciamo tecnico. Per quanto riguarda aprile purtroppo ,avendo già iniziato un libro, sono costretta a passare ma da maggio mi farebbe davvero piacere seguire il "libro del mese" e poi ovviamente incontrare quanti più di voi. Potete spiegarmi un pò come funziona? :)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/04/2015 20:17 #16332 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Quinto Incontro
ciao Giada, :)

in breve,

- il "libro del mese" è il libro che scegliamo e leggiamo ogni mese qui sul forum, quindi riguarda solo il club del libro on line
- a Roma, a Milano e a Perugia si sono formati dei gruppi di lettura sul territorio che leggono libri scelti, in via autonoma, dagli stessi gruppi (le modalità di scelta variano da gruppo a gruppo)

se vuoi puoi fare entrambi, seguire il nostro forum e partecipare ad uno dei gruppi sul territorio, oppure una cosa sola...a te la scelta ;)

Di più
17/04/2015 09:18 #16339 da Janeite90
Risposta da Janeite90 al topic Quinto Incontro
Ah quindi i teoria i libri sono due seguendo sia il forum che il gruppo. E di solito quando si inizia ad organizzare l'incontro di lettura ( visto che io posso iniziare a partecipare da maggio?)

Ma sopratutto.... come diavolo si mette la foto profilo che mi faccio tristezza da sola a vedere l'omino senza faccia? :(

Di più
17/04/2015 13:06 #16342 da Antares_22
Risposta da Antares_22 al topic Quinto Incontro
Ciao Giada! La foto la cambi dal tuo profilo (c'è il tasto "modifica" in alto a destra, poi vai su "immagini avatar")

Al termine di ogni incontro cerchiamo di stabilire la data dell'incontro successivo. Il prossimo l'abbiamo fissato per il 10 maggio, e sarà un picnic a Villa Celimontana - tempo permettendo :)

Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.
Alfred Tennyson

Di più
03/05/2015 17:38 #16581 da mafra
Risposta da mafra al topic Quinto Incontro
Ciao!
Mi sono iscritta da poco, ma sperando di poter partecipare all'incontro del 10 maggio, salvo impegni universitari, ho letto "Guida rapida agli addii". Novità riguardo l'incontro? Ho letto il libro giusto :P ?

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/05/2015 18:21 #16583 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Quinto Incontro
esatto...il libro è quello...per il resto non mi ricordo nulla....spero che in settimana ci ricordino tutto perchè io zero....non ricordo niente...ma zero zero zero zero.....sarà un pic nic questo si...per il resto zero zero zero zero :( :( :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro